Terme di St. Vincent

Saint Vincent si trova nella parte orientale della Valdaosta, ad una ventina di chilometri sia dal confine regionale con il Piemonte da quello con la Svizzera.

Si colloca lungo la sponda della Dora Baltea, con un territorio ch si estende dal letto del fiume fino al Col de Joux che la mette in comunicazione con la Val d’Ayas.

Nonostante il contesto montuoso dei dintorni, Saint Vincent è una cittadina di fondovalle, che si trova a meno di seicento metri di altitudine. Le terme hanno oggi sede all’interno dell’edificio in cui si trovava l’antico casinò della città.

Come arrivare:

In auto, la stazione termale di Saint Vincent è servita dal casello “Saint Vincet-Chatillon” della A5, che collega Ginerva (dunque chi proviene dalla Svizzera) a Torino, snodo viario di chi proviene sia dalla direttrice Milano-Venezia che da Genova e dalla costa ligure.

Chi preferisce viaggiare più lentamente per aver il tempo di apprezzare al meglio i panorami alpini di questi dintorni, può in alternativa percorrere la Statale 26 della Valdaosta, che segue con poche varianti il tracciato dell’Autostrada.

In treno, si può usare la linea Torino-Ginevra per scendere alla stazione di Chatillon, cittadina di montagna confinante con Saint Vincent, usando poi il taxi o il bus di linea per raggiungere le Terme.

Storia

La sorgente termale di Saint Vincent viene scoperta nel 1770 dall’abate Jean Baptiste Perret, e fu denominata Fons Salutis per le sue notevoli proprietà curative.

Recentemente, nel 2007, il famoso stabilimento termale è stato oggetto di una completa riqualificazione, che ha affiancato, al complesso curativo, anche un moderno centro benessere.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le terme di Saint Vincent sono alimentate da un’acqua termale classificata come bicarbonato-solfato-alcalina-bromo-iodica-carbonica e risulta efficace nel trattamento delle patologie dell’apparato gastro-enterico e delle vie respiratorie.

Trattamenti in evidenza

I principali trattamenti che si possono fare alle Terme di Saint Vincent riguardano l’area curativa: le acque benefiche vengono infatti prevalentemente utilizzate come bibita a digiuno nella cura idropinica, grazie alla sua azione regolatrice delle disfunzioni secretorie; e come strumento della crenoterapia inalatoria, che viene somministrata sotto forma di inalazioni a getto di vapore, aerosol, humage e doccia micronizzata.

Oltre alle terme

La principale attrazione turistica di Sain Vincent è naturalmente il famoso casinò, uno dei soli cinque in Italia in cui è possibile praticare tutti i giochi d’azzardo.

Di grande richiamo anche il prestigioso premio Saint Vincent per il Giornalismo, che si tiene ogni anno in settembre.

Altre attrazioni dei dintorni sono naturalmente i graziosi borghi tipici valdostani, belli da visitare tutto l’anno, al pari dei benissimo conservati castello fuedali (famosissimo quello di Fenis) ma particolarmente suggestivi nel periodo precedente il Natale, quando le luci della festa si aggiungono ai frequentatissimi Mercatini dell’Avvento: i più famosi dei dintorni sono quelli di Chatillon e Chambave.

Nel periodo invernale, poi, Saint Vincent sfodera la principale risorsa di tutti i centri valdostani, proponendosi come meta di charme per chi desidera sciare. La località sciistica che meglio si abbina con le terme di Saint Vincent è Breuil-Cervinia, bellissima cittadina per gli sport invernali all’ombra dell’imponente Monte Cervino.

Stabilimenti termali

​Stabilimento termale - Terme di St. Vincent
​Stabilimento termale - Terme di St. Vincent

Terme e benessere in una delle più esclusive location valdostane

Dove dormire: Hotel e B&B

Hotel Elena - Terme di St. Vincent
Hotel Elena - Terme di St. Vincent

Situato vicino alla funivia per gli stabilimenti termali, l'Hotel Elena propone centro benessere con bagno turco, sauna a infrarossi e finlandese

Paradise Hotel e Wellness - Terme di St. Vincent
Paradise Hotel e Wellness - Terme di St. Vincent

4 stelle a conduzione familiare offre un elegante ristorante, un centro benessere con spa e camere arredate in stile montano chic

Hotel Alla Posta - Terme di St. Vincent
Hotel Alla Posta - Terme di St. Vincent

Nel cuore di St. Vincent, di fronte alla funivia che porta allo stabilimento termale, questo lussuoso Hotel 4 stelle vanta uno splendido centro benessere

Meteo per Terme di St. Vincent

Venerdì 19
Venerdì 19 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 20
Sabato 20 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Domenica 21
Domenica 21 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata

Mappa Terme di St. Vincent

Il tempio di Venere: tutte le informazioni

Il tempio di Venere: tutte le informazioni

"Il Tempio di Venere", un'oasi nel cuore di una città con una grande storia

​L’Hotel Terme di Merano, il resort perfetto per gli amanti della natura

​L’Hotel Terme di Merano, il resort perfetto per gli amanti della natura

Se la vostra scelta è all'insegna del relax e della natura all’Hotel Terme Merano vi aspetta un'ampia gamma di offerte per l’estate 2022

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

Entro fine giugno aprirà il cantiere

Vedi altre Terme Valle d'Aosta