TERME DI PALOMBARA SABINA
Le Terme Sabine si trovano a Cretone, frazione del Comune di Palombara Sabina. Siamo nella Sabina, comprensorio storico incuneato fra ben tre regioni: Lazio, Umbria ed Abruzzo.
Le Terme Sabine, in particolare, sono in provincia di Roma, ad una ventina di kilometri dal capoluogo e a una decina da altre località di rilievo come Tivoli, Guidonia e Monterotondo.
Come arrivare:
A livello di collegamenti pubblici si consiglia di prendere come punto di riferimento Roma: una volta arrivati in aereo o in altro modo, potete noleggiare un auto o prendere un bus fino a Palombara Sabina.
In auto si utilizza per arrivare a Palombara Sabina:
Palombara, sede delle Terme Sabine di Cretone, viene identificata con ogni probabilità con la città romana di Regillum. Le sue acque sono conosciute ancora prima in epoca pre-romana, prima dell'assoggettamento delle popolazioni sabine ai dominatori latini.
Nel Medioevo vengono utilizzare dai pellegrini in transito presso l'Abbazia di Farfa, che deteneva i privilegi su questi possedimenti.
Le Terme Sabine sono alimentate da due sorgenti di acqua sulfurea che sgorga alla temperatura di 23° particolarmente indicata per la cura delle patologie della pelle quali acne, eczemi, micosi, allergie e infezioni batteriche.
Le acque termominerali di Palombara Sabina sono ideali soprattutto per i casi di dermatite seborroica e psoriasi, ma ne beneficiano anche l'apparato circolatorio e le vie respiratorie.
I trattamenti in evidenza presso le Terme Sabine sono quelle che sfruttano l’inalazione delle acque benefiche termali per fare aerosol, insufflazioni, irrigazioni e docce nasali. Sono famose anche per la pratica dell’idromassoterapia.
Oltre ai trattamenti curativi, le terme di Cretone a Palombara sono frequentate anche per le piscine termali in cui, soprattutto nel periodo estivo, si affollano visitatori da tutta Italia per motivi di relax e benessere.
La principale attrattiva nei dintorni di Palombara Sabina, oltre le Terme, è rappresentato dal Parco Naturale dei Monti Lucretili, famosi soprattutto per la presenza di sorgenti di acqua minerali e per le interessanti formazioni carsiche che comprendono doline e cavità calcaree.
Molto variegata la fauna del Parco, con presenze di rilievo come l'aquila reale e il lupo.
A livello eno-gastronomico, Cretone è famosa per la produzione nel suo territorio di un Olio Extravergine di Oliva Dop e per le pregiate pesche celebrate anche in una sagra che si tiene in luglio.
Raggiungere le migliori terme di Napoli senza prendere l'auto è un'opzione conveniente, ecologica e decisamente meno stressante.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Scopri Dove Andare alle Terme Centro Italia in questa Utile Guida Aggiornata. Parti Ora!