Wine lover all’ascolto, prestate attenzione! Sapevate che Merlot, Sauvignon e Cabernet non sono solo ottimi da sorseggiare in un calice ma anche come elisir di bellezza e benessere? No, non stiamo scherzando. La vinoterapia coniuga perfettamente vino e salute dando vita ad una nuova concezione di benessere che unisce enogastronia e relax. Questa pratica nasce in Francia, vicino a Bordeaux, e si basa miscelazione del vino con altre sostanze, tra cui succo di limone e diverse erbe aromatiche. Secondo i fautori di questa disciplina, è nella fermentazione dell'uva che si formano gli ingredienti utili a sviluppare azioni benefiche per il benessere della persona. La vinoterapia viene infatti utilizzata come trattamento per contrastare l’invecchiamento della pelle grazie alla sua azione antibatterica, emolliente e antirughe ma anche per ridurre lo stress e come coadiuvante nel dimagrimento. Immaginate di rilassarvi circondati da uva e suoi derivati, preparatevi a fare un bagno rilassante in una vasca colma di vino o lasciatevi massaggiare con l’uva. Sì, ma dove? Tranquilli, non vi portiamo al di là dei confini del Bel Paese. Abbiamo selezionato per voi le 5 migliori SPA in Italia dove provare la vinoterapia.
Con un panorama mozzafiato sulla meravigliosa Siena, il Borgo Scopeto Relais è un vero angolo di paradiso con vista sulla Torre del Mangia e sul Campanile del Duomo. Le morbide colline del Chianti, i filari di cipressi e le strade bianche, danno vita ad un paesaggio di rara bellezza che da solo basterebbe a rigenerare lo spirito. Al Borgo Scopeto Relais ci si rilassa con il Borgonero, un vino di forte personalità ed eleganza le cui uve vengono selezionate fra i migliori territori dell’azienda. Ed è da questo vino che viene prodotta la linea cosmetica “Uva e Cipresso Borgo Scopeto Relax”, per regalare un benessere speciale. Si inizia con un dolce massaggio per esfoliare il corpo attraverso piccoli cristalli di zucchero contenuti nella maschera per poi immergersi in un caldo relax al profumo inebriante dell’uva.
Alle Terme della Salvarola il vino si unisce alle acque e ai fanghi termali e riesce a regalare il meglio di sé. Una volta qui non potrete certo rinunciare al famoso “Benessere di Bacco”, la speciale cura di bellezza che sfrutta una delle tante eccellenze enogastronomiche della terra modenese. Il Benessere di Bacco regala un’esperienza di vinoterapia unica nel suo genere: si inizia con l’idromassaggio in una vera botte di rovere, con mosto concentrato e acqua termale per poi farsi massaggiare con uva fresca grasparossa. La vite offre la base di sostanze ad azione idratante, levigante e antiossidante, che esaltate dall’utilizzo di acque e fanghi termali, si rivelano una potente risorsa contro l’invecchiamento della pelle.
Un luogo che da solo vale il viaggio. Il Therasia Resort Sea & Spa è un cinque stelle situato a Vulcano, in Sicilia. Offre una vista mozzafiato sull’arcipelago eoliano e ospita un centro benessere di rara bellezza. Ed è proprio all’interno di questo lussuoso spazio che potrete sottoporvi alla pratica della vinoterapia attraverso un massaggio molto speciale. Questa tipologia di massaggio, al sapore di vino, è particolarmente consigliata per preparare la pelle all’esposizione del sole e, allo stesso tempo, per prolungare l’abbronzatura. Si tratta di un trattamento purificante, idratante e rigenerante, che utilizza i prodotti naturali delle isole Eolie. Esso prevede: un peeling corpo con sapone alle pietre vulcaniche, un mix di pietra pomice, lava, acini e malvasia, doccia o bagno in vasca idromassaggio con bagnodoccia, sempre al malvasia ed essenza d’uva, tonificazione con acqua di Vulcano all’aloe vera e per chiudere in bellezza, un massaggio rilassante con crema corpo all’uva malvasia.
Torniamo nella meravigliosa Toscana per conoscere un luogo di relax e benessere davvero speciale, l’Hotel Adler Thermae delle terme di Bagno Vignoni. Qui potrete fare il pieno di puro benessere in un ambiente da mille e una notte. Scegliete uno scrub delicato ai vinaccioli seguito da una maschera al vino. Sì e non si tratta di un vino qualunque. Stiamo parlando di Brunello, un vino capace di donare piacevoli sensazioni di relax e leggerezza su tutto il corpo. In questo luogo speciale immerso tra le dolci colline della campagna senese e circondato da paesaggi naturali di strepitosa bellezza, ritroverete tutta l’energia necessaria. Sentitevi liberi di affidare corpo e anima alle mani sapienti degli esperti di estetica, salute e "remìse en forme".
Siamo nel cuore dell’Umbria, nella splendida Spa Bella Uve all’interno del resort Le Tre Vaselle. Qui oltre a rilassare la mente godendo dello splendido panorama umbro, potrete usufruire del “Wine Dream”, il trattamento benessere che prevede un bagno nel vino rosso sangiovese. Ma a Le Tre Vaselle, con il vino si fa sul serio e sono molti gli altri speciali pacchetti benessere che vedono il nettare degli dei come protagonista. "L’uva ci fa belli" prevede, ad esempio, una suite privata con bagno turco, scrub corpo all’olio di vinaccioli, bagno nel vino, massaggio relax con crema di vino da gustare in coppia. Non siete convinti? Allora provate con "Hammam di… vinum", pacchetto che include una suite privata con bagno turco, massaggio viso e corpo al mosto d’uva, trattamento "ai piedi di bacco". Che ne dite? Può andare?
Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024
Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia
Un viaggio nel Trentino in autunno, tra foliage e relax presso le terme locali. Un'esplorazione dei percorsi benessere per affrontare i mesi freddi