Relax alle terme: piccoli consigli pratici per donne

Pubblicato: 25/06/19 10:06

Quando finalmente ci si può concedere qualche giorno di totale relax alle terme, magari in compagnia delle amiche di sempre o del fidanzato, inizia lo stress per la valigia, tutte si chiedono: cosa portarsi nella borsa? Costume intero o due pezzi? Asciugamano o accappatoio? Con questi semplici consigli sarà un gioco da ragazzi! L'importante è partire leggeri e comode, pronte a godersi il massimo relax.

La valigia per un week end
Un week end alle terme è ciò che serve per godersi il meritato riposo dopo una settimana di lavoro, la borsa da portarsi dietro non deve essere troppo ingombrante ma il più possibile leggera. Se la spa dove si svolge il week end contiene una palestra di cui è possibile usufruire è consigliabile munirsi di una tuta, oppure leggins e top per non abbandonare la propria fitness routine nemmeno in fine settimana.

Non possono mancare nemmeno gli abitini più o meno leggeri a seconda della stagione, poco ingombranti ed eleganti al punto giusto per godersi una cenetta rilassante o un aperitivo al crepuscolo. Molto utile anche la pashmina non solo vivacizza il look ma è anche molto versatile, perfetta come copricostume o solo per proteggersi dagli sbalzi di temperatura tra un ambiente e l'altro. Particolarmente indicati anche i pantaloni thai o dei semplici pantaloni larghi in cotone, perfetti qualora fosse necessario vestirsi per girare lungo il percorso, perché molto confortevoli.

La seconda borsa più piccola
Oltre alla borsa principale è indispensabile prepararsi una seconda borsa più piccola, da far entrare nell'armadietto dello spogliatoio per conservare il top del bikini qualora fosse necessario cambiarlo, pettine e forcine, elastici per capelli, ma anche l'accappatoio e delle salviettine per rinfrescarsi. Se eventualmente è possibile fare la doccia vicino allo spogliatoio è bene prevedere anche dei mini flaconcini di bagnoschiuma e shampoo, più tutto il necessario per la consueta routine.

Il costume da bagno
Il costume è il must have delle vacanze alle terme, non può assolutamente mancare in valigia. Per stare più comodi è preferibile scegliere un modello due pezzi come i bikini top Yamamay, disponibili in tanti modelli e colori, proprio per essere adatti ad ogni esigenza, anche ad un weekend alle terme.

Il due pezzi alle terme è molto più comodo rispetto al costume intero perché durante la sauna è normale sudare e mentre con il top del costume è possibile asciugarsi il corpo, indossando un unico pezzo il sudore finirebbe per dare fastidio nella zona dell'addome. L'umido, l'acqua della piscina, la sudorazione della sauna ma anche fanghi o altri trattamenti possono sporcare il costume e dare fastidio, portando nella borsa un bikini top che non ingombra e può essere conservato anche nell'armadietto è possibile cambiarsi tra un trattamento e l'altro.

Accappatoio ed asciugamano
Le strutture termali moderne forniscono tutto l'occorrente per viversi al meglio il percorso relax ma non tutte. Perciò, l’ideale sarebbe portarsi dietro un accappatoio in microfibra, si asciuga velocemente e non ingombra è perfetto per spostarsi tra un trattamento e l'altro. Per evitare che l'accappatoio si bagni troppo può essere utile anche un asciugamano, lo si può usare anche durante il bagno turco per asciugarsi oppure per appoggiarsi durante la sauna finlandese. Per questioni d'igiene, a prescindere dal luogo in cui ci si trova è bene appoggiare sotto il corpo un asciugamano personale.

Ciabattine e cuffie
Due ulteriori accessori indispensabili sono la cuffia e le ciabattine. La prima è richiesta nella maggior parte delle strutture che prevedono la piscina durante il soggiorno, indispensabile per non rovinarsi i capelli col cloro; per quanto riguarda invece le ciabattine sono fondamentali per spostarsi lungo tutte le varie stanze dei trattamenti, il contatto diretto dei piedi col pavimento potrebbe esporre al rischio di contrarre muffe, batterie e molto altro.

Gli accessori indispensabili
Partendo con una valigia è meglio sceglierne una morbida perché a differenza di quelle rigide contengono più oggetti al loro interno. Non può mancare una busta per riporvi dentro i cambi sporchi così da avere tutto sistemato alla perfezione. Molto utile una mini bag con caricabatterie e tutto l'indispensabile nell'ambito dell'elettronica anche se l'ideale sarebbe staccare completamente con la tecnologia e godersi un week-end in totale relax lontano dai social. Un secondo paio di ciabatte è sempre utile perché in ambienti umidi come le terme, per quanto puliti ed igienizzati siano è facile che le muffe si diffondano, un paio pulito da tenere in camera fa sempre comodo. Infine il phon, in pochi lo portano ma dato che le terme sono solitamente una meta per gruppi di donne, il solo phon fornito dall'hotel non sarebbe sufficiente, per velocizzare un po' i tempi è preferibile averne un altro.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme