Nasce Montevago Terme: dalla leggenda alle novità del termalismo

Pubblicato: 23/02/18 18:02

Montevago diventa Montevago Terme già nell'Associazione Nazionale Comuni Termali in compagnia di 46 comuni che rappresentano una realtà del termalismo italiano.
Il binomio terme e turismo si arricchisce dunque di una meta che sposa l'acqua termale ed il fango con la cultura e l'enogastronomia, di un territorio che vuole farsi scoprire.

 Il primo cittadino della località termale ha spiegato "Riteniamo fondamentale la valorizzazione delle terme per il rilancio del turismo nel nostro territorio in considerazione del fatto che sono sempre di più i turisti attratti da itinerari legati alla natura e al benessere. Il termalismo è una grande opportunità per la zona del Belìce, dove l'offerta turistica termale si integra perfettamente con le altre peculiarità dei territorio".

 L’antica leggenda legata a questi luoghi ce la racconta lo staff delle Terme Acqua Pia "La leggenda narra di Cinzio e Corinzia, due giovani pastori della Valle del Belice, che indossate le bianche vesti da cerimonia, discendevano il dolce pendio cosparso di ginestre selvatiche per dirigersi verso la fonte sacra. Dai mille rivoli la calda e benefica sorgente sgorgava dalla terra feconda portando con il suo ininterrotto scorrere una promessa di continuità che ben trova eco nella umana aspirazione all'eternità. Consumati i riti sacri Cinzio e Corinzia rientravano nella loro grotta portando con sé questa speranza di immortalità".

La ricerca scientifica ha convalidato il valore sinergico della fonte riconoscendone capacità terapeutiche e valore estetico.
Tra le colline della Valle del Belice e nella ricca macchia mediterranea all’interno di un verde parco attrezzato, oggi il Centro di Benessere e Salute ”Acqua Pia”, esalta le virtù salutari delle acque utilizzate come sgorgano dalla sorgente.

I trattamenti e le terapie termali sono tra i più richiesti nel panorama termale italiano questo anche perché il Centro Acqua Pia è convenzionato con il S.S.N. per Fangobalneoterapia – Fangoterapia – Balneoterapia – Inalazioni – Aerosolterapia con attenzione anche ai più piccoli.

Alcune recenti novità. Il centro si si è arricchito di programmi di riabilitazione e post-riabilitazione integrati da attività di idrochinesiterapia termale, attività motoria e riabilitazione in piscina riabilitativa termale, inoltre è possibile effettuare una terapia termale per il trattamento delle patologie dermatologiche.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme