Terme di Orte

Orte si trova in provincia di Viterbo, ad appena qualche kilometro dal confine fra il Lazio e l’Umbria.

Si trova circa a metà strada fra Terni e il capoluogo di provincia Viterbo, e a una cinquantina di kilometri da Roma.

Come arrivare:

Orte si trova esattamente sul tracciato dell’Autostrada A1: la cittadina termale si raggiunge quindi facilmente sia da nord che da sud uscendo all’apposito casello omonimo.

Data la sua posizione strategica, Orte è ben collegata anche in treno: la stazione dei treni di Orte si trova infatti sulla linea ferroviaria Roma-Firenze, dsa cui si dirama anche la linea per Ancona via Terni.

Storia

Le acque termali di Orte sono note sin dall’antichità etrusca prima e romana poi. Grazie alal sua strategica posizione come snodo viario sul tragitto che da nord portava a Roma i pellegrini, Orte conosce una grande rinomanza a livello di acque curative nel corso del Medioevo, periodo nel quale le fonti iniziano ad essere chiamate “acqua de’ rognosi, proprio ad indicare la taumaturgica efficacia terapeutica sulle affezioni della pelle.

La località termale di Orte era nota anche come “Capannelle”, toponimo che deriva dalle rudimentali costruzioni a tetto in legno costruite come primitiva forma di cabine per servire i bagni nelle acque benefiche.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Orte e i suoi dintorni sono una zona particolarmente ricca di acque termali, che sgorgano in numerose sorgenti naturali. L’efficacia terapeutica delle acque utilizzate alle Terme di Orte deriva dalla tipologia caratteristica di questo comprensorio, di origine vulcanica: scorrendo nelle viscere di questa regione sismica le acque che emergono ad Orte acquisiscono i minerali disciolti e l’intenso calore benefico che le contraddistingue.

Delle molte sorgenti presenti, le principali sono:

  • Fontana Antica
  • Acqua del Galletto
  • Fonte Zelli
  • Acqua della Breccia
  • Fonte di Buci
  • Fonte dell’Acqua Acetosa

Si tratta di acque che sgorgano attraverso falde permeabili di travertino e breccia, in cui il principale minerale presente è il ferro.

La sorgente utilizzata attualmente dalle Terme è però la Fonte delle Capannelle, famosa per l’elevata concentrazione di zolfo che le rende estremamente indicata a livello terapeutico per la cura delle malattie della pelle.

Meteo per Terme di Orte

Venerdì 26
Venerdì 26 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Orte

Tour terme di Napoli con i mezzi pubblici: tutte le soluzioni

Tour terme di Napoli con i mezzi pubblici: tutte le soluzioni

Raggiungere le migliori terme di Napoli senza prendere l'auto è un'opzione conveniente, ecologica e decisamente meno stressante.

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

Entro fine giugno aprirà il cantiere

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

Vacanze di primavera, perché scegliere le terme

Vacanze di primavera, perché scegliere le terme

​Con la bella stagione che fa capolino, la voglia di una breve vacanza all’insegna del relax torna a farsi sentire. 

Vedi altre Terme Lazio