TERME DI AGLIANO
Agliano Terme si trova a circa 20 Km da Asti, in una delle località più belle delle colline tra le Langhe e l'Astigiano, terre di antica tradizione vinicola e gastronomica.
Agliano è considerato un paese di notevole bellezza paesaggistica. Ancora fortemente legato all'agricoltura e alle antiche tradizioni contadine è tuttavia aperto alla forte economia del turismo e del termalismo.
Come arrivare:
Da Milano e da Torino
Prendere l'autostrada A21, uscire in direzione Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.
Da Bologna
Dall'autostrada Adriatica A14 continuare sull'autostrada del Sole A1, in prossimità di Piacenza continuare sull'autostrada A21, prendere l'uscita Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.
Da Genova
Dall'autostrada A7, continuare sull'autostrada A21, prendere l'uscita Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.
Da Aosta
Con l'autostrada A5 Aosta-Torino, raggiungere lo svincolo in direzione Genova-Milano, proseguire sull'autostrada A21, uscire in direzione Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.
Da Asti
Prendere la SS 231 in direzione di Acqui Terme/Alba, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.
La fonte termale di Agliano fu scoperta intorno al 1770 ma il suo sfruttamento risale ai primi del '900 quando fu costruito il primo centro termale.
Agliano, probabilmente di origine romana, esisteva già nel '400. Acquisì importanza solo in epoca medioevale poichè dette i natali a Bianca Lancia, moglie dell'imperatore Federico II di Svevia.
Il castello e le fortificazioni che proteggevano il borgo medioevale furono smantellati nel 1637, appena conclusasi la guerra di successione dei Gonzaga di Mantova per la signoria del Monferrato.
Le acque termali di Agliano sono di tipo sulfureo-salso-alcalino-iodurate e sgorgano dalla Fons Salutis a una temperatura di 12,8°C.
Sono particolarmente indicate per il trattamento di malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, reumatiche, gastroenteriche, epatobiliari, vascolari e dermatologiche.
Elenchiamo qui sotto i principali trattamenti e le cure termali di Agliano Terme:
Da visitare:
Asti e l'Astigiano, il Monferrato, le Langhe, i castelli di Calamandrana, di Burio, di Belveglio e di Montiglio.
Il borgo medioevale di Montiglio merita un cenno particolare. Il suo castello, risalente al XIV secolo, domina con la sua imponente mole su tutto il territorio circostante e custodisce al suo interno ampie sale decorate con bellissimi affreschi.
A Molizzo, a nord di Agliano, vale la pena visitare il santuario dell'Annunciazione, situato su una collina un tempo dimora di monaci eremiti.
Fons Salutis Terme
Ospitata in un ex cinema di Mombercelli, a 20 minuti in auto da Asti, la Ca' del Cinema offre la connessione WiFi gratuita e una terrazza con vista panoramica sulle circostanti colline delle Langhe.
Dotato di un ampio giardino e di parcheggio gratuito, Il Cascinalenuovo è una struttura a conduzione familiare immersa nella campagna piemontese, a soli 10 km dal centro di Asti, e offre una piscina e una terrazza all'aperto.
Situato in Piemonte, tra Alba e Asti, il Cà 'd Gnese sorge tra le Langhe e le regioni del vino Monferrato, a solo 1 km da Castagnole delle Lanze, e offre una piscina lato giardino, e camere e appartamenti.
Immerso tra le colline piemontesi, l'Agriturismo La Mussia sorge a breve distanza in auto da Alba, Asti e Acqui Terme. Quest'ampia struttura offre un parcheggio gratuito, una piscina all'aperto e una cucina locale.
Immerso nella campagna piemontese e nelle colline del Monferrato, questo albergo sorge a Costigliole d'Asti e offre sistemazioni dotate di aromaterapia, balcone e aria condizionata, e servizi gratuiti, quali un centro fitness e un parcheggio.
L'Hotel Castello sorge nel pittoresco borgo di Villa, con affaccio sui vigneti del Monferrato. Vanta un ampio giardino con piscina riscaldata, una terrazza panoramica e un'area prendisole. Tutte le camere regalano viste panoramiche sui vigneti.
Ubicato tra le colline del Monferrato e la regione delle Langhe, il Cà D’ Rot si erge nel centro del Piemonte, vanta camere in stile classico e offre gratuitamente la connessione Wi-Fi in tutta la struttura e il noleggio biciclette.
Vedi le camere e le offerte disponibiliSituato in campagna, a meno di 10 minuti di auto dal centro di Canelli, il C' Era Una Volta offre camere climatizzate con balcone, la colazione continentale e un ristorante tipico.
Vedi le camere e le offerte disponibiliUbicato a Montegrosso d'Asti, l'Hotel Ristorante Borgovecchio offre un'ampia terrazza con vista sulle colline del Monferrato e un ristorante che serve pizza, tartufi e piatti tipici regionali.
Vedi le camere e le offerte disponibiliOspitato in una villa del 18° secolo nel centro storico di Canelli, questo bed & breakfast offre camere climatizzate con TV satellitare e connessione WiFi gratuita.
Vedi le camere e le offerte disponibiliGodetevi una vacanza in campagna all'insegna dello svago presso La Cascina del Castello, situata sul fianco di una graziosa collina, a meno di 10 km da Asti. Potrete imparare ad andare a cavallo nei vasti campi.
Vedi le camere e le offerte disponibiliOspitato in un edificio del XVIII secolo nella piccola città di Canelli, nel cuore della regione Piemonte, il Camere Centro Storico dispone di alloggi arredati in modo semplice con connessione WiFi gratuita e TV LCD.
Vedi le camere e le offerte disponibiliIl Lis è un hotel a conduzione familiare situato nel centro di Asti. All'arrivo riceverete una bottiglia di un eccellente vino rosso piemontese.
Vedi le camere e le offerte disponibiliTerme di Agliano su YouTube
Terme di Agliano su Flickr
Terme di Agliano su Pinterest
Terme di Agliano su Twitter
Terme di Agliano su Facebook
"Il Tempio di Venere", un'oasi nel cuore di una città con una grande storia
Se la vostra scelta è all'insegna del relax e della natura all’Hotel Terme Merano vi aspetta un'ampia gamma di offerte per l’estate 2022