Terme di Civitavecchia

Civitavecchia è un comune italiano di 53.027 abitanti e fa parte della Città Metropolitana di Roma Capitale. Civitavecchia si affaccia sul mar Tirreno e la sua storia è legata alla marineria e al commercio, tanto che oggi il porto di Civitavecchia è tra i più importanti d'Italia, il secondo scalo europeo per numero di passeggeri annui in transito. 

A Civitavecchia ci sono due luoghi termali: il sito archeologico delle antiche Terme Taurine, interessante dal punto di vista storico-archeologico ma non utilizzabile per le sue acque e le Terme della Ficoncella, un vero e proprio tesoro nascosto dove è ancora oggi possibile trascorrere una giornata rilassante a bagno nelle vasche termali.

Come arrivare:

Attualmente le alternative per raggiungere le Terme della Ficoncella sono due

In auto

da sud (Roma) percorrendo l'Autostrada A12 (E 80) uscita Civitavecchia Nord; girare a sinistra con direzione Tolfa (SP 7b), arrivo dopo circa 1 km;
da nord (Grosseto) percorrendo la via Aurelia (SS1), imboccare Autostrada A12 (E 80) con direzione Roma uscita Civitavecchia Nord; girare a sinistra con direzione Tolfa (SP 7b,) arrivo dopo circa 1 km.

In taxi

I taxi partono dalla Stazione dei treni di Civitavecchia e il costo per il trasporto è di circa 20 euro a tratta. 


Storia

Civitavecchia è il risultato di un processo millenario di civilizzazione ed urbanizzazione del territorio laziale, un territorio di cui, proprio nella zona dove ora sorge questa città (sita a soli 70 km da Roma), si trovano sovrapposti ed accumulati, attraverso varie epoche, significativi elementi che confermano la presenza e lo sviluppo di organizzazioni sociali addirittura sin dall'età Preistorica. 

Numerose sono le tracce di insediamenti primitivi presenti sul litorale Civitavecchiese, come altrettanto numerose ed importanti sono le strutture, Etrusche, Romane e Medievali, che hanno reso la città un centro urbano di tale importanza da assumere, sin dai tempi dell'antica Urbe, l'appellativo di Porto di Roma.

A 4 km da Civitavecchia e a e circa 1 ora da Roma, ci sono le Terme della Ficoncella, situate su di un'altura. Le terme erano già conosciute ed apprezzate in antichità. Spesso erano frequentate come alternativa alle celebri Terme Taurine (Terme di Traiano) già in epoca romana. L'acqua che tutt'ora scorre dalla sorgente è la stessa in cui si è bagnato l'imperatore Traiano molti secoli fa. 

Anche gli Etruschi conoscevano questa sorgente miracolosa. A metà strada tra l'antica Civitavecchia e Tarquinia, edificarono la città di Aquae Tauri, oggi scomparsa e della quale rimangono solo pochi resti. 

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le acque della Ficoncella sono indicate nella cura di diverse malattie: dermatiti, artriti e problemi di origine gastrica, malattie dell'apparato respiratorio e urinario. Sono inoltre molto efficaci per cicatrizzare le ferite ed effettuare inalazioni. Accanto ad una delle vasche poste all'ingresso, poco sulla destra, potete fare delle inalazioni grazie ai fumi che escono dalla vicina grotta. 

La temperatura varia dai 50 ai 60 gradi centigradi, a seconda della vasca in cui l’acqua confluisce. Si tratta di un’acqua solfurea, caratterizzata tuttavia dall’assenza di odori solforici forti. Il calore raggiunto dall’acqua permette una reazione del solfato di calcio che libera l’acido solforico e gli altri sali, garantendo un’azione benefica, idratante ma al contempo stimolante.

Trattamenti in evidenza

Bagni terapeutici nelle 5 vasche naturali con differenti gradi di temperatura dai 50 ai 60°C.

Indicazioni terapeutiche: dermatiti, artriti e problemi di origine gastrica, malattie dell'apparato respiratorio e urinario. Le acque termali sono inoltre molto efficaci per cicatrizzare le ferite ed effettuare inalazioni.

Meteo per Terme di Civitavecchia

Venerdì 22
Venerdì 22 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 23
Sabato 23 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 24
Domenica 24 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Civitavecchia

Approfondimenti per Terme di Civitavecchia

Terme in Gravidanza

Terme in Gravidanza

Molto animato il dibattito sui benefici dell'acqua durante la gravidanza

Terme sulla neve: gelide emozioni di piacere nell'era delle immagini

Terme sulla neve: gelide emozioni di piacere nell'era delle immagini

Click ed Emoji per le foto in costume da bagno, sulla neve

San Valentino in Toscana: Rapolano Terme meta romantica per coccole a tarda notte

San Valentino in Toscana: Rapolano Terme meta romantica per coccole a tarda notte

Non solo acque termali, c'è anche la degustazione di prodotti tipici ad accompagnare il soggiorno per le coppie

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme Lazio