Terme di Benetutti

Le terme di Benetutti si trovano nella zona termale di San Saturnino, alle pendici dell'altopiano del Goceano, in provincia di Sassari.

La presenza sia delle fonti termali, conosciute fin dall'antichità, che dei beni storici e archeologici fanno del paese un'interessante meta turistica e culturale.

L'area termale ospita tre stabilimenti privati e varie sorgenti naturali in cui è possibile immergersi liberamente. 

Come arrivare: 

In auto:

  • Da Cagliari e da Oristano: SS 131 in direzione Oristano, proseguire poi per Macomer, Birori e Silanus fino ad arrivare a Benetutti.
  • Da Sassari: SS 128 in direzione Ozieri sino ad arrivare a Benetutti.
  • Da Nuoro: prima si percorre la SS 389 e poi le SP 41 e 22 sino ad arrivare a Benetutti.

In autobus: dalla stazione ferroviaria di Ozieri-Chilivani prendere l'autobus per Benetutti.
In aereo: Aeroporto più vicino "Fertilia di Alghero" (111 Km).

Storia

Benetutti è un paese di antichissime origini come testimoniano alcuni ritrovamenti di età nuragica e romana, scoperti nelle varie zone del territorio. Sono state infatti ritrovate varie tombe dei giganti, domus de janas e alcune costruzioni risalenti all'età neolitica. 

La permanenza dei romani in questi luoghi è stata accertata invece grazie al ritrovamento di un'antica vasca termale, di frammenti di colonne e di iscrizioni in latino, tutt'oggi custoditi all'interno dello stabilimento termale di San Saturnino.

E furono proprio i romani, sfruttando l'azione benefica delle "Aquae Lesitanae", a trasformare questo territorio in un'importante stazione termale nota ai tempi come "Lesa".

Le fonti utilizzate erano un centinaio e secondo la tradizione popolare ciascuna polla d'acqua aveva specifiche proprietà terapeutiche.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le sorgenti di acqua termale che sgorgano a temperature variabili dai 34 ai 43°C vengono, in parte sfruttate dagli stabilimenti, e in parte sono di libero accesso. 

La composizione delle acque ipertermali di San Saturnino (41-43°C) è di tipo solfurea, salso-bromo-iodica ed è indicata nelle cure delle malattia della pelle, reumatiche, osteoarticolari e nei disturbi del sistema circolatorio, nonchè nella cura di malattie respiratorie.

Trattamenti in evidenza

I trattamenti termali risultano avere un'elevata efficacia terapeutica, essendo queste acque tra le poche in Europa a venir somministrate al naturale, senza subire alcun trattamento fisico o chimico prima della loro assunzione.

Cure con balneoterapia:

Artrosi - Lomboartrosi - Discoartrosi - Reumatismi - Esiti di Artrite - Esiti di fratture e distorsioni - Affezioni muscolari - Sciatica - Riabilitazione motoria- Dermatiti - Rigenerazione cellulare.

Cure Inalatorie:

Bronchiti croniche - Bronchiti asmatiche - Enfisema polmonare - Asma - Riniti - Sinusiti- Faringiti.

Oltre alle terme

In tutta la zona si possono ammirare bellezze naturalistiche, archeologiche e culturali come le Foreste Demaniali di Burgos, Anela e Bultei, "Sa Fraigada", "Su Tassu", Monte Pisanu, insediamenti prenuragici, nuragici e medievali.

In questi luoghi ancora incontaminati è possibile fare interessanti escursioni a piedi o in bicicletta durante tutto l'anno. 

Molto interessanti sono inoltre le tradizioni popolari, i prodotti tipici, le sagre gastronomiche, le feste e le attività sparse un po' ovunque in tutti i centri del Goceano situati a pochi minuti dalle Terme.

Offerte Hote Last Minute Terme di Benetutti

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte hotel per il tuo weekend alle terme
Prenota Hotel Ristorante S'Astore Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Ristorante S'Astore

5,94 km da Terme di Benetutti

Con una piscina all'aperto e una terrazza solarium, l'Hotel Ristorante S'Astore propone sistemazioni a Benetutti, un giardino, un bar, e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.


  • palestra

  • massaggi

  • piscina all'aperto

  • vasca termale
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 66
per il 30 - 11 Vedi offerta

Meteo per Terme di Benetutti

Domenica 17
Domenica 17 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Venerdì 22
Venerdì 22 - Cielo Coperto
Cielo Coperto
Sabato 23
Sabato 23 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme di Benetutti

Approfondimenti per Terme di Benetutti

Le terme, rimedio contro lo stress e le cattive abitudini

Le terme, rimedio contro lo stress e le cattive abitudini

Le terme non curano soltanto dermatite, sinusite e otite ma secondo vari studi genera un benessere psichico che va oltre il tempo di permanenza nello stabilimento.

​Terme di Catez: una tappa di viaggio imperdibile

​Terme di Catez: una tappa di viaggio imperdibile

Con le undici fonti di acqua termale di temperature diverse, le Terme Čatež sono classificate come le più grandi e conosciute del paese e, ovviamente, le più amate da tutti, sia turisti che residenti.

Terme e Casinò, dall'estero all'Italia un connubio che funziona

Terme e Casinò, dall'estero all'Italia un connubio che funziona

Si fa decisamente presto a dire terme ma nel 2019 oramai le strutture ricettive devono specializzarsi per crearsi un proprio pubblico e magari fidelizzarlo nel corso degli anni.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme Sardegna