Se avete a disposizione un weekend tutto per voi e non sapete decidere fra una visita culturale o due giorni di puro relax, la vostra soluzione sono le Terme di Torino dove potrete coniugare la voglia di benessere e la curiosità di scoprire una città straordinaria. Esiste un'oasi di benessere proprio nel centro di Torino, dov'è possibile dimenticarsi per qualche ora di essere in una delle più grandi città italiane, lasciandosi completamente andare al relax. Stiamo parlando di QC Termetorino.
Alle terme QC, proprio come accadeva nell'antica Roma, l'acqua della falda viene riscaldata fino a raggiungere i 36° gradi. Ci siamo concessi una giornata di puro benessere fra vasche idromassaggio, cascate, percorso Kneipp e pediluvi, immergendoci nel silenzio circostante. Abbiamo testato le biosaune dai differenti effetti benefici, per poi passare alla straordinaria stanza del sale. Durante tutta la giornata vengono organizzati degli eventi speciali dal maestro del benessere, trattamenti per il corpo e maschere di bellezza. La cura minuziosa di ogni dettaglio e l'estrema gentilezza del personale ci hanno messi completamente a nostro agio, permettendoci di vivere una giornata lontani dal tran tran della frenetica vita cittadina. Inoltre la fortuna ha voluto che la nostra visita coincidesse con la riapertura del Giardino dei segreti, un luogo quasi onirico in cui abbandonarsi totalmente facendosi cullare dai suoi della natura circostante. QC Termetorino non rinuncia neppure al gusto proponendo agli ospiti deliziose proposte come il wellness buffet lunch, l'aperiterme o il brunch nei giorni festivi. Noi abbiamo provato l'aperiterme e siamo rimasti assolutamente soddisfatti dall'abbondanza del buffet. Insomma se avete voglia di dimenticarvi per un giorno del caos cittadino senza dovere percorrere troppi chilometri per raggiungere la meta desiderata, o non sapete scegliere se concedervi una vacanza culturale alla scoperta di Torino o qualche giorno di puro relax, QC Termetorino rappresenta indubbiamente la soluzione giusta.
Dopo la giornata dedicata al benessere siamo pronti ad una full immersion di cultura. Torino è una città soprendente che negli ultimi due decenni ha subito una straordinaria trasformazione, divenendo una tappa imprescindibile sia per gli italiani che per i turisti internazionali. Meriterebbe più di un giorno per essere goduta a pieno, ma per chi come noi ha a disposizione questo tempo, vi proponiamo un tour rapido delle 6 cose da non perdere in un giorno a Torino:
La Mole Antonelliana è il simbolo della città e fu iniziata dall’architetto Alessandro Antonelli nel 1863. Pensata inizialmente come sinagoga, venne acquisita nel 1878 dal Comune di Torino, mentre era ancora in costruzione, per farne un monumento all’unità nazionale. L’opera fu conclusa nel 1889, dal figlio dell'Antonelli, Costanzo. Era, con i suoi 167,50 m di altezza, l’edificio in muratura più alto d’Europa.
Dopo Piazza Vittorio Veneto, questa piazza, con i suoi 40.000 metri quadri, è la seconda piazza più grande di Torino. Ubicata nel centro del capoluogo piemontese, fu progettata dall’architetto Ascanio Vitozzi nel lontano 1584. Centro della vita aristocratica durante il regno sabauda, Piazza Castello è ancora oggi il centro nevralgico della città di Torino.
Il Duomo di Torino fu voluto dal cardinale Domenico delle Rovere. L’edificio attuale è stato realizzato in stile rinascimentale su progetto del fiorentino Meo del Caprina da Settignano. Caratteristica la cupola del Guarini.
ll Museo Egizio è il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà egizia ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo.
Tra una visita e l'altra non perdete l'occasione di ordinare un bicerin in questo storico locale dove soleva sedersi anche Cavour. Ottimo anche lo zabaione!
Il Monte dei Cappuccini è un luogo affascinante e ricco di attrazioni, dove godersi uno splendido tramonto con vista sulla città e sulle Alpi. Decisamente da non perdere!
Avendo a disposizione un pranzo ed una cena, abbiamo optato per due locali che ci sentiamo vivamente di consigliarvi. Il primo, adatto per un pranzo veloce, economico ma sfizioso è Il Crostone. La salsiccia cruda di Bra è il must del locale. Abbiamo provato il crostone con la salsiccia di Bra e la bagna caoda e quello con salsiccia di Bra e toma bianca alpina. Il Crostone offre anche ottime alternative vegetariane come il crostone con toma, zucchine e miele. Per cena abbiamo scelto invece un locale storico: La Taverna dei Mercanti. La gentilezza e la simpatia dello staff conferiscono immediatamente un sapore di casa alla location. Il cibo è all'altezza del clima che si respira: antipasto misto ricchissimo, agnolotti alla piemontese e cavatelli con ragù straordinari. Ottima anche la carne. Consigliamo la scaloppa ai carciofi, da sciogliersi in bocca e la tagliata con rucola e rosmarino. Menzione speciale per i dolci. Il tutto è stato accompagnato da un ottimo Barbera.
Non avendo molto tempo da perdere in spostamenti, abbiamo scelto di soggiornare allo Starhotels Majestic situato a solo 200 metri dalla stazione di Torino Porta Nuova e distante solo 10 minuti a piedi da Piazza Castello dal Palazzo Reale. Siamo rimasti assolutamente soddisfatti dalla pulizia delle camera, dalla gentilezza del personale e dal ricco buffet della colazione. Che aspettate? Non vi è venuta voglia di partire?
L'autunno alle Terme di Chianciano si caratterizza con Bagni di Notte, eventi esclusivi e trattamenti antiage all'uva. Un relax in un'oasi di pace
Borgobrufa SPA Resort è un'oasi di benessere in Umbria, tra trattamenti esclusivi, SPA panoramica ed un'offerta enogastronomica per una fuga di relax
Scopri i migliori trattamenti termali per gli sportivi nelle terme italiane. Recupera energia in autunno con percorsi mirati al benessere muscolare