Conosciuta principalmente per le sue città d’arte come Venezia, Verona e Padova, è la meta ideale anche per chi ha intenzione di trascorrere qualche giorno al mare, in montagna o al lago.
Da Jesolo a Lago di Garda, passando per le innevate Dolomiti e i borghi medievali incastonati tra i colli, il Veneto è in grado di accogliere e coccolare ogni tipologia di viaggiatore, compreso quello più esigente. Non tutti infatti sanno che la regione ospita anche una delle aree termali più antiche e affascinanti del mondo.
Le Terme di Abano e Montegrotto si trovano nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei circondate dal verde, e rappresentano la destinazione ideale per quanti sentono il bisogno di concedersi una pausa di benessere, riconnettersi con la natura e rigenerare corpo e mente.
Acque termali rifocillanti, fangoterapia, percorsi benessere, trattamenti estetici e piscine calde e profonde come abissi sono solo alcune delle esperienze che la zona è in grado di offrire. Vediamo allora perché, tra tutte le località termali italiane, quelle del Parco dei Colli Euganei in Veneto sono la scelta migliore per trascorrere un weekend all’insegna del relax.
Abano Terme e Montegrotto sono due gioielli termali incastonati nel cuore del Veneto, a due passi da Padova. Luoghi di pace per il corpo e la mente, ospitano numerose strutture termali e attrazioni storico-culturali tutt’intorno.
Rinomate sin dall’antichità per le loro fonti termali, i due comuni veneti sono la destinazione ideale per un weekend lontano dal caos cittadino e in armonia con benessere e natura.
Infatti da oltre 2000 anni accolgono turisti di tutto il mondo che vengono a rifocillarsi nelle calde acque termali, ad azione disinfettante e antisettica, e sfruttano le proprietà terapeutiche e antinfiammatorie dei fanghi per rigenerare il corpo.
Non solo, il comune di Montegrotto è particolarmente noto per il suo antico centro romano e la presenza di numerose ville patrizie di origine nobiliare. Infine, l’elemento distintivo di questa località unica nel suo genere è la piscina di acqua termale Y-40 The Deep Joy, la più profonda al mondo tra quelle ad acqua termale.
Profonda ben 42,15 metri e composta da grotte e piani a profondità differenti, nei suoi 4300 metri cubi di acqua salsobromoiodica è possibile vivere numerose esperienze: dal puro e semplice relax in acqua calda all’immersione in apnea, passando per i servizi fotografici e le esercitazioni dei professionisti acquatici.
Con una temperatura costante di 32-34 gradi, consente di immergersi in ogni periodo dell’anno senza la necessità di indossare una muta.
La piscina Y-40 si trova all’interno del complesso termale Millepini Hotel, un’oasi di pace e benessere dove scaricare le tensioni e riconnettersi con la natura dei Colli Euganei. Questa ospita altre tre piscine calde (una esterna e due interne), una grotta termale per i bagni di vapore, vasche idromassaggio, percorsi Kneipp e una grande cascata di acqua termale per immergersi nel relax più totale.
Quella termale non è l’unica esperienza che la zona è in grado di offrire. Il Parco Regionale dei Colli Euganei è infatti la meta ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate all’aria aperta.
Sono tantissimi i percorsi di cicloturismo sui colli Euganei che si possono scoprire tra i sentieri che si snodano lungo tutta l’area-. É possibile praticare anche nordic walking ed escursionismo immersi nel verde più rigoglioso della natura circostante.
Per chi è invece alla ricerca di un itinerario culturale, l’area termale è circondata da borghi medievali, ville nobiliari, castelli e musei. Arquà Petrarca è uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di edifici storici di età medievale che sono giunti quasi intatti fino ai giorni nostri.
Il borgo ospita la tomba e la casa di Francesco Petrarca, oggi rispettivamente un monumento e un museo, in cui il celebre poeta vi trascorse un periodo della sua vita (dal 1369) fino ai suoi ultimi giorni.
L’espressione artistica del territorio, però, si concentra tutta nella Villa Veneta, una tipologia di residenza nobiliare patrizia risalente al Quattrocento. La zona dei Colli Euganei ne è ricca e consente ai visitatori di immergersi in un’area di bellezza raffinata e senza tempo.
Le ville venete appartenute alle più potenti famiglie nobiliari di un tempo hanno visto la mano di artisti come Palladio, Falconetto, Tintoretto e Veronese e tra gli esempi più maestosi e meglio conservati spiccano Villa Savioli, Villa Sette, Villa Foscolo e l’indimenticabile Villa Draghi.
Quest’ultima è circondata da un parco di 316.000 mq, che rappresenta il punto di partenza di uno dei percorsi naturalistici più noti dei Colli Euganei.
Il Veneto, e in particolare il territorio del Parco Regionale, è pertanto una zona in cui natura, benessere, arte e modernità vivono in armonia gli uni con gli altri, in grado di offrire ai visitatori un’esperienza completa e senza eguali.
Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle
Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica
Preparati a vivere un'esperienza incantevole sotto le stelle, dove l'ingrediente principale è il benessere nel cuore della Maremma Toscana