Natale alle Terme: 5 idee per tutta la famiglia

Un Natale di tepore e di relax ma anche un Natale come tradizione vuole, fatto di chalet di legno, neve e mercatini. Un Natale fatto di luci calde, tazze fumanti, renne, elfi e stelle comete. Un Natale in famiglia e all'insegna del benessere. Un Natale alle terme senza rinunciare alla magia della festa più amata dell'anno. Per Natale, regalatevi un weekend alle terme. Abbiamo selezionato per voi le località termali che vi permetteranno di ricaricare le energie, in coppia o con la famiglia, senza rinunciare all'attrazione più autentica del Natale: i mercatini. Dalle Terme di Levico a quelle di Chianciano, passando da Colà Lazise, Abano e Saint Vincent. Cinque località termali con un unico denominatore comune, quello dei mercatini di Natale a due passi dalle terme.

Terme di Saint Vincent

 Terme di Saint Vincent

Il complesso delle Terme di Saint - Vincent è immerso in un paesaggio incantevole ed è circondato dalle splendide cime alpine della Valle d’Aosta. Le Terme di Saint - Vincent si presentano dunque come un'ottima meta per trascorrere il periodo natalizio alle terme. Nel centro storico del paese si alternano ogni anno oltre quaranta bancarelle per offrire ai visitatori spunti originali per l'acquisto dei regali natalizi e non mancano le occasioni per assaggiare le numerose specialità dolci e salate del territorio. Ma cosa c'è di meglio di un bel bagno termale caldo dopo una giornata sulle piste o a spasso per i mercatini di Natale? Saint - Vincent offre ai suoi avventori una splendida struttura termale. Un ambiente unico, sofisticato e di elegante design. Immaginate dunque di trovare rifugio in una delle sue vasche termali con vista sulla vallata dopo un'intensa giornata di shopping e di godervi tutto questo con le persone a voi più care. Non è forse questo il vero spirito del Natale?

​Terme di Levico

 ​Terme di Levico

Dopo la Valle d'Aosta, andiamo alla scoperta delle Terme di Levico) e dei suoi mercatini di Natale in Trentino Alto Adige. Le Terme di Levico sono l'occasione per trasformare la vostra vacanza in un vero e proprio "bagno di salute". Alle Terme di Levico sarà facile rigenerare il corpo e la mente e ritrovare l’armonia con voi stessi e con l’ambiente circostante. Lo stabilimento di Levico si trova a due passi dal centro del paese dove troverete il "Presepe vizin a cà" ed oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale raccolti in una mostra allestita per l’occasione. Sono tante le attrazioni pensate per rendere unica l'esperienza di chi vorrà visitare questa splendida località. Una di queste è sicuramente il mercatino di Natale. Il mercatino di Levico Terme ha il sapore di una favola d'altri tempi e prende vita nel Parco secolare degli Asburgo. Qui potrete ancora godere dell’autentico spirito del Natale, con un'ambientazione unica dove sentirete risuonare le melodie natalizie, sarete catturati dal profumo delle spezie che si fondono con il vin brulé e i bambini potranno incontrare lui, il protagonista vero, Babbo Natale.

Terme di Chianciano

Terme di Chianciano

La casa di Babbo Natale, lo sappiamo, si trova in Lapponia, più precisamente a Rovaniemi ed è lì che ogni anno arrivano miliardi di letterine scritte con emozione dai bambini di tutto il mondo. Ma c’è una novità: Babbo Natale, da qualche anno, ha deciso di regalarsi un periodo di relax e benessere in Toscana, alle Terme di Chiancianonella magica location de Il Paese di Babbo Natale. Qui, ad attendervi, troverete un meraviglioso parco a tema con numerose attrazioni che lasceranno senza fiato i vostri piccoli. Oltre alla magia del Natale, a Chianciano terme vi aspettano le Piscine Termali Theia in cui potrete concedervi lunghi bagni rilassanti e trattamenti dedicati alla cura del corpo. Con un simpatico trenino potrete raggiungere le diverse attrazioni dislocate in tutta Chianciano Terme, partendo dal Parco Acqua Santa, dove potrete divertirvi sulla pista su ghiaccio o farvi una passeggiata tra i graziosi stand in legno dei mercatini di Natale. Il Paese di Babbo Natale è un luogo davvero magico per i più piccoli. Qui potranno cenare con Babbo Natale, consegnargli la loro letterina, incontrare i personaggi delle fiabe e scherzare con gli elfi. Anche le Piscine Termali Theia sono a prova di bambino. Rappresentano il luogo ideale in cui rilassarsi e divertirsi. All'interno della struttura troverete un’area bimbi ad accesso gratuito e diversi servizi termali studiati con l'obiettivo di avvicinare i bimbi all’esperienza termale. Fidatevi, regalarsi un weekend qui ne vale davvero la pena!

Terme di Abano

Terme di Abano

Dalla Toscana al Veneto per scoprire le meravigliose Terme di Abano. Queste terme sorgono sui Colli Euganei, zona di origine vulcanica. Dal sottosuolo sgorga acqua dalle proprietà curative e rigeneranti e i suoi benefici sono noti fin dall’antichità. Anche qui, oltre alle splendide terme in cui potrete rilassarvi e approfittare dei numerosi trattamenti, avrete modo di godere della vera attrazione del periodo natalizio: i mercatini di Natale, uno degli eventi più caratteristici e tradizionali delle feste. La città di Padova dista solo pochi chilometri dalle Terme di Abano e offre numerose occasioni per godere dell’atmosfera natalizia. Durante il vostro soggiorno di Natale alle terme potrete sorseggiare dell’ottima cioccolata calda e pensare a un bel regalo per i vostri cari, passeggiando fra le bancarelle dei mercatini di Natale. Girovagando per il centro non sarà facile resistere alla tentazione di assaggiare le diverse tipologie dei dolci tipici del Veneto, come torroni, ciambelle e panettoni farciti.

Terme di Colà di Lazise

Terme di Colà di Lazise

Che ne dite di trascorrere un weekend di Natale su Lago di Garda? Lo stabilimento termale Villa dei Cedri di Colà Lazise è una splendida "SPA naturale" di 13 ettari immersa tra piante rare e alberi secolari dove potrete godere di piscine con idromassaggi, fontane e cascate, tutte con acqua termale calda che scaturisce da due falde a 200 e 160 metri di profondità. Sono due i laghi all'aperto con acqua termale: il "Lago Principale" con una temperatura di circa 33-34°C e vasche che raggiungono anche i 37-39°C, e il "Piccolo Lago" dove invece si mantiene una temperatura volutamente più bassa (circa 29-30°C) per differenziare l'offerta di balneazione. Ma oltre alle terme c'è di più. Nel periodo natalizio, il delizioso centro di Colà ospita il più grande mercato di Natale del Lago di Garda. Vi saranno oltre cento espositori che renderanno magica l'atmosfera con colori, sapori e profumi del Natale. Le melodie natalizie, il presepe artistico, le sfavillanti lucine regaleranno ai visitatori momenti indimenticabili. Ci saranno anche laboratori creativi per bambini, giochi di una volta, animazione per grandi e piccini, stand dedicati alle degustazioni e un'area Street Food. Non mancherà il protagonista della festa, Babbo Natale, che con la sua carrozza porterà i bambini in un suggestivo viaggio per le vie del paese.

Terme di Chianciano per vivere un autunno rigenerante

Terme di Chianciano per vivere un autunno rigenerante

L'autunno alle Terme di Chianciano si caratterizza con Bagni di Notte, eventi esclusivi e trattamenti antiage all'uva. Un relax in un'oasi di pace

Borgobrufa SPA Resort: un'esperienza di benessere in Umbria

Borgobrufa SPA Resort: un'esperienza di benessere in Umbria

Borgobrufa SPA Resort è un'oasi di benessere in Umbria, tra trattamenti esclusivi, SPA panoramica ed un'offerta enogastronomica per una fuga di relax

Benessere d'autunno per sportivi: le terme italiane per il recupero muscolare

Benessere d'autunno per sportivi: le terme italiane per il recupero muscolare

Scopri i migliori trattamenti termali per gli sportivi nelle terme italiane. Recupera energia in autunno con percorsi mirati al benessere muscolare