Il primo break dopo le vacanze di Natale sta per arrivare. Siete pronti? Noi ci portiamo avanti e ti diamo qualche idea per festeggiare Pasqua alle Terme. La meta scelta per le vacanze di Pasqua 2019 è la splendida isola di Ischia. Se non ci siete mai stati, cogliete l’occasione al volo, non ve ne pentirete. Abbiamo 3 giorni di tempo per godere al massimo della splendida Ischia. Non sono molti ma, fidatevi, con la giusta organizzazione riuscirete a godere delle bellezze ischitane e regalarvi il giusto relax. Prendete appunti!
Appena arrivati vi consigliamo di farvi una spassosa girata a bordo dei micro taxi, o in macchina, per raggiungere alcuni dei borghi più caratteristici dell’isola. L’ideale è fare un tour della costa per godere di scorci davvero fantastici. Da Ischia Porto dirigetevi verso Casamicciola Terme, un piccolo borgo caratteristico che vale una visita. Concedetevi un caffè in Piazza Marina, la piazza principale della cittadina e approfittatene per scattare qualche foto dai numerosi punti panoramici da cui si può ammirare lo splendido mare su cui affaccia Casamicciola. Da lì proseguite per Lacco Ameno, altro grazioso borgo ischitano che si trova alle pendici del Monte Epomeo. A breve distanza dalla riva, potrete scorgere il “Fungo” di Lacco Ameno, chiamato così per via della sua forma. Il Fungo è un enorme masso di tufo verde di 10 metri che si è staccato dal Monte Epomeo e adesso giace in mare rendendo unico il litorale di Lacco Ameno.
Proseguite il vostro tour e raggiungete il pittoresco borgo ischitano di Forio. Qui, oltre alle spiagge e ai panorami mozzafiato, vale trattenersi un po’ più a lungo per visitare la Chiesa del Soccorso con la sua spettacolare terrazza panoramica e la Baia di Sorgeto con le sue piscine naturali di acqua termale che si riversano nel mare. Proseguite ancora per raggiungere il più conosciuto tra i borghi di Ischia, Borgo di Sant’Angelo, un paesino tipicamente mediterraneo che sorge su un enorme scoglio roccioso, collegato all’Isola di Ischia da un sottile istmo di terra. Qui le abitazioni sorgono una sull’altra, creando un ambiente davvero caratteristico. “La Madonnella” è il quartiere più antico del borgo dove vale trattenersi per una passeggiata. Sant’Angelo è famoso per le “Fumarole”. In quest’area il sottosuolo emana energia termica che produce nuvole di vapore nell’ambiente esterno e bolle di gas nel mare alla temperatura di 100°C, osservabili con maschera da sub a pochi metri dalla riva o addirittura dalla sabbia bollente, passeggiando a distanza di sicurezza.
Piano Liguori è l’ultima tappa del tour prima di rientrare a Ischia Porto. Piano Liguori è uno dei borghi contadini più caratteristici dell’isola. Qui potrete ammirare ciò che resta dell’Ischia più rurale. Non vi perdete la veduta su Castello Aragonese che vi lascerà estasiati. Rientrate ad Ischia Porto per godere della vita mondana caratteristica di questo borgo. Sono tantissimi i turisti più o meno famosi che decidono di trascorrere qualche giorno in questo piccolo gioiello. Ma non dimenticate di visitare Ischia Ponte, la parte più antica e caratteristica della cittadina. Il nome deriva dal ponte (di legno in antichità, oggi in muratura) che collega Ischia Ponte all’isolotto sui cui sorge il Castello Aragonese, che vale assolutamente una visita!
Le Terme di Ischia sono il vero fiore all'occhiello dell'isola. Ischia, oltre ad essere ricca di sorgenti di acque termali, gode anche di una fortunata collocazione geografica che assicura all'intero territorio condizioni climatiche ed ambientali ideali per ritemprare il corpo e lo spirito. Ischia è un’isola vulcanica ed è uno dei maggiori centri termali d’Europa. L’isola campana è ricca di sorgenti termali, fumarole e fanghi, con centri termali organizzati e qualificati dove poter trascorrere ore di benessere assoluto. Le acque termali ischitane sono alcaline, contengono zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi potassici e microelementi di sostanze attive. Sono un rimedio curativo per numerose patologie come reumatismi, artrosi, nevralgie, fratture, malattie dell'apparato respiratorio e malattie cutanee. Alle Terme di Ischia si può optare per bagni minerali o termali, ozonoterapia, docce, fanghi, bagni turchi, inalazioni, irrigazioni, massaggi subacquei, effettuati in numerosi stabilimenti ben attrezzati anche annessi a strutture ricettive spesso accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale. Il clima e la straordinaria varietà della vegetazione isolana, completano i benefici delle cure. Ad Ischia gli impianti termali all'aperto sono chiamati Giardini o Parchi Termali. I giardini termali si trovano sparsi su tutta l’isola d'Ischia e sono nei pressi delle sorgenti termali. La maggior parte dei parchi di Ischia hanno accesso al mare e alle spiagge private. Potrete farvi lunghi bagni nelle vasche termali e poi finire la giornata stesi sul lettino in spiaggia. I parchi termali offrono prati fioriti, ombrelloni, vasche termali a diverse temperature, cascate d’acqua, fanghi, percorsi Kneipp, idromassaggio. Insomma, nei parchi termali di Ischia c’è proprio tutto quello che serve per rilassare corpo e mente.
Ne abbiamo selezionati tre in cui vi consigliamo di trascorrere qualche ora in profondo e completo relax. Il primo è il Parco termale Olympus, a conduzione familiare, si trova a due passi dalla piazzetta Maronti, incastonato tra il mare e la montagna. La sua posizione è davvero incantevole: immerso nella verde macchia mediterranea con una vista mozzafiato sul mare blu. Sono tre le vasche termali in cui vi potrete rilassare con una temperatura dell’acqua che va dai 30° ai 40°. Il parco possiede una spiaggia privata in cui vi consigliamo di andare dopo le terme.
Il parco termale Aphrodite Apollon si trova in riva al mare, più precisamente all'inizio della spiaggia dei Maronti, lato Sant'Angelo. Si può raggiungere a piedi passando per il paesino di Sant'Angelo, dalla spiaggia adiacente la piazzetta Maronti, dove si trova il parco Olympus, oppure con il Taxiboat dal Porto di Sant'Angelo. Incastonato tra pini e rocce, il parco termale offre ai suoi ospiti otto piscine termali, che hanno una temperatura di 30 - 40°C. Anche in questo caso si può godere della spiaggia di proprietà del parco e farsi un tuffo in mare nei giorni più caldi.
Siamo nella baia di Cartaromana. Questo piccolo parco termale ha una posizione davvero splendida. Dislocato tra le rocce e gli scogli in riva al mare offre una magnifica vista sul Castello Aragonese, Capri, Procida, il Vesuvio e tutto il Golfo di Napoli. Sono tre le vasche termali in cui avrete la possibilità di rilassarvi. Sugli scogli di Sant’Anna, all’interno del parco termale, sono stati allestiti lettini e ombrelloni in cui poter sostare durante la giornata e regalarsi un tuffo nello splendido mare ischitano. Il panorama di questo parco è davvero unico, non perdetevi la possibilità di godere di una vista davvero mozzafiato. Per terminare la giornata in bellezza, regalatevi una cena al ristorante del parco. Ci ringrazierete!
Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle
Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica
Preparati a vivere un'esperienza incantevole sotto le stelle, dove l'ingrediente principale è il benessere nel cuore della Maremma Toscana