​Sette giorni alle terme per dimagrire

Considerata sacra dai popoli del passato di tutto il mondo, l'acqua come elemento curativo ha una lunghissima storia alle sue spalle che, poi, è stata ufficializzata e consolidata con la nascita delle terme romane: strutture costruite nelle vicinanze delle sorgenti in modo da poter godere di tutti i preziosi benefici delle acque.

Oggi le terme Spa sono ancora più complete, sono ambienti che offrono percorsi che rispondono davvero ad ogni tipo di esigenza. Oltre alla classica idroterapia, con trattamenti vari che hanno un'azione mirata per risolvere o trattare problematiche anti-infiammatorie, respiratorie, digestive o di altro genere, le terme mettono a disposizione molti trattamenti di benessere che sono orientati anche a ritrovare la forma fisica.

Al loro interno, quindi, è possibile seguire anche percorsi dimagranti sulla base di regimi alimentari che possono far perdere peso in breve tempo e tra questi ci sono, ad esempio, percorsi di dieta di 7 giorni.

Percorsi di benessere alle terme

I percorsi benessere che sono proposti alle terme sono molti e diversi. Tra quelli che possono essere considerati strettamente curativi ci sono quelli di idromassaggio termale da effettuarsi in vasca oppure l'idrocolonterapia.

I bagni di vapore, i massaggi ayurvedici, quelli tonificanti o modellanti, i percorsi di trattamento anti-aging, i trattamenti scrub per il corpo con l'uso di sali pregiati come quello himalayano sono solo alcuni degli esempi, invece, di percorsi che risultano davvero molto utili per il relax e per tornare in equilibrio psico-fisico.

Ultimi, ma davvero non ultimi per ordine di importanza, sono i trattamenti detossinanti che comprendono i percorsi dimagranti veri e propri che le terme mettono a disposizione sempre con il supporto di medici nutrizionisti esperti.

Un soggiorno termale di una settimana abbinato ad un percorso di dieta della durata dello stesso periodo diventa, quindi, la maniera migliore e più sicura di ritrovare la forma, perdendo i chili in eccesso in poco tempo.

Una settimana detox alle terme: la dieta chetogenica

Se si vuole trascorrere una settimana detox alle terme, ci sono tanti trattamenti a disposizione, tra cui anche quello di dieta chetogenica che fa parte delle diete "low carb" e, quindi, è a bassissimo contenuto di carboidrati.

Il menu della dieta chetogenica di 21 giorni è quello classico e ben conosciuto. Consente di perdere peso in breve tempo seguendo alcune indicazioni alimentari precise che si sviluppano lungo un menu settimanale che privilegia l'assunzione dei grassi.

Un percorso di dieta chetogenica in 7 giorni è quello più utile a tornare in forma velocemente e può essere seguito facilmente durante un soggiorno settimanale alle terme. In questo caso, si ha la sicurezza di essere seguiti da un medico esperto della materia che preparerà il menu chetogenico settimanale adeguato e con le giuste dosi e, inoltre, si ha la possibilità di gustare gli ottimi piatti preparati dagli chef sulla base di questo regime alimentare.

La dieta Dukan dei 7 giorni alle terme

Un soggiorno di 7 giorni alle terme è, senza dubbio, quello adeguato per rimettersi in forma, per fare un percorso detox e perdere qualche chilo in eccesso seguendo una dieta "low carb" completa in quel periodo. Da questo punto di vista, la soluzione perfetta è quella di abbinare al soggiorno la dieta Dukan dei 7 giorni.

Questo regime alimentare è stato creato dal medico francese Pierre Dukan, si basa sull'eliminazione dei carboidrati e sull'assunzione di una grande quantità di proteine. Permette di ottenere ottimi risultati in termini di perdita di peso in modo super rapido e, soprattutto, senza dover fare delle rinunce o sacrifici troppo grandi.

Quello che, infatti, caratterizza questo tipo di dieta è il fatto di poter mangiare senza limiti gli alimenti che sono consentiti. Secondo Pierre Dukan, infatti, il motivo per cui molte diete falliscono è legato alla sensazione di privazione che ne consegue, mentre con la dieta Dukan dei 7 giorni si può mangiare tutto quello che viene indicato nella quantità che si preferisce.

Fare un soggiorno termale di una settimana, quindi, vuol dire avere la tempistica giusta per seguire questo menu che si svolge secondo uno schema ben preciso che ora andiamo a vedere.

La dieta Dukan dei 7 giorni inizia il lunedì con un piano alimentare che comprende solo crusca d'avena e proteine magre, quindi sono consentiti carne, pesce, uova, latticini magri. Lo schema comprende anche almeno 20 minuti obbligatori di camminata.

Il martedì è¨ la giornata in cui si aggiungono le verdure, che si possono consumare senza limiti; sono escluse, però quelle che contengono amido, i carciofi, le carote. In questa giornata il tempo da dedicare alla camminata aumenta e deve essere di almeno mezz'ora.

Il mercoledì si aggiunge la frutta, tranne, però le banane e la frutta secca. Si deve camminare per mezz'ora.

Il giovedì si aggiunge il pane che, però, può essere solo integrale o al massimo semi-integrale e va consumato nella quantità limite di 45 grammi. E' sempre obbligatorio camminare per mezz'ora.

Il venerdì allo schema alimentare si aggiunge il formaggio e si deve camminare per i consueti 30 minuti.

Il sabato si aggiungono legumi, pasta, riso, quinoa e altro che contenga amido, però² si deve aumentare il tempo da dedicare alla camminata arrivando a un'ora.

La domenica si può fare un pasto completamente libero, può essere a pranzo oppure a cena e può, quindi, comprendere un antipasto, un primo, un secondo, il contorno, il dolce, un bicchiere di vino e anche in questa giornata è obbligatorio camminare per un'ora.

GoGoTerme