SANTA CESAREA
Le Terme di Santa Cesarea si trovano in Salento, la splendida zona turistica compresa nella provincia di Lecce: è il “tacco” dello stivale italiano. Santa Cesarea Terme di affaccia direttamente sul mare Adriatico, a soli 10 chilometri a sud di Otranto e ad una cinquantina di chilometri dal capoluogo di provincia (Lecce).
Come arrivare:
In auto, si percorre da Lecce la statale fino a Maglie. Da qui, si arriva direttamente
a Santa Cesarea con l’apposita strada provinciale. In tutto ci vuole circa un’oretta di
tempo. Tenete conto che in Salento i mezzi pubblici sono molto scarsi: avere l’auto è pressochè necessario per girare comodamente senza limitarsi ai centri maggiori.
Rimaste abbandonate per lunghi secoli dopo la conquista di Otranto da parte dei Turchi (1480) le fonti termali di Santa Cesarea vengono riprese in considerazione soltanto alla metà del XIX secolo.
Erano però già note nell’antichità come testimoniano i più antichi autori latini. Plinio e Strabone riportano infatti una antica leggenda pagana secondo la quale gli effluvi sulfurei che scaturivano dalla terra (responsabili delle benefiche proprietà delle acque termali) originavano dal disfacimento dei corpi dei Giganti Leuterni, qui rifugiatisi dopo essere stati sconfitti da Ercole ai Campi Flegrei.
Le stesse navi che attraversavano il Canale d’Otranto scansavano questo litorale per paura dei presunti effetti nocivi dei vapori sulfurei.
Sono classificate come salso-bromo-iodiche-sulfuree-fluoratiche e sgorgano alla temperatura di 30°. La forte concentrazione di minerali le rende particolarmente attive a livello terapeutico: sono le più efficaci in Italia per la cura delle affezioni alle alte e basse vie respiratorie. Tramite inalazioni e aerosol curano infatti tonsilliti, faringiti, bronchiti croniche e molte altre malattie dell’apparato respiratorio.
Sono tuttavia molto indicate anche per:
Le Terme di Santa Cesarea sono frequentate sia per i notevoli effetti terapeutici sprigionati dai numerosi minerali disciolti, e dunque a scopo curativo, ma anche per il semplice piacere di godere il benessere termale: gli effetti anti-stress del bromo e del calore delle acque termali rendono particolarmente piacevole un soggiorno alle Terme, spesso in abbinamento ad una vacanza nel bellissimo comprensorio del Salento.
Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme a Santa Cesarea:
Stabilimenti
Lo stabilimento termale mette a disposizione tre linee di trattamenti:
Le Terme di Santa Cesarea, collocate direttamente sulla costa adriatica, possiedono anche uno stabilimento balneare, che consente di abbinare le splendide acque cristalline del Salento con il piacere delle acque benefiche.
Lo stabilimento balneare Caicco consente infatti di stare in spiaggia con i classici
ombrellone, lettini, sdraio ma al contempo di usufruire della piscina termale sulfurea. Il
tutto a prezzi convenienti che oscillano fra i 5 e i 6 euro a seconda della stagione (con
possibilità di abbonamenti).
Bellissimo centro termale situato sul bellissimo litorale marino pugliese
Ospitalità in modernissimi appartamenti di diverse tipologie con animazione, servizi e 3 piscine di acqua salata a picco sul mare
Elegante 3 stelle, vicinissimo al centro termale di Santa Cesarea, è reso speciale dal suo rigoglioso giardino con piscine e idromassaggio
Hotel situato nel cuore di Santa Cesarea Terme, località molto famosa per le sue terme e per per il suo bellissimo mare
Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle
Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica
Preparati a vivere un'esperienza incantevole sotto le stelle, dove l'ingrediente principale è il benessere nel cuore della Maremma Toscana