Giornata mondiale del rene: Terme protagoniste in Italia

Pubblicato: 12/03/15 12:03

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Il 12 marzo 2015 in tutte le città d’Italia si tengono eventi legati alla "Giornata Mondiale del Rene", la Società Italiana di Nefrologia e la Fondazione Italiana del Rene, organizzano questa giornata di informazione sulla prevenzione delle malattie renali.
La Fondazione Italiana del rene si augura che "Possa essere un successo come le precedenti: fatto di grande afflusso alle strutture e partecipazione attiva alle attività promosse e svolte ovunque nel paese".
Un impegno per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e della loro salute per il benessere, e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto.
"Ricordiamo che un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene - spiegfano gli esperti - e che identificare una malattia renale in fase precoce è sempre utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze".

Le Terme di Fiuggi aderiscono all’evento organizzando la Giornata Termale del Rene: “Sarà a disposizione un ambulatorio medico per il controllo della pressione arteriosa per i pazienti ospiti della Fonte Bonifacio – afferma il direttore sanitario, prof. Renato Del Monaco – e inoltre i medici delle Terme sono a disposizione per informazioni relative alla prevenzione delle patologie renali e in particolare riguardo la prevenzione, la cura e la riabilitazione della calcolosi urinaria e le sue recidive”.

La calcolosi renale è tra le patologie più diffuse nei paesi occidentali; colpisce prevalentemente il sesso maschile ed è tra i 50 e i 60 anni che si ha la maggior incidenza nella popolazione. La Giornata Termale del Rene 2015 alle Terme di Fiuggi, sarà anche l’occasione per fare il punto sul programma delle iniziative scientifiche della stagione in corso, nell’ambito del Centro Studi della Calcolosi Urinaria Infantile e del Centro Internazionale della Calcolosi Urinaria delle Terme di Fiuggi.

A Montecatini Terme, l’unità operativa aziendale nefrologia e dialisi della AUSL3, insieme all'Associazione Nazionale emodializzati e trapiantati ed alla Croce Rossa Italiana è presente con personale sanitario e volontari al mercato settimanale.
I cittadini, potranno ricevere informazioni sulla prevenzione di una patologia in continuo aumento, anche nei giovani: "La scelta del mercato e non di siti televisivi o di conferenze - spiegano dalla asl - è stata dettata dalla necessità di dare informazioni a tutti direttamente, anche a quella parte di popolazione che magari ha meno accesso alle fonti di informazioni tradizionali".
Il dottor Alessandro Capitanini, direttore della unità operativa toscana ricorda che “L'identificazione precoce è fondamentale per prevenirne l’evoluzione e le complicanze: la gran parte delle malattie renali si possono comportare come killer silenziosi”.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme