Montecatini e Porretta si sposano: una mostra sul termalismo

Pubblicato: 29/08/17 14:08

E' stata inaugurata sabato 26 agosto la mostra sulle Terme di Montecatini e Terme di Porretta presso lo Stabilimento Tamerici. Per l’occasione è stata resa visitabile la Sala di Mescita Galileo Chini e tutti gli invitati sono stati omaggiati con un caffè di benvenuto.
Nel percorso espositivo si possono ammirare molti pezzi provenienti da collezioni private inedite messi gentilmente a disposizione dalla cittadinanza che si è rivelata attiva e partecipe nell’organizzazione.
La mostra, organizzata in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano, il Comitato SoS Terme Alte di Porretta e il Gruppo di studi Alta Valle del Reno, è a ingresso libero consentito negli orari di apertura delle Tamerici e rimarrà allestita sino a metà ottobre.

Dopo Porretta spetta adesso a Montecatini ospitare la Mostra. Il desiderio di rilanciare il termalismo passa anche attraverso la partecipazione dei residenti, un valore aggiunto per i futuri ospiti che sanno di essere bene accolti sul territorio. L'unione tra le due località sembra rappresentare quella tendenza toscana che vede sempre più coppie interessate a celebrare il matrimonio alle terme.

Le strutture e i parchi monumentali di Terme di Montecatini possono essere affittati per i ricevimenti, e come set fotografico per il servizio del matrimonio, o prematrimoniale. All’interno dello stabilimento termale più famoso, le Terme Tettuccio, dal 18 maggio 2011 è possibile celebrare le nozze, con rito civile.
Gli stabilimenti termali rappresentano il luogo del benessere e della bellezza, "per questo ogni ricevimento all’interno delle Terme gode di un’atmosfera unica e uno stile senza tempo" spiegano da Montecatini.

Gli stabilimenti termali hanno caratteristiche che li accomunano: eleganza dello stile liberty, entrate monumentali, giardini e parchi privati intorno alle sale del ricevimento.

Perché scegliere Montecatini Terme per vivere il proprio matrimonio? "Siamo in un centro raccolto, elegante, tra edifici liberty e caffè, negozi di alta classe ed elegantissimi stabilimenti termali, cornice ideale per il ricevimento nuziale. Montecatini Terme vanta una disposizione strategica di tutte le location e i punti di riferimento per l’organizzazione di qualsiasi tipologia di matrimonio, con rito civile o religioso: a distanza di pochi passi a piedi si trovano hotel di ogni categoria e stile (Montecatini Terme vanta quasi 200 hotel tra cui tre 5*), il palazzo comunale in stile liberty, le chiese e le location termali. Montecatini Terme ha anche un centro storico, nella parte alta della città. Montecatini Alto è un caratteristico borgo toscano caratterizzato dalla piazzetta centrale circondata da ottimi ristoranti e caffè" è questa la risposta della direzione.

Le mete turistiche toscane come Firenze, Pisa, Siena e Lucca, risultano poi particolarmente ambite dagli sposi, non solo per i selfie.

La nuova proposta delle Terme di Montecatini punta sulla valorizzare degli elementi che hanno reso storicamente famose e conosciute le acque termali, combinandoli con alcune tecniche di rilassamento e di ricerca personale del benessere psicofisico, che vede gli ospiti scegliere vacanze brevi ma totalmente rigeneranti.

Tra le opzioni ci sono: un consulto con accompagnamento medico termale e alimentare tra idromassaggi, saune e massaggi con varie tecniche di rilassamento come il massaggio ayurvedico dell’addome, Yoga Thai schiena e addome, rilassamento sul respiro e Yoga individuale.

Particolare attenzione è rivolta al trattamento di:ansia, depressione, insonnia, disturbo post traumatico da stress, stanchezza cronica ed ancora per l'apparato muscolare e scheletrico a cefalea tensiva, cefalea nucale, mialgia

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme