Casa Vacanze ​Poesia d'Abruzzo - Terme di Caramanico


Poesia d'Abruzzo è una deliziosa casa vacanze dislocata all'altezza di 1000 metri tra Eremi Celestiniani e le scenografiche vette dell’Orfento. Siamo nel cuore del Parco Nazionale della Majella, nella frazione di Decontra di Caramanico Terme. La struttura si propone interamente realizzata seguendo i canoni della bioedilizia e si offre come un punto di villeggiatura lontano dalla frenesia delle affollate località turistiche. 

Si tratta di un angolo di pace montana, dotato di tutti i confort e inserito in un paesaggio naturale dalla bellezza mozzafiato. Le vette dalla Majella si presentano, infatti, come un luogo ricco di spiritualità, punteggiato da eremi scenografici e ricco di percorsi naturalistici da scoprire in ogni stagione. Chi ama gli sport invernali può preferire queste zone per la loro modernità, mentre chi adora perdersi nelle bellezze offerte dalla natura può scegliere la località in tutte le altre stagioni dell'anno. La frazione di Decontra è adiacente agli stabilimenti termali di Caramanico Terme, dove è possibile contare su trattamenti salutari e benefici, conosciuti dalla fine dell'ottocento.

La casa vacanze Poesia d'Abruzzo è una struttura semplice ma deliziosa, la quale conta un ambiente arredato con ottimo gusto. I letti sono realizzati in ferro battuto e si completano con un'introduzione dei tessili e della tappezzeria molto raffinata. Ogni dettaglio è curato, dai pavimenti piastrellati fino ai tenui colori che si incontrano nelle pareti. 

La struttura si presenta composta da una cucina completamente attrezzata con mobilio rustico e con elettrodomestici ultra moderni, una TV e un grazioso bagno privato dotato di doccia, asciugacapelli e set di cortesia compreso nel prezzo. La stanza dove si possono consumare i pasti presenta uno stile spiccatamente rustico, definito da porzioni di muratura a vista e dall'inserimento di uno scenografico caminetto a legna

Gli stessi dettagli rustici si incontrano nella camera da letto, per cui la Casa Vacanze Poesia d'Abruzzo si presenta come il luogo ideale per chi desidera trascorrere un soggiorno di completo relax inserito in un ambiente affascinante ed estemporaneo. La Casa Vacanze Poesia d'Abruzzo offre ai suoi ospiti una scenografica piscina scoperta, utilizzabile durante il periodo estivo. La piscina si propone incastonata tra i campi di ulivi adiacenti alla struttura e rappresenta un'oasi di relax e di benessere che oltrepassa i confini dello spazio e del tempo.

Poesia d'Abruzzo si trova a soli 7,5 chilometri di distanza dalle vicine terme di Caramanico. La storia di questi stabilimenti termali risale al 1576. A questo anno risalgono, infatti, i primi documenti che attestano l'abitudine di bere questa acqua termale allo scopo di curare molte malattie dell'organismo. La presenza dei primi stabilimenti termali ricorre dal 1836, quando vennero istituiti i primi bagni e le terme iniziarono ad essere frequentate in modo più massivo. Il continuo afflusso di persone che desideravano godere dei benefici delle acque termali portò alla costruzione dello stabilimento, chiamato 'la Salute', il quale fu eretto nel 1900 e ancora oggi è presente nel territorio di Caramanico. 

Si tratta di uno dei stabilimenti più antichi e piacevoli di tutta la penisola, tutt'oggi frequentato da moltissime persone provenienti da tutta l'Italia e da molti paesi stranieri. L'evoluzione delle terme ha seguito un processo positivo nel corso dei decenni e le strutture si sono ampliate per ospitare un numero sempre più elevato di pazienti. Anche la proposta medica ha subito una positiva evoluzione e, al giorno d'oggi, la località di Caramanico conta un Centro di Riabilitazione Respiratoria e un rinnovato Reparto Pediatrico.

Le acque termali di Caramanico sono essenzialmente tre. La 'Salute' e la 'Gisella' sono acque oligominerali sulfuree e la prima presenta un altissimo e benefico contenuto di idrogeno solforato. La terza acqua termale di Caramanico porta il simpatico nome di 'Pisciarella', in quanto presenta una composizione altamente diuretica e viene impiegata nei processi di depurazione dell'organismo. Le proprietà più notevoli delle acque termali sono legate all'azione antinfiammatoria, dedicata al sistema locomotorio, alla cura delle vie aeree e nel trattamento dei problemi legati ai disturbi della cute. 

Per quanto riguarda l'apparato locomotore, queste acque vengono impiegate nella cura dell'artrosi e dei reumatismi, mentre l'impiego associati ai disturbi di otorinolaringoiatria e delle patrologie delle vie aree interessano il trattamento delle bronchiti, delle sinusiti, delle laringiti e si espandono con successo alle terapie applicate in caso di otiti croniche e disturbi dell'apparato uditivo. 

L'azione termale interessa anche il trattamento dei problemi ginecologici, come leucorree, cerviciti e vulvo vaginiti, nonché il trattamento dei maggiori problemi legati alla salute epidermica, quali eczemi, psoriasi e dermatiti.

Le acque termali di Caramanico sono impiegate per generare trattamenti legati al benessere e al relax delle persona. In questa località l'estetica termale viene applicata con successo nel trattamento idrorestitutivo delle pelli secche, nella cura delle pelli mature e nel trattamento purificante a base degli ottimi fanghi termali. In questo caso gli oligo elementi che si trovano nelle acque e nei fanghi termali sono dedicati alla cura delle pelle e alla rigenerazione dei tessuti. 

Gli stabilimenti associano la bontà delle acque ai trattamenti estetici più conosciuti, attuati anche per combattere gli inestetismi cutanei. A questo proposito, chi desidera frequentare le terme di Caramanico può contare su benefiche sessioni di masso- fisioterapia e idromassaggi a base di acqua termale. 

Chi ama la cosmetica di qualità può trattare il corpo con i prodotti a base di oligo elementi termali. Fra essi si incontrano proposte molto interessanti di detergenti, saponi e spume lavanti, tutte rispettose della pelle e quindi dedicate a chi presenta un'epidermide delicata e difficile da trattare. Le proposte cosmetiche si completano con creme idratanti, sempre realizzate con l'impiego di acqua termale.

Le terme di Caramanico si presentano come il luogo ideale per associare benessere e salute, in quanto offrono un pacchetto di servizi completo e al servizio del relax assoluto. Le fondamentali cure termali possono essere realizzate in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, ma anche le persone che desiderano godere dei benefici termali per scopi legati al benessere e alla bellezza possono contare su un bacino di offerte ricco e completo. Le proposte termali sono rese ancor più benefiche dalla deliziosa posizione geografica di questi stabilimenti termali, montani nella loro essenza ma dislocati a pochi passi dalla bella costa adriatica.

Photo gallery

Cerca un'offerta tramite booking per Casa Vacanze ​Poesia d'Abruzzo - Terme di Caramanico:

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte soggiorni alle terme

Meteo per Terme di Caramanico

Venerdì 22
Venerdì 22 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 23
Sabato 23 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 24
Domenica 24 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Casa Vacanze ​Poesia d'Abruzzo - Terme di Caramanico

Terme gratuite per chi sceglie Latronico, in Basilicata

Terme gratuite per chi sceglie Latronico, in Basilicata

La proposta del sindaco è rivolta soprattutto ai pensionati ed usa l'acqua termale come incentivo per il ripopolamento della località termale

Bambini alle terme: non solo mare all'Isola d'Elba

Bambini alle terme: non solo mare all'Isola d'Elba

Il parco termale con la struttura thalassoterapica si trova a pochi chilometri dal centro di Portoferraio, in Località San Giovanni

Le Terme più belle della Lombardia: 4 location per una vacanza benessere

Le Terme più belle della Lombardia: 4 location per una vacanza benessere

Le mete imperdibili per gli amanti del benessere da coniugare con luoghi e panorami mozzafiato

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia