Terme di Prè St. Didier

Le Terme di Prè-St. Didiér rappresentano lo stabilimento storico della Valdigne, una delle valli alpine collocate nel comprensorio montano della Valdaosta nei dintorni di Courmayeur.

Collocata ad oltre 1000 metri di altezza, il minuscolo paesino di montagna rientra nella Comunità Montana della Valdigne-Mont-Blanc ed è attraversato dal torrente Dora di Verney.

Come arrivare:

Prè St. Didier si trova al crocevia fra tre direzioni: quella che proviene da Aosta, quella che arriva da Chamonix attraverso il traforo del Monte Bianco e Courmayeurr, e chi viene da Albertsville.

In auto, chi viene da Aosta può percorrere la A5 fino all’uscita di Morgex, quindi immettersi sulla Statale 26 per il Monte Bianco per meno di un a decina di chilometri. Chi viene dalla Francia attraverso il traforo del Monte Bianco può utilizzare la A5, ma in tal caso è necessario tornare indietro da Morgex; ecco perché è forse preferibile usare direttamente la Statale fino a Prè St. Didier.

Dalla direzione di Albertsville si percorre ancora la Statale 26 direttamente fino a Prè St. Didier.

Le Terme di Prè St. Didier mettono a disposizione dei propri visitatori anche una navetta gratuita che parte dalle principali località del Piemonte (Torino, Novara, Ivrea) e da altre minori, tutte elencate sul sito web della struttura.

Storia

Note sin dall’epoca romana come meta termale privilegiata degli abitanti della colonia di Augusta Pretoria (l’attuale Aosta), il loro sfruttamento commerciale inizia però solo nel Seicento e raggiunge il suo culmine nell’Ottocento, quando diviene stazione termale di riferimento della Casa Reale italiana (Savoia).

Lo stabilimento termale risale al 1834, mentre nel 1888, seguendo una moda allora molto in voga, veniva abbinato alle strutture termali il casinò. E’ in questo periodo che l’importanza del termalismo sul paese di Prè diviene talmente rilevante che la località assume la denominazione di Prè-St.Didier-le Bains (“ai Bagni”).

Le acque e indicazioni terapeutiche

L’acqua delle Terme di Prè sgorga dal ventre del vasto complesso montuoso alpino che circonda l’abitato. Il suo percorso sotterraneo la riscalda fino a farla sgorgare alla temperatura di 36° gradi alla fonte e la arricchisce di ferro, minerale che le dona la notevole efficacia nel rendere la pelle morbida e nel favorire una muscolatura tonica ed un efficiente sistema circolatorio.

Trattamenti in evidenza

Le terme di Prè St. Didier sono l’eccellenza fra quelle che offrono servizi termali come momento di relax, di svago e di benessere per il recupero psico-fisico. Come tale, offrono come principale trattamento i bagni nelle ampie piscine termali, frequentate da turisti e vacanzieri soprattutto nei periodi di alta stagione. Caratteristica peculiare dei bagni di Prè St. Didier è quella di disporre di piscine all’aperto, che possono essere utilizzate tranquillamente anche d’inverno grazie alla notevole temperatura delle acque che le alimentano.

Le terme di Prè offrono anche una serie di trattamenti particolari molto difficili da trovare in altri luoghi:

  • stanza del sale con sale dell’Himalaya
  • il bagno purificante a vapore
  • l’igloo per i bagni di fieno
  • le saune panoramiche ai profumi di montagna

Oltre alle terme

Nei pressi di Prè St. Didier potete sbizzarrirvi con una passeggiata lungo il sentiero panoramico che conduce alla visita del fascinoso Orrido omonimo, una profonda fenditura nella roccia scavato dall’acqua, ottimo da visitare per la sua bellezza ma anche per fare sport, in canoa, kayak o per il rafting, sfruttando le acque della Dora Baltea.

Molto interessante lo stesso borgo medioevale di Prè, che rappresenta, assieme a Courmayeur, la base di partenza ideale per la principale attività di questo comprensorio, ovvero lo sci e gli altri sport invernali.

Non mancate di assaggiare anche qualcuna delle specialità enogastronomiche della zona, prima fra tutte la celeberrima fontina, con la possibilità di visitare anche le aziende di produzione per vedere il procedimento tradizionale di produzione e conservazione. Naturalmente è molto consigliata in questa zona la pregiata selvaggina ed alcune tipicità del menù locale cui potreste non essere abituati, come la carne di cavallo, ma che potrebbero risultare piacevolissime sorprese.

Dove dormire: Hotel e B&B

QC Terme Pré Saint Didier Spa and Resort - Terme di Prè St. Didier
QC Terme Pré Saint Didier Spa and Resort - Terme di Prè St. Didier

QC Terme Pré St. Didier Spa and Resort è la struttura ufficiale delle terme di Pré St. Didier e si trova nella valle ai piedi del Monte Bianco, una zona di straordinaria bellezza e di pace.

Residence Universo - Terme di Prè St. Didier
Residence Universo - Terme di Prè St. Didier

Il Residence Universo si trova al centro del paese di Pré St. Didier, vicino agli omonimi impianti termali e alla famosa stazione sciistica di Courmayeur

Hotel Alpechiara - Terme di Prè St. Didier
Hotel Alpechiara - Terme di Prè St. Didier

L'Hotel 4 stelle Alpechiara si trova tra Courmayeur e Pré St. Didier, a poca distanza dalle terme e dalle piste da sci

Meteo per Terme di Prè St. Didier

Venerdì 29
Venerdì 29 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 30
Sabato 30 - Poche Nuvole
Poche Nuvole
Domenica 01
Domenica 01 - Poche Nuvole
Poche Nuvole

Mappa Terme di Prè St. Didier

Benessere gourmet: i migliori centri benessere tra relax e degustazioni

Benessere gourmet: i migliori centri benessere tra relax e degustazioni

Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali

Benessere d'autunno nelle Langhe: relax tra vigneti e terme

Benessere d'autunno nelle Langhe: relax tra vigneti e terme

Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese

Centri benessere eco-friendly: come rigenerarsi in maniera sostenibile

Centri benessere eco-friendly: come rigenerarsi in maniera sostenibile

Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.

Vedi altre Terme Valle d'Aosta