Originale e rilassante, l’aperitivo alle terme a Milano è un nuovo modo di iniziare la serata in compagnia dei propri amici o del partner. Questa variante della tipica tradizione meneghina dell’happy hour alla fine di una stressante giornata lavorativa è sempre più un voga nel capoluogo lombardo ed è facile capire perché.
La vicina non ha tenuto l’ascensore aperto per te, il tram era in ritardo, il capo ti ha fatto arrabbiare ed il tramezzino al bar era deludente: non ne è andata bene una insomma!
Ma ecco il messaggio di un amico, l’invito ad un aperitivo. Ma non un aperitivo qualunque, un aperitivo alle terme! Proprio quello che ci voleva dopo una giornata del genere.
Quando finalmente sono le 19, i tuoi amici ti aspettano a bordo piscina, dove ti immergi nell’ avvolgente abbraccio dell’acqua termale. I tuoi muscoli si distendono, lo stress della giornata scivola via. E chi se lo ricorda adesso il capo! Il bicchiere di prosecco poi è la ciliegina sulla torta.
Questo è l’aperitivo alle terme di Milano, un piacere a fine giornata che unisce l’atmosfera delle terme all’happy hour.
L’aperitivo è una vera e propria istituzione nel capoluogo lombardo e non c’è cosa migliore che abbinarci qualche ora di relax. Le terme a Milano non sono l’unica soluzione, si può anche scegliere uno dei numerosi spa hotel di Milano e fermarsi al lounge per un cocktail dopo essersi coccolati un po’ al centro benessere.
Ad esempio, l’Hotel Principe di Savoia ospita al decimo piano il Club 10 Fitness & Beauty Center che vanta oltre 1000 metri quadrati di ambienti dedicati al benessere psicofisico. Oltre alle cabine, c’è anche una grande terrazza con piscina. Basterà poi scendere al piano terra per l’aperitivo, servito nella magnifica cornice del bar decorato da vetro di Murano e pezzi unici, come il lampadario del designer Robert du Grenier. Il barman crea un cocktail per ogni mese dell’anno, che è possibile sorseggiare ascoltando le note dell’antico piano a coda.
Oppure, il Mandarin Oriental che porta un angolo d’Asia in centro a Milano. La Scala, il centro benessere di questo hotel, è un’oasi di calma dove sono banditi i telefonini e i computer. C’è infatti persino un trattamento, il “Digital Wellness Escape” che è pensato proprio per alleviare il malessere dovuto allo stare seduti davanti al pc tutto il giorno. Se il tempo lo consente, il Mandarin Bar, nella corte interna, è una piccola chicca nella metropoli sempre di corsa, ma se il meteo è inclemente c’è sempre il bar interno, con le sue accoglienti sedute di velluto ed il grande bancone rettangolare, dove si servono cocktail e stuzzichini per €18.
Per chi proprio vuole staccare e fuggire dalla giungla metropolitana in cerca di relax, fuori Milano c’è solo l’imbarazzo della scelta. La Lombardia vanta infatti 8 stazioni termali sul proprio territorio. L’occasione perfetta per abbinare qualche ora alle terme con un weekend fuori porta!
Se i tempi sono stretti, si può optare per le Terme di Miradolo, a meno di un’ora di auto dal centro di Milano. La breve distanza permette una fuga anche il venerdì pomeriggio dopo il lavoro. Circondate da un parco di 10 ettari, le terme vantano acque di origine marina particolarmente indicate nel trattamento della cattiva circolazione e delle patologie del fegato. Il vicino castello di Belgioioso organizza inoltre numerosi eventi, tra i più gettonati c’è Next Vintage, la Fiera del Vintage di Primavera. Nelle immediate vicinanze una chicca è sicuramente il Museo delle autovetture storiche.
Per chi ha voglia di campagna, una fuga nell’Oltrepò Pavese ritemprerà lo spirito e ricaricherà le batterie, con i suoi bellissimi paesaggi che ricordano quelli verdeggianti della Toscana. I buongustai troveranno qui moltissime specialità da provare, infatti il territorio si è rivelato fertile per la viticoltura, tanto quanto quello toscano, ciò significa che ci sono molte cantine dove assaggiare vini della zona, da abbinarsi rigorosamente con un’altra eccellenza del territorio, il riso. Le Terme di Rivanazzano, che qui si trovano, sono quindi la perfetta soluzione, oltre ad essere solamente ad un’ora e mezza di auto da Milano. Attive da più di 100 anni, sono state ristrutturate nel 2012 e offrono due tipi di acque, quella salso-bromo-iodica, antinfiammatoria e quella sulfurea, che ha effetti sedativi e antispastici, oltre che ai fanghi adatti per la cura di dolori arto-muscolari.
Per una fuga romantica, le Terme di Sirmione, sulle rive del Garda e nella cornice del famoso castello Scaligero sono sicuramente la scelta giusta. Che c’è di meglio che passeggiare lungo lago, mano nella mano o andare alla scoperta dei pittoreschi paesini che ogni anno incantano tantissimi turisti da tutto il mondo? Forse solo la possibilità di rilassarsi nelle avvolgenti piscine delle Terme di Sirmione, le cui acque hanno origine a 2200 metri d’altitudine. La location dello stabilimento termale Terme di Sirmione direttamente sul lago è poi mozzafiato e sicuramente romantica, specialmente al calar del sole.
Un villino in stile Liberty circondato da mura spagnole. La premessa è già allettante di per sé, ma se si aggiungono le acque termali, i massaggi ed un aperitivo dolce e salato, il tutto è assolutamente irresistibile.
A partire dalle ore 19, presso le Terme QC di Milano, in zona Porta Romana, infatti parte ogni sera l’Aperiterme, iniziativa molto apprezzata che coniuga al relax termale la tradizione meneghina dell’aperitivo.
Il contesto è sicuramente suggestivo. C’è un giardino dove si stagliano imponenti mura che accoglie la piscina termale all’aria aperta, assieme a moltissime sdraio e divani dove rilassarsi avvolti in un morbido accappatoio.
C’è poi il tram biosauna, unico nel suo genere: un tram storico milanese, riconvertito in sauna. Assolutamente da provare!
Inoltre, il percorso benessere offerto da Terme QC Milano offre più di 30 pratiche, incluso vasche, saune, hammam, cromoterapia e bagno turco.
E poi il pezzo forte di Qc Terme Milano è l’aperitivo neIla Sala Cavalli, affacciata sul giardino, dove si trova il generoso buffet che abbina a prodotti sfiziosi anche alternative a tutta salute, come centrifughe di frutta e verdura fresche, perfette per il contesto e soprattutto per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.
Un aperitivo che è in grado di mettere tutti d’accordo quindi, con vini ed alcolici ma anche tè e tisane, i più classici affettati ma anche tante verdure.
Insomma, dopo una serata qui è impossibile tornare a casa digiuni o stressati!
Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle
Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica
Preparati a vivere un'esperienza incantevole sotto le stelle, dove l'ingrediente principale è il benessere nel cuore della Maremma Toscana