TERME DI RAPOLLA
Piccolo paese lucano nel bacino del Vulture, la località termale di Rapolla si trova a pochi chilometri di distanza dal famoso centro industriale di Melfi, rinomato per il sito produttivo FIAT.
Posto nella estrema propaggine settentrionale della regione Basilicata, là dove arriva a confinare con Puglia e Campania, Rapolla si trova praticamente a metà strada fra il capoluogo di provincia Potenza e Foggia, ad una distanza di una trentina di chilometri da entrambe, e ad una distanza di poco maggiore da Benevento e da Andria-Barletta.
Come arrivare:
In auto ci sono due direttrici principali per raggiungere le terme di Rapolla nel nord della Basilicata:
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, la stazione più vicina è quella di Melfi che dista qualche chilometro da Rapolla, ragion per cui è successivamente necessario ricorrere ad un taxi o ad un bus di linea per raggiungere le Terme.
La storia delle Terme di Rapolla è piuttosto recente, dato che le sorgenti di acqua termale vengono scoperte solo agli inizi dell’Ottocento. Lo stabilimento termale nasce invece nel 1961 e viene successivamente ristrutturato completamente nel 1996.
Le sue acque invece nascono in epoche geologiche molto più lontane: acquistano infatti i loro minerali nel lunghissimo tragitto che percorrono nelle viscere della terra in cui incontrano le rocce laviche del vulcano spento, il Vulture, che sorge a poca distanza da Rapolla.
Le Terme di Rapolla sono alimentate da due sorgenti di acqua che sgorgano in contrada Orto del Lago, e sono classificate come minerali, acidulo-ferruginose e salso-sulfureo-bicarbonato-alcaline.
Queste acque termali ed il fango terapeutico che si ottiene da esse vengono utilizzati per curare una grande quantità di disturbi: distonie neurovegetative, squilibri endocrini, malattie dismetaboliche e patologie croniche della pelle.
Sono indicate anche nella cura di patologie reumatiche, sciatica, affezioni respiratorie quali faringiti, lariginiti, bronchiti e riniti e per il recupero dai postumi di fratture.
I principali trattamenti offerti dalle Terme di Rapolla sono la fangoterapia, che viene utilizzata sia a scopi curativi che a scopi estetici e di cosmesi, la nebulizzazione dell’acqua termale per la cura delle vie respiratorie con specializzazioni come aerosol, inalazioni e docce nasali, ma anche i più classici trattamenti della cura idropinica, particolarmente efficace contro gotta e diabete, e dei bagni termali, efficaci contro la cellulite e l’invecchiamento precoce della pelle (sono quindi molto indicati contro l’insorgere delle rughe).
Rapolla si trova nella zona di produzione di tre rinomati vini italiani: Malvasia, Aglianico e Moscato, i primi due bianchi ed il terzo da dessert. I cultori del vino possono quindi approfittare del Parco Urbano delle Cantine della cittadina, costituito dalle cavità scavate nel tufo vulcanico su cui sorge il centro abitato, per degustare direttamente presso i produttori questi prestigiosi prodotti vitivinicoli.
A Rapolla si trova anche un ottimo Olio Extravergine di Oliva, tanto che la cittadina è inserita all’interno dell’Associazione italiana “Città dell’Olio”.
Da vedere, il centro storico del paesino, con numerose testimonianze storiche e artistiche del periodo alto-medioevale e i suoi immediati dintorni, in cui sono ancora visibili tracce del suo passato di epoca romana.
Gli amanti della natura e dei sentieri di montagna da percorrere a piedi o a cavallo possono sfruttare gli itinerari presenti sul Monte Vulture, vulcano spento bellissimo da fotografare, i cui versanti sono ricoperti da boschi di castagni, dai quali si ricava il pregiato Marroncino di Melfi D.O.P..
Da non perdere, nella vicina Melfi, una visita all’imponente castello medioevale, risalente addirittura a poco dopo l’anno Mille, in pieno periodo Normano, ma che conserva al suo interno anche cimeli del periodo angioino e aragonese.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Raggiungere le migliori terme di Napoli senza prendere l'auto è un'opzione conveniente, ecologica e decisamente meno stressante.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Visitare Ischia fuori stagione: se state pensando a una vacanza all'insegna della tranquillità e della convenienza, senza però rinunciare al benessere di corpo e mente, alla bellezza del mare e alle delizie della cucina, forse questa è la meta che fa per voi.