TERME DI PREMIA
Premia si trova in Piemonte ed è un comune italiano di 583 abitanti facente parte della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Premia è situato nella Valle Antigorio, una delle diramazioni della Val d'Ossola, lungo la via che conduce in Val Formazza.
Il Comune di Premia, dove ha sede il Centro termale, con i suoi piccoli abitati, pascoli e boschi è luogo ideale per soggiorni tranquilli e rigeneranti. Le sue frazioni, le sue deliziose chiese e i musei ne raccontano la storia, a partire dall'epoca romana passando per la dominazione della famiglia dei De Rodis, che ebbe rilievo anche nella storia dell'Ossola.
Da lì iniziano le prime colonizzazioni Walser delle terre in quota, dove sorgono tutt'oggi i villaggi di Salecchio Superiore, Salecchio Inferiore e Case Francoli, oltre ad esempi di architettura walser in altre parti del territorio che si diparte da Cadarese sino al confine con Formazza.
L'industria idroelettrica ha inciso sull'economia locale, dando un patrimonio architettonico importante quale la Centrale di Cadarese, 1925 - 1929 ed il Monumento ai caduti, 1921-1922, progettate dall'arch. Portaluppi.
L'agricoltura zootecnica è vanto locale, e le sue 7 aziende agricole sono un elemento di protezione del territorio e fonte di prodotti locali.
Come arrivare:
In aereo: dall' aeroporto di Maplensa sono 105 Km circa tramite E62 e SS3
In autobus: Domodossola - Cascate del Toce Fermate: 1.Premia, 2. Piedilago, 3. San Rocco, 4.Passo, 5. Rivasco
In treno: la stazione più vicina alle Terme di Premia è quella di Domodossola con le linee Novara - Domodossola e Milano - Domodossola.
In macchina: Autostrada A26 (Genova Voltri / Gravellona Toce). Segue Strada Statale n.33 Gravellona Toce - Sempione Uscita Baceno-Formazza
La presenza di una sorgente di acqua calda nel Comune di Premia, è documentata da una bolla di Papa Paolo IV del 1556. Tale documento ne identificava il confine a sud con il "rivo dell'acqua calda".
Miglior confine non poteva essere individuato, stante la presenza di un' inconsueta zona a canneto e del vapori che si sprigionavano durante i periodi più freddi.
Gli usi che ne faceva la gente del posto erano diversi: ci si portavano i bovini a bere nel periodo successivo al parto quando è maggiormente temibile l'insorgenza della polmonite, si macerava la canapa e si lavavano i panni. Dal Rivo tuttora fuoriesce acqua ad una temperatura costante di 15°C.
Le acqua termali delle Terme di Premia sono particolarmente indicate nelle crenoterapie inalatorie dei bronchitici cronici, nelle patologie di tipo infiammatorio delle alte vie aeree superiori, in particolare nelle flogosi faringolaringee e naso-sinusali e, più in generale, in patologie delle vie aeree superiori.
Sono inoltre indicate nella balneoterapia per le affezioni articolari ad impronta infiammatoria cronica e nelle vasculopatie, ma soprattutto nelle cure in ambito dermatologico per la presenza di numerosi oligominerali, essenziali per l'integrità ed il metabolismo della cute.
Le acque delle Terme di Premia hanno caratteristiche reidratanti, sono indicate per la cura di ustioni o cicatrici e contrastano i processi di invecchiamento della pelle. L'effetto lenitivo e detergente dell'acqua è utile nelle forme di eczema irritabile, di eczema generalizzato, di rosacea e di psoriasi.
Un'azione specifica dell'acqua in esame è dovuta al potere tampone proprio delle acquebicarbonate. Per questo motivo patologie cutanee quali seborrea, acne ed orticaria cronica risentono favorevolmente dei trattamenti a base di bagni.
Con decreto del Ministero della Sanità n. 3038 e n. 3037, in data 18.05.1998, è stato autorizzato l'utilizzo dell'acqua per la terapia inalatoria e per la balneofangoterapia. Con D.P.G.R. n° 80 del 18.03.1999 la Regione Piemonte ha conferito la concessione di sfruttamento delle acque termali al Comune di Premia.
Le piscine termali delle Terme di Premia offrono un relax completo grazie a diversi idromassaggi e getti cervicali per un trattamento di bellezza che unisce acqua e massaggio. Uno dei principali benefici dell’idromassaggio consiste nell’attenuazione dei dolori alle articolazioni, il massaggio dell’acqua distende i muscoli, migliora la circolazione e rilassa il sistema nervoso.
Alle Terme di Premia potete trovare lettini idromassaggio, getti plantari e cervicali e una piscina per il nuoto libero. Le piscine sono composte da una vasca interna e una vasca esterna tra loro collegate da un canale con acqua.
Vasca interna
Percorso vascolare: con profondità cm 75 per zona ad acqua "fredda" (mq 14,20) e profondità cm 90 per zona ad "acqua calda" (mq 13,80) e con 14 getti idromassaggio per ogni vasca.
Zona idromassaggio: (mq 61,80) con profondità cm 105, con area per massaggio ad alta pressione con n° 19 postazioni dotate di getti alla nuca, alle spalle, "queux de carpe", area con n° 5 "chaise longe" con getti su gambe e schiena, attrezzata con piattaforma;
Vasca attrezzata: per ginnastica con profondità cm 120 (mq 97, 90)
Vasca per nuoto libero: con profondità variabile da cm 135 a 120 (mq 62,00)
Vasca nuoto bambini: con profondità cm 60 (mq 47, 60)
Vasca esterna
Vasca ricreativa adulti: con canale di collegamento tra vasca interna e vasca esterna. Ha una profondità di 120 cm (mq 170, 60) con n° 4 postazioni di massaggio verticale con maniglioni per la presa (ciascuna attrezzata con n° 4 getti a parete e n° 1 getto a pavimento), n° 8 postazioni per getti cervicali
Vasca ricreativa bambini: con profondità cm 60 (mq 88,00) con 2 geiser e predisposizione di gioco ("fungo")
Vasca comfort: con profondità cm 90 con 4 lettini sommersi ed aerogetti
Vasca per nuoto libero: con profondità di 120 cm (mq 153,00)
Docce Termali: isola al centro della vasca esterna (con superficie fuori acqua) con 4 docce termali
Altre funzioni terapeutiche sono organizzate ai piani - 4,50 e + 4,50.
Zona Fitness
Palestra: (87,00 mq) collegata con il corpo scala/ascensore agli spogliatoi degli utenti del complesso termale. Lo spazio disponibile può contenere anche alcuni box per terapie individuali. La palestra è dotata di un ampio terrazzo esterno (160 mq ) con vista panoramica.
Da vedere: Premia, Crodo, Verbania, Domodossola, le Valli Antigorio, d'Ossola, Divedro e Formazza, Uriezzo, la cascata del Toce, gli orridi di Santa Lucia, di Balmasurda e di Arvera.
Divertimento, benessere e relax per tutta la famiglia alle Terme di Premia
Quattro curatissimi appartamenti per un soggiorno da favola, con le terme a due passi e la squisita accoglienza dei proprietari
Deliziosi e confortevoli appartamenti per vivere in tutta libertà la montagna e le terme.
A due passi dalla zona termale di Premia, questo piccolo hotel a gestione familiare rappresenta un'oasi di benessere e relax.
L'autunno alle Terme di Chianciano si caratterizza con Bagni di Notte, eventi esclusivi e trattamenti antiage all'uva. Un relax in un'oasi di pace
Borgobrufa SPA Resort è un'oasi di benessere in Umbria, tra trattamenti esclusivi, SPA panoramica ed un'offerta enogastronomica per una fuga di relax
Scopri i migliori trattamenti termali per gli sportivi nelle terme italiane. Recupera energia in autunno con percorsi mirati al benessere muscolare