Terme di Agliano

Agliano Terme si trova a circa 20 Km da Asti, in una delle località più belle delle colline tra le Langhe e l'Astigiano, terre di antica tradizione vinicola e gastronomica. 

Agliano è considerato un paese di notevole bellezza paesaggistica. Ancora fortemente legato all'agricoltura e alle antiche tradizioni contadine è tuttavia aperto alla forte economia del turismo e del termalismo.

Come arrivare:

Da Milano e da Torino

Prendere l'autostrada A21, uscire in direzione Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.

Da Bologna

Dall'autostrada Adriatica A14 continuare sull'autostrada del Sole A1, in prossimità di Piacenza continuare sull'autostrada A21, prendere l'uscita Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.

Da Genova

Dall'autostrada A7, continuare sull'autostrada A21, prendere l'uscita Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.

Da Aosta

Con l'autostrada A5 Aosta-Torino, raggiungere lo svincolo in direzione Genova-Milano, proseguire sull'autostrada A21, uscire in direzione Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.

Da Asti

Prendere la SS 231 in direzione di Acqui Terme/Alba, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.

Storia

La fonte termale di Agliano fu scoperta intorno al 1770 ma il suo sfruttamento risale ai primi del '900 quando fu costruito il primo centro termale. 

Agliano, probabilmente di origine romana, esisteva già nel '400. Acquisì importanza solo in epoca medioevale poichè dette i natali a Bianca Lancia, moglie dell'imperatore Federico II di Svevia. 

Il castello e le fortificazioni che proteggevano il borgo medioevale furono smantellati nel 1637, appena conclusasi la guerra di successione dei Gonzaga di Mantova per la signoria del Monferrato.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le acque termali di Agliano sono di tipo sulfureo-salso-alcalino-iodurate e sgorgano dalla Fons Salutis a una temperatura di 12,8°C.

Sono particolarmente indicate per il trattamento di malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, reumatiche, gastroenteriche, epatobiliari, vascolari e dermatologiche.

Trattamenti in evidenza

Elenchiamo qui sotto i principali trattamenti e le cure termali di Agliano Terme:

  • aerosol
  • humage
  • inalazioni caldo umide
  • insufflazioni endotimpaniche
  • irrigazioni nasali
  • politzer crenoterapico
  • cure idropiniche 
  • idropercorsi

Oltre alle terme

Da visitare: 

Asti e l'Astigiano, il Monferrato, le Langhe, i castelli di Calamandrana, di Burio, di Belveglio e di Montiglio.

Il borgo medioevale di Montiglio merita un cenno particolare. Il suo castello, risalente al XIV secolo, domina con la sua imponente mole su tutto il territorio circostante e custodisce al suo interno ampie sale decorate con bellissimi affreschi.

A Molizzo, a nord di Agliano, vale la pena visitare il santuario dell'Annunciazione, situato su una collina un tempo dimora di monaci eremiti.

Stabilimenti termali

Meteo per Terme di Agliano

Domenica 17
Domenica 17 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Venerdì 22
Venerdì 22 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Sabato 23
Sabato 23 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme di Agliano

Approfondimenti per Terme di Agliano

Terme in Gravidanza

Terme in Gravidanza

Molto animato il dibattito sui benefici dell'acqua durante la gravidanza

Terme sulla neve: gelide emozioni di piacere nell'era delle immagini

Terme sulla neve: gelide emozioni di piacere nell'era delle immagini

Click ed Emoji per le foto in costume da bagno, sulla neve

San Valentino in Toscana: Rapolano Terme meta romantica per coccole a tarda notte

San Valentino in Toscana: Rapolano Terme meta romantica per coccole a tarda notte

Non solo acque termali, c'è anche la degustazione di prodotti tipici ad accompagnare il soggiorno per le coppie

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme Piemonte