Locanda del Ponte


La Locanda del Ponte si trova nel pieno della campagna senese, a pochi chilometri dal centro della magnifica città toscana, e sorge in uno dei contesti ambientali ed ecologici più spettacolari sebbene meno conosciuti di tutta la regione. Si trova infatti in una piccola frazione del borgo di Monticiano, al centro di ben cinque Riserve Naturali, fra le quali quelle dell’Alto e del Basso Merse. Questo territorio si caratterizza principalmente per una natura ed un ecosistema particolarmente intatti e rigogliosi: boschi e prati si susseguono ininterrottamente, spesso senza traccia di abitazioni per chilometri e chilometri.

E’ dunque un ambiente di grande bellezza paesaggistica ma non solo: nei dintorni si trovano diversi piccoli borghi fermi nel tempo: per fare un salto indietro di secoli, nell’atmosfera di una Toscana che altrove è ormai scomparsa, basta visitare Frosini, Ciciano e San Lorenzo a Merse, oppure il castello di Tocchi. Come se non bastassero tante bellezze da visitare ed ammirare, la natura ha fatto dono alla Valle del Merse dei famosi Bagni di Petriolo, già conosciuti sin dall’epoca romana come fonte termale benefica.

Meno di una decina di chilometri separano la Locanda del Ponte, che si trova in località Ponte Macereto, dai Bagni di Petriolo: questo significa che in auto ci vogliono meno di dieci minuti, dato che basta percorrere la super-strada Siena-Grosseto, ossia la Strada Statale 223. Complessivamente, la Locanda del Ponte è situata in un contesto ambientale stupendo ed è facilmente e comodamente raggiungibile, sia da Siena che da Grosseto.

Ma veniamo alla Locanda. A dispetto del nome, si tratta di una struttura a quattro stelle arredata nel tipico stile toscano: ciò significa soffitti con travi a vista, pavimenti in cotto e strutture in pietra, nel solco della vera tradizione rurale di questa regione. Oltre alle 63 camere ed alle 6 suite con vasca idromassaggio, l’Hotel dispone di piscina, campo da tennis, parco privato, sala riunioni e sala congressi: la struttura può quindi ospitare anche eventi quali meeting aziendali e cerimonie.

L’ampio salone del ristorante offre agli ospiti i sapori tipici della cucina senese, grazie all’utilizzo di prodotti della zona e di materie prime di stagione, con disponibilità nei vari periodi di menù-degustazione pensati appositamente per offrire ai visitatori un approfondimento sulle peculiarità della cucina toscana, dai salumi ai formaggi, fino alla famosa cinta senese.

La Locanda del Ponte è dunque un hotel che unisce allo splendido contesto ambientale della val di Merse, lontana da traffico e rumori di ogni sorta, un’offerta di servizi di elevato livello, e si adatta quindi a chi desidera una vacanza di comfort e relax, con particolare riferimento alla possibilità di effettuare escursioni presso il Centro Benessere di Petriolo, di recentissima costruzione.

Photo gallery

Cerca un'offerta tramite booking per Locanda del Ponte:

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte soggiorni alle terme

Meteo per Terme di Petriolo

Venerdì 22
Venerdì 22 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 23
Sabato 23 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Domenica 24
Domenica 24 - Cielo Coperto
Cielo Coperto

Mappa Locanda del Ponte

Bambini alle terme: non solo mare all'Isola d'Elba

Bambini alle terme: non solo mare all'Isola d'Elba

Il parco termale con la struttura thalassoterapica si trova a pochi chilometri dal centro di Portoferraio, in Località San Giovanni

Aperitivo alle terme a Milano

Aperitivo alle terme a Milano

Cocktail e stuzzichini immersi in acque benefiche e rilassanti: è questa la variante della tipica tradizione milanese dell’happy hour sempre più di moda nel capoluogo lombardo

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia

Tiziano Ferro in Spa: fan in delirio da Bagno Vignoni a Venturina, ma ecco dov'era

Tiziano Ferro in Spa: fan in delirio da Bagno Vignoni a Venturina, ma ecco dov'era

Il post domenicale del noto cantautore italiano registra il record di like e cuoricini