​Week end alle terme: consigli per un momento di meritato relax

Pubblicato: 21/06/19 14:06

 Quando la routine diventa davvero troppo pesante, cercare di abbassare il ritmo è difficile, è opportuno dedicare a se stessi momenti di relax. Le terme possono essere il luogo ideale in cui ritrovare un po' di serenità, ma è importante prima di partire, decidere cosa portare con sé in modo tale da non rischiare di trovarsi in difficoltà.

Le terme, sono un'usanza che partiva già dagli antichi romani ed è insita nella cultura italiana. Per fortuna, in Italia ci sono tantissime terme naturali. Sono sempre di più le persone che decidono di trascorrere un tranquillo fine settimana alle terme e lo fanno soprattutto perché sono in grado di rigenerare salute mentre e corpo.

Informazioni preliminari per la preparazione della valigia

Se avete deciso di organizzare un week end alle terme, potete sempre optare per quelli che sono i principali borghi italiani in cui le terme sono naturali e vi garantiscono di fare vari tipi di attività come l'acqua terapia, terraterapia, ariaterapia e terapia con i fanghi naturali. In alternativa però potreste anche recarvi in uno dei numerosi centri benessere sparsi nelle principali città italiane che vi garantiranno salute e benessere, nonchè relax allo stesso tempo.

Una volta scelto il centro di riferimento per il proprio week end alle terme, allora è arrivato il momento di fare l'inventario di tutto quello che dovete portare con voi. Generalmente, l'organizzazione è abbastanza facile, ma è opportuno scandire bene quali sono i momenti della giornata in modo tale da riuscire a partire con tutto l'occorrente.

Cosa portare in valigia alle terme?

Quando decidete di partire per un week end di relax alle terme, innanzitutto dovete preparare la valigia. Ma prima ancora, quale valigia per week end alle terme? In commercio sono presenti molti modelli di valigie che potete scegliere per un week end di puro relax. Potreste scegliere tra gli articoli consigliati da Carpisa, leader nel settore della valigeria che ha creato una linea specifica per i week end fuori porta, nei quali inserire tutto quello che vi serve quotidianamente e poi lasciarvi coccolare per due giorni di rigenerazione.

Generalmente, per partire in un tranquillo week end alle terme è necessario avere con sé un costume da bagno. Inoltre, è anche consigliabile portare una cuffia ed un accappatoio. Oltre a questo, si consiglia anche di portare una crema idratante perché talvolta dopo le terme può essere che la pelle tenda a seccarsi. Un'alternativa inoltre potrebbe essere anche quella di portare una protezione solare, se le terme che avete scelto sono all'aperto. Tra le altre cose che assolutamente non possono mancare vi sono gli occhiali da sole, mentre invece è sconsigliato portare gioielli o bigiotteria all'interno di queste strutture perché potreste rischiare di perdere orecchini, bracciali e collane.

Per quale tipologia di terme optare?

La scelta delle terme a cui riferirsi è molto importante, ma altrettanto personale. Generalmente bisogna trovare quelli che sono i tipi di attività termali che si preferiscono. Le cure più diffuse sono quelle idropiniche, la fango balneo terapia e le cure inalatorie. Esistono varie tipologie di terme che davvero vi stupiranno. Uno dei trattamenti maggiormente amati, più o meno da tutti, è la terra terapia attraverso i fanghi naturali. Questi fanghi sono un toccasana per la pelle, ma anche per la circolazione. L'acqua terapia secondo i percorsi curati e di benessere con le acque termali sono altrettanto diffusi e molto apprezzati. Se si ha la possibilità, è sempre consigliabile scegliere terme naturali che garantiranno un'inversione totale della natura e dei momenti di vero relax.

I vantaggi di un week end alle terme

Sono tanti i vantaggi nella cura termale. Innanzitutto, entrata a contatto con una serie di minerali che sono un toccasana per la salute della pelle e per espletare tutte quelle che sono le funzioni vitali degli organi. uno degli elementi principali che fanno bene è quello dello zolfo. Questo elemento, vi aiuterà a ricomporre i tessuti, la cute, i tessuti nervosi ma anche aiuterà l'apparato respiratorio. In più, è anche utile per prevenire alcune malattie. Un'altra importantissima azione è quella che viene data dalle alghe, che sono ricche di vitamine idrosolubili, liposolubili, fitosteroli e carotenoidi che aiutano la salute dello spirito e del corpo. Inoltre, riuscire a stare rilassati in un ambiente libero dallo stress quotidiano, però ha un effetto anti tensione sul nostro organismo che produrrà tutti i benefici inaspettati. Una volta decisa la destinazione, le terme non potranno che agire positivamente. Non vi resta quindi che decidere cosa mettere in valigia per il week end e poi partire alla scoperta del benessere delle cure termali.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme