Hotel Royal Terme di Valdieri - Terme di Valdieri


Le terme di Valdieri costituiscono un complesso termale collocato ad una altezza di 1368 metri. Sono situate in una posizione unica e particolarmente preziosa: all'interno del Parco Nazionale delle Alpi Marittime. Proprio il contesto paesaggistico e il panorama verde e incontaminato fanno di questo sito termale un esempio unico nel suo genere. Le acque sono sfruttate fin dalla più remota antichità, ma l'abitato e gli istituti termali conoscono un periodo di fortuna nel pieno dell'Ottocento. L'acqua termale proviene da fonti molto particolari e possiede specifiche caratteristiche fisico chimiche.

In particolare, pur appartenendo alla grande classe delle acque termali a base di zolfo, la specifica quantità e un Ph particolarmente alcalino fanno sì che durante i trattamenti e nei pressi delle sorgenti non si avverta il caratteristico e fastidioso odore sulfureo.

Lo stabilimento garantisce una grande varietà di trattamenti e di cure per diversi disturbi e affezioni ma anche per assicurare una rilassante pausa alle fatiche giornaliere. Bisogna sapere che presso il centro è possibile visitare alcune grotte sulfuree riscaldate esclusivamente dalla presenza delle fonti di acqua e sottoporsi a trattamenti molto particolari a base di alghe solforate che vengono utilizzate, così come i fanghi, per trattare molti diversi problemi a livello dermatologico o per interventi cosmetici molto efficaci.

L'Hotel Royal Terme di Valdieri vanta origini antiche e particolarmente preziose: la prima pietra, infatti, fu posata da Vittorio Emanuele II di Savoia nel 1857 come residenza di villeggiatura della famiglia reale. La struttura imponente di lunga quasi cento metri per venticinque di altezza è ancora la sede dell'hotel. A questa, poco distante ed immersi nel verde sono stati aggiunti due piccoli Chalet. In una di queste costruzioni di legno in stile svizzero è possibile soggiornare. Il Casino di caccia, infatti, è stato acquisito dall'Hotel e sono state ricavate quattro spaziose stanze ognuna arredata in perfetto stile romantico e dotata di una piacevole piccola zona giorno.

Le oltre cento stanze disponibili nel corpo centrale dell'hotel dispongono di tutti i principali servizi e comfort di una moderna struttura ricettiva internazionale. Bagno privato e telefono, connessione a internet assicurata dalla rete Wi Fi egualmente distribuita ai piani e nelle aree comuni. Gli alloggi nel corpo storico dell'edificio sono arredati con gusto classico: pavimenti in parquet, armadio, scrivania. Presente in ogni bagno privato, dotato di doccia, il set di prodotti per la toeletta e un asciugacapelli.

La principale particolarità dell'Hotel Royal Terme di Valdieri è, forse, legata ai servizi unici offerti ai propri ospiti. Il resort, infatti, è direttamente collegato con gli stabilimenti termali e con il centro benessere. Oltre a questi, poi, sono offerti ad uso privato un giardino privato ed un ampio parco in cui esiste la possibilità di una praticare pesca sportiva presso una riserva di pesca privata, numerose zone di svago comuni (perfette per organizzare meeting e ricevimenti), ma soprattutto è presente una attrezzata sala fitness.

Il collegamento diretto tra le terme e l'hotel ha, di fatto, permesso la creazione di un ricco centro benessere per passare momenti di puro relax o di approfittare di trattamenti benefici.

Il Royal Terme possiede due piscine scoperte che, sfruttando l'acqua termale naturalmente alla temperatura di 34 gradi centigradi, sono aperte e funzionanti durante tutta la stagione. Da queste si accede direttamente al centro benessere in cui potersi dedicare momenti di piacere e sottoporsi alle speciali cure a disposizione come l'idromassaggio abbinato all'aroma terapia o la permanenza all'interno delle grotte sulfuree. In estate è possibile godere delle belle giornate presso il solarium dotato di lettini e aree attrezzate.

La struttura, immersa nel Parco Naturale, è il punto di partenza ideale per molte diverse attività all'aria aperta e per esplorare i magnifici dintorni. La valle di Valdieri, immersa nel Parco Naturale delle Alpi Marittime è una zona di boschi e pascoli: un angolo di paradiso verde perfettamente preservato. Nei pressi dell'hotel, infatti, partono molti sentieri su cui percorrere percorsi in mountain bike ed escursioni trekking. Nelle vicinanze sono tante le mete possibili e i rifugi in quota sono sempre attrezzati a ricevere nuovi visitatori. In alternativa è possibile organizzare magnifiche passeggiate a cavallo. L'arrampicata sportiva e l'alpinismo è possibile a poca distanza con panorami mozzafiato. I corsi d'acqua sono sfruttati con escursioni in canoa e rafting. Una dependance dell'hotel, inoltre, è destinata, eventualmente, a diventare rifugio di tappa per la famosa Grande Traversata delle Alpi.

Gli ospiti possono gustare la prima colazione a buffet organizzata nell'area attrezzata dell'hotel. Ogni mattina un vasto assortimento di bevande calde e fredde, dolci, prodotti da forno salati, salumi, formaggi sono disponibili per assecondare le abitudini del primo pasto della giornata in stile tradizionale o internazionale. Il ristorante, poi, serve a pranzo o cena, tutte le principali specialità della zona. Prodotti tipici e l'attenzione alla stagionalità degli ingredienti guidano le scelte della ristorazione. Sono poi da considerare gli ottimi vini del territorio e le specialità sempre disponibili. Nelle aree comuni è presente un bar, è assicurata la fornitura dei principali quotidiani nazionali e anche in queste zone ricreative è presente la connessione a internet gratuita con connessione Wi Fi.

L'Hotel Royal Terme di Valdieri è facilmente raggiungibile: costruito all'interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime è accessibile semplicemente durante la stagione di apertura e dista soli trenta chilometri da Cuneo. Da qui è possibile arrivare con la propria auto seguendo le indicazioni e la comoda rete viaria. Il parcheggio è presente in zona, gratuito per gli ospiti dell'hotel e non necessita di alcuna prenotazione. Sarà conveniente, invece, avvisare se si intende arrivare in compagnia del proprio animale domestico: gli animali da compagnia sono accettati ma deve esserne concordato l'arrivo. La reception è aperta ventiquattro ore al giorno: gli arrivi sono regolati tra le tredici e le ventiquattro, mentre per il check out è necessario lasciare la stanza entro le undici del mattino. 

Photo gallery

Cerca un'offerta tramite booking per Hotel Royal Terme di Valdieri - Terme di Valdieri:

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte soggiorni alle terme

Meteo per Terme di Valdieri

Venerdì 22
Venerdì 22 - Forte Pioggia
Forte Pioggia
Sabato 23
Sabato 23 - Pioggia Fortissima
Pioggia Fortissima
Domenica 24
Domenica 24 - Forte Pioggia
Forte Pioggia

Mappa Hotel Royal Terme di Valdieri - Terme di Valdieri

Alle Terme con la mamma: ingresso omaggio per la festa da trascorrere con i figli

Alle Terme con la mamma: ingresso omaggio per la festa da trascorrere con i figli

L'offerta valida nei centri termali e benessere di Bormio, Pré Saint Didier, Milano, Torino, Roma, San Pellegrino e Pozza di Fassa

Terme per Natale: un regalo di benessere, chiuso nel cassetto

Terme per Natale: un regalo di benessere, chiuso nel cassetto

Aumentano i regali di Natale basati sull'esperienza termale

Trekking e Terme: il turismo sostenibile delle Alpi Marittime

Trekking e Terme: il turismo sostenibile delle Alpi Marittime

L'acqua termale accompagna le escursioni durante la stagione estiva

Estate reale, Anteprima Stagione 2016 alle Terme di Valdieri

Estate reale, Anteprima Stagione 2016 alle Terme di Valdieri

​Le acque termali di Valdieri sono solfuree solfato-cloruro-sodiche ipertermali