Sulle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità, è possibile respirare ancora un ambiente incontaminato ricco di fascino naturale.
Oggi chi sposa la filosofia del benessere cerca sempre più l'esperienza di un soggiorno biologico e naturalistico, per questo diventano mete di grande interesse e privilegio quei luoghi caratterizzati da una forte componente green.
La direzione del Bad Moos – Dolomites Spa Resort nella Val Fiscalina, Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto torna ad invitare chi ama la natura per riprendere passeggiate ed escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo.
Il motto della nuova stagione? "Per una vacanza attiva e rigenerante per il corpo e lo spirito, un benessere psico fisico intenso".
La direzione della struttura dolomitica ha ampliato l’offerta wellness della Spa Termesana: "Si può iniziare con un bagno detossinante nella preziosa acqua di zolfo per un effetto decontratturante, a seguire uno stretching mirato del corpo e un massaggio sportivo che, grazie alle mani esperte degli operatori, prepareranno i muscoli a una nuova performance. Un altro trattamento specifico favorisce sia la preparazione fisica sia il recupero da affaticamento fisico, allevia indolenzimenti muscolari e contratture, è ideale dopo lunghe passeggiate e attività fisica intensa".
A disposizione degli sportivi il programma settimanale Move & Balance con oltre 40 diverse attività distribuite nel corso della settimana: dallo Yoga all’Aqua-Fit, il percorso Kneipp e passeggiate a piedi nudi, ginnastica mattutina e gettate di vapore, bagni Kneipp nella fontana di pietra con acqua sulfurea ed escursioni tematiche.
E' possibile effettuare un check-up sportivo presso il centro medico che si occupa in particolare di Medicina dello Sport e Medicina interna. L'abilitazione del dott. Francesco Coscia permette di rilasciare l’idoneità medico sportiva agonistica e non.
La valutazione della capacità fisica viene eseguita su atleti, ma è anche fondamentale per chi vuole svolgere un’attività sportiva, approfittando della vacanza in montagna.
Medicina interna: il centro medico si occupa di valutazione cardiaca e respiratoria attraverso holter e spirometria, valutazione della colonna vertebrale attraverso MediMouse per verificare la postura senza bisogno di radiografie, ecografia delle parti molli utile in particolare post trauma, terapia fisica medica iniziale.
Il Direttore Sanitario è Paola Virginia Gigliotti, mentre specialista in Medicina Interna e Medicina dello Sport è il dottor Francesco Coscia.
Il centro medico è anche un laboratorio di ricerca convenzionato con l’Università di Perugia, dove entrambi i medici chirurghi esercitano l’insegnamento.
Proprio ai fini della ricerca, il centro si è dotato di Keope, un’importante attrezzatura, attualmente utilizzata per i pazienti, utile per stimolare il sistema neuromuscolare di atleti e non.
Le passeggiate in montagna vanno per la maggiore, perché a portata di tutti ma non per questo meno impegnative o entusiasmanti di altre discipline.
Lo staff della Spa Termesana spiega che "non occorre una attrezzatura sofisticata, scarpe comode e tanta voglia di camminare".
Si può raggiungere il Rifugio M.te Elmo, l’Alpe Nemes, oppure seguire il sentiero attraverso il bosco fino in Val Fiscalina.
Una guida naturalistica è a disposizione per insegnare la tecnica corretta del Nordic Walking e raccontare curiosità sulla montagna "Questo sport permette di fare movimento godendosi il paesaggio circostante, fermandosi per ammirare la natura incontaminata, fiori e profumi del tipico habitat alpino. Arrampicate ed escursioni tra le vette dell’Alto Adige permettono di godere di viste spettacolari e di panorami unici. Un classico assoluto: partire direttamente dall’hotel e raggiungere le Tre Cime".
In bicicletta si possono percorrere l’affascinante “ciclabile di Lienz”, pista adatta anche alle famiglie con bambini e alle persone non proprio sportive. Si arriva in Austria, in circa 4 ore. I più allenati possono mettersi alla prova con il Giro Bike-Tour, un percorso che permette di attraversare 5 cime per un totale di 3.500 metri di dislivello; oppure con lo Stoneman-Trail, un tour sulle Dolomiti lungo 120 km con più di 4.000 metri di dislivello.
Per chi ama il cavallo, le possibilità non mancano: alle malghe Nemes e Coltrondo, alla Croda Rossa-Passo Monte Croce oppure al rifugio Tre Scarperi, nella Valle di Dentro.
Nei maneggi a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, viene data la possibilità di imparare questo sport con i cavalli nordici, noti per il loro carattere docile e affabile. I professionisti abituati a portare con sé il proprio cavallo trovano scuderie curate e accoglienti e personale a disposizione.
L'attività sportiva non manca in palestra o nelle attività di gruppo, come yoga e pilates, regolarmente condotte la mattina da un istruttore. A disposizione degli sportivi anche le lezioni di aquagym nella piscina coperta arricchita di ozono, che grazie alle vetrate permette una vista a 360° sulle Dolomiti circostanti.