TERME DI MARGHERITA DI SAVOIA
E’ una cittadina della provincia di Barletta-Andria-Trani posta presso la foce del fiume Ofanto, caratterizzata dal fatto che l’abitato si sviluppa su una sottile striscia di terra stretta fra la sabbia della spiaggia che affaccia sull’Adriatico e gli specchi d’acqua delle famose saline alle sue spalle.
Dista quindici chilometri da Barletta, e poco meno di trenta da Andria e Trani, mentre Foggia e Manfredonia sono a poco più di cinquanta chilometri. Quasi ottanta invece la separano dalla città di Bari.
Il complesso termale si trova a poche centinaia di metri dal porticciolo della città, punto in cui termina la spiaggia ed iniziano le saline.
Come arrivare:
In auto sono tre le principali direzioni che si possono seguire per arrivare alle terme di Margherita di Savoia, a seconda che si provenga da:
Lo sfruttamento a livello empirico di queste acque termali viene fatto risalire addirittura ad Annibale, il quale si dice avesse sfruttato le proprietà benefiche delle sorgenti a seguito della cruenta battaglia di Canne, avvenuta nelle immediate vicinanze.
L’uso delle acque dei bacini salati a livello scientifico comincia nel 1930, con un modesto impianto termale, che nel 1947 viene sostituito con uno in muratura e, nel 1988, diviene infine il moderno stabilimento termale di circa 15.000 metri quadrati.
Le acque termali impiegate presso lo stabilimento di Margherita di Savoia provengono direttamente dalle famose saline del paese e posseggono di conseguenza una composizione molto simile a quella dell’acqua di mare, di cui ereditano le proprietà benefiche. Rispetto all’acqua marina, tuttavia, le “acque madri” di Margherita di Savoia presentano un tasso salino ben più elevato, oltre alla presenza di iodio e di bromo, qualità che conferiscono loro efficacia contro patologie quali malattie ginecologiche, dermatologiche, respiratorie, osteo-articolari e otorinolaringoiatriche.
Si classificano come acque cloruro-sodiche forti e salso-bromo-solfo-iodiche.
Peculiarità delle terme di Margherita di Savoia rispetto a tutte le altre terme italiane è la disponibilità di un fango termale termale naturale e mai riciclato, grazie al prelievo diretto dalle saline che, con la loro estensione, garantiscono una quantità di materiale curativo plastico, pressochè inesauribile. Trattandosi di fango naturale, la sua maturazione avviene tramite il contatto prolungato con le acque termali, che dura diverse decine di anni, nel corso delle quali si depositano i sali contenuti nella “acque madri”.
Le terme di Margherita di Savoia sono famose sia per la fangoterapia, potendo beneficiare di uno dei fanghi naturali italiani che presenta il maggior periodo di maturazione in assoluto, che per la talassoterapia, che sfrutta naturalmente la elevata qualità curativa dell’acqua di mare presente nelle saline, che viene usata per la balneoterapia.
Altri trattamenti curativi proposti presso Margherita di Savoia sono:
Le Saline di Margherita di Savoia rappresentano di per sè un’attrazione turistica da non sottovalutare, e quindi tanto vale darci un’occhiata se siete già alle terme.
Se il mare è la vostra meta prediletta potete visitare il promontorio del Gargano con spiagge famose per il mare pulito, come Vieste e Mattinata. Il “tacco d’Italia” riserva molte altre bellezze da visitare, come l’antichissimo e affascinante Santuario dedicato all’Arcangelo Michele presso la cittadina di Monte Sant’Angelo e la cittadina di San Giovanni Rotondo, dove visse Padre Pio e dove si trova ancora oggi il grande santuario dedicato al santo di Pietrelcina.
Dopo aver visitato i due famosi santuari, potete completare una escursione alla scoperta dei luoghi della fede con una sosta presso l’Abbazia di San Leonardo in Siponto, rarissima testimonianza del romanico pugliese.
Non potete perdervi, ancora, almeno la veduta da cartolina del Duomo di Trani affacciato sul mare e le squisite olive Dop della Daunia prodotte a Cerignola (e per questo denominate appunto “belle di Cerignola”).
Terme e Montagna: il binomio perfetto. Ecco quali sono le 3 più belle terme montane tra l'Italia e l'Austria
L'offerta valida nei centri termali e benessere di Bormio, Pré Saint Didier, Milano, Torino, Roma, San Pellegrino e Pozza di Fassa
Aumentano i regali di Natale basati sull'esperienza termale
L'acqua termale accompagna le escursioni durante la stagione estiva