Le Terme Stufe di Nerone: dalla socialità romana ad Instagram e Facebook

Pubblicato: 01/08/18 09:08

Nei Campi Flegrei, tra Pozzuoli e Bacoli lungo la costiera flegrea, sorgono le antiche Terme romane Stufe di Nerone dove le acque salso-bromo-iodiche ipertermali sgorgano alla temperatura di circa 74°C.
  La filosofia adottata è quella del benessere completo come vuole l'antica tradizione romana e orientale.
La struttura non si limita ad avere una funzione meramente curativa, ma offre anche spazio ricreativo in virtù di una socialità che le terme hanno sempre avuto.

Ed è forse quella socialità che tramandata nei secoli vede oggi le Terme dei Campi Flegrei rilanciate in tutto il mondo attraverso immagini ed hashtag, protagoniste di quei Social Network che vedono Instagram e Facebook tra le piattaforme più frequentate.
Uno degli ultimi post recita "Le terme, alimentate da vapori caldi, sono più salubri di qualsiasi bagno riscaldato artificialmente, poiché la natura eccelle di gran lunga l'umano ingegno (...) Nulla è più eccelso dei lidi baiani, dove si unisce la possibilità di avere delizie dolcissime e di appagarsi dell'impareggiabile dono della salute" una citazione di Cassiodoro.

All'interno del parco termale sono presenti molteplici sorgenti con temperature diverse dai 38 a 58°C che formano due laghetti differenti nella composizione fisico-chimica e nell'aspetto.

Le acque hanno proprietà terapeutiche così descritte dallo staff: "oltre ad avere un carattere tonificante ed antiflogistico, danno particolare beneficio e sono particolarmente consigliate per tutte le forme di artrosi, reumatismi, malattie delle vie respiratorie, stomatiti, vaginiti ed acne giovanile".

L'immersione invece donerebbe una sensazione di pelle rinvigorita, un effetto dovuto alla ri-mineralizzazione del tessuto cutaneo ed all'eliminazione delle impurità combinata con la sudorazione profonda nella sauna naturale. "Il bagno nelle piscine termali esercita un'azione anti-stress e rilassante per i muscoli" spiega lo staff sanitario.

 Rinomate per la fecondità femminile, seguendo lo stile degli antichi romani hanno impostato, con tecnologie moderne, la filosofia del "curarsi per piacere", il motto delle terme è: "qui se ipsum amat in hunc locum venit" chi si ama non può fare a meno di frequentare questo splendido angolo di paradiso.

A pochi minuti da Napoli, le Terme Stufe di Nerone invitano a ritrovare la forma fisica e psicologica ideale attraverso una giornata di relax trascorsa fra la sauna naturale, le piscine termali, le sorgenti naturali e piacevoli massaggi.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme