Terme di Bibione

Bibione è una località balneare affacciata sull’Adriatico: si trova proprio al confine fra Veneto (cui appartiene) e Friuli, nel Comune di San Michele al Tagliamento, di cui costituisce la più importante frazione.

Il fiume Tagliamento ed altri due canali la separano del tutto dalla terraferma, trasformando questa località in un’isoletta.

Incastonata fra Caorle e Lignano Sabbiadoro, Bibione dista un centinaio di chilometri da Venezia e una settantina da Grado e Udine.

Interessante rilevare la collocazione delle Terme di Bibione nel contesto di una ampia rete di stazioni termali a cavallo fra Veneto e Friuli, che comprende anche le Terme di Grado e di Lignano Sabbiadoro.

Come arrivare:

In auto: uscita “Latisana” dell’Autostrada A4 Trieste-Venezia. Seguire quindi le indicazioni per Bibione.

In treno: sulla linea Venezia-Trieste, scendere alla stazione di Latisana-Lignano-Bibione. Dal parcheggio della stazione portano fino a Bibione i bus dell’ATVO.

Nei dintorni sono presenti anche tre aeroporti: Venezia, Trieste e Treviso.

Storia

Le Terme di Bibione sono in assoluto fra le più gettonate in Italia. Eppure, sebbene sia difficile crederlo, le sue terme sono nate soltanto nel 1996. Da ben prima, invece, è apprezzata come rinomata stazione balneare per la sua bella spiaggia di sabbia.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le fonti termali di Bibione sono classificate come ipertermali e medio-minerali: sgorgano infatti alla temperatura di 52° e sono indicate come alcalino-sodico-bicarbonato-fluorate.

Le acque benefiche risalgono in superficie da una profondità di 500 metri nel sottosuolo e sono particolarmente indicate per combattere patologie neurologiche e ortopediche (tramite idrocinesi) ma anche per riabilitazione vascolare e terapie delle vie respiratorie tramite inalazioni.

Cosa fare alle Terme di Bibione

Le Terme di Bibione sono famose per la possibilità di abbinare il piacere del relax termale alla tradizionale vacanza estiva al mare. Spiagge dorate e benessere termale sono la caratteristica che fanno di questo comprensorio un vero e proprio unicum in Italia.

Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme a Bibione:

Stabilimenti

  • Lo stabilimento “Bibione Thermae” è un complesso termale che si articola su ben quattro reparti: piscine termali (provviste di Spa e Area Wellness, oltre piscine coperte e all’aperto); trattamenti termali (area fitness, inalazioni, fango-balneoterapia, fisio-kinesiterapia); idrokinesiterapia; e diagnostica (con ambulatori medico-specialistici).
  • Il Parco Termale di Bibione, affacciato sulla spiaggia, è caratterizzato dalla presenza di due piscine: una all’aperto, che viene utilizzata d’estate ed è attrezzata con lettini e ombrelloni per abbinare il benessere termale alla salubrità dell’aria di mare; ed una coperta, attiva tutto l’anno, ad una temperatura di 33°. Profonda 1,40 metri, è collegata con la piscina esterna e presenta una serie di geyser, cascate, lettini idromassaggio, funghi con getto d’acqua e percorsi controcorrente.
  • La Spa presenta una vasta gamma di trattamenti, quali hammam, massaggi, trattamenti estetici viso e corpo e speciali percorsi come i “percorsi di coppia”.

Riabilitazione

Oltre a tutti i moderni percorsi wellness e Spa legati al benessere termale, Bibione è un rinomato centro di riabilitazione per quanto concerne i problemi ortopedici ed i traumi osteo-articolari.

Il centro termale è infatti in grado di fornire trattamenti di:

  • Fisioterapia;
  • Massoterapia;
  • Kinesiterapia e Idro-kinesiterapia;
  • Discipline olistiche per la salute

Prodotti termali

Le terme di Bibione possiedono una propria linea di prodotti cosmetici e salutari legati alle proprietà terapeutiche delle acque termali, acquistabili anche sul sito della struttura.

Ben sei linee di prodotti (linea tecnica, acqua, uomo, junior, natura e sole) sono a disposizione degli utenti del centro termale o anche di chi vuole portarsi a casa un piccolo pezzo di benessere termale.

Oltre alle terme

La principale attrazione del complesso termale che sorge sulla costa a cavallo fra Veneto e Friuli è naturalmente la serie di rinomate stazioni balneari famose per le loro spiagge: gettonatissimo d’estate infatti, è tutto il litorale compreso fra Jesolo e Lignano Sabbiadoro, anche per la possibilità di combinare benessere termale e divertimento nelle località di mare. Molto indicato l’abbinamento anche fra climatoterapia con l’aria iodata del litorale e inalazioni presso gli stabilimenti termali.

Interessanti anche le escursioni via mare alla scoperta degli eco-sistemi lagunari e dei più famosi luoghi di interesse culturale come il sito archeologico di Aquileia.

Dove dormire: Hotel e B&B

Hotel Continental - Terme di Bibione
Hotel Continental - Terme di Bibione

L'Hotel 4**** Continental si trova a soli 600 metri dalla struttura termale e rappresenta un'ottima soluzione per arrivare al centro di Bibione con una semplice passeggiata.

Hotel Firenze - Terme di Bibione
Hotel Firenze - Terme di Bibione

Hotel 3 stelle a conduzione familiare, situato nel centro cittadino, vicino alla spiaggia e alle famose terme.

Hotel San Michele - Terme di Bibione
Hotel San Michele - Terme di Bibione

​Relax, svago, benessere e divertimento: sono solo alcuni dei benefici racchiusi nella magica atmosfera dell'Hotel San Michele, a pochi minuti dal centro di Bibione.

Meteo per Terme di Bibione

Venerdì 13
Venerdì 13 - Forte Pioggia
Forte Pioggia
Sabato 14
Sabato 14 - Cielo Coperto
Cielo Coperto
Domenica 15
Domenica 15 - Nubi Sparse
Nubi Sparse

Mappa Terme di Bibione

​Parco Termale dei Colli Euganei: un weekend all’insegna del benessere in Veneto

​Parco Termale dei Colli Euganei: un weekend all’insegna del benessere in Veneto

Quando si parla di vacanze italiane, il Veneto è una delle regioni d’Italia più gettonate grazie alla varietà di attrazioni che offre.

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

Halloween 2022 alle Terme: ecco dove andare

Halloween 2022 alle Terme: ecco dove andare

Offerte e pacchetti speciali di cui approfittare per “staccare la spina” in tutta sicurezza regalandosi due giorni di totale benessere senza rinunciare alle tradizionali ritualità

In Belgio alla volta di Spa, le terme per antonomasia

In Belgio alla volta di Spa, le terme per antonomasia

Parlando di terme e termalismo ricorriamo molto spesso al termine “spa”. Ma lo usiamo correttamente?

Vedi altre Terme Veneto