Le terme, rimedio contro lo stress e le cattive abitudini

Pubblicato: 22/10/19 13:10

Le stime non sono facilissime da fare, nonostante le varie indagini effettuate, si calcola che siano all'incirca venticinque milioni di italiane e italiani, di tutte le età, estrazione sociale e provenienza geografica  a giocare d'azzardo. Il gioco responsabile non è un problema: si può considerare una forma di evasione che entro certi limiti non è altro che intrattenimento, una piccola deviazione dalla routine quotidiana senza particolari conseguenze, fatto salvo che il gioco d'azzardo in Italia è sempre categoricamente vietato ai minori di 18 anni. Tutt'altra questione è la ludopatia, o gioco d'azzardo compulsivo, una patologia da tempo riconosciuta ufficialmente dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, un vero e proprio disturbo psicopatologico che genera una forma grave di dipendenza. A riprova della gravità della questione, alcuni studi scientifici sul cervello effettuati tramite risonanza magnetica, hanno rivelato che una persona malata di ludopatia trova nel denaro, più ancora che nel sesso, la fonte della sua dipendenza.

Come nasce la ludopatia e come curarla

Determinare l'origine della ludopatia da un punto di vista scientifico è forse impossibile. Tuttavia, alcune ricerche hanno dimostrato che il fattore scatenante può essere un periodo di forte stress personale legato a qualche ragione ben precisa come una separazione coniugale o la fine del lavoro per licenziamento o per essere giunti all'età pensionabile. Cosa fare dunque quando ci si accorge che una persona cara è affetta da ludopatia? Il momento più difficile è indubbiamente farle ammettere di avere un problema visto che nella maggior parte dei casi la negazione è la prima risposta. Una volta superato il primo scoglio, bisogna rivolgersi a uno sportello d'ascolto attivo sul territorio e intraprendere una terapia di cura. 

Le Terme, un valido antistress contro la routine

La ludopatia è un problema da prendere molto seriamente e dunque richiede un vero e proprio percorso di cura per uscirne. Il gioco d'azzardo è una forma d'evasione dallo stress costante di tutti i giorni o magari da un forte dolore o preoccupazione emotiva. Talvolta ci si sente sopraffatti da tensioni emotive e quello che all'inizio può sembrare un'innocua distrazione può nel tempo rivelarsi una patologia autodistruttiva. Prendersi del tempo per se stessi, fuggire dalla frenesia, riscoprire la lentezza e ascoltare il proprio corpo possono fare davvero la differenza. Una vacanza alle terme consente anche di disintossicarsi dall'uso costante di cellulari e pc che oramai sono parte integrante della nostra vita, sia lavorativa, che privata ma che in troppi casi si trasformano in una vera e propria dipendenza

Le terme non curano soltanto dermatite, sinusite e otite ma secondo vari studi genera un benessere psichico che va oltre il tempo di permanenza nello stabilimento. A dirlo con esattezza scientifica sono gli studi della psiconeuroendocrinoimmunologia, la branchia della medicina che studia i disturbi correlati allo stress. I trattamenti a base di acque termali hanno, tra i tanti effetti benefici che si potrebbero elencare, anche quelli di innalzare il livello delle endorfine, gli ormoni che ci regalano la sensazione di benessere e rilassatezza e questo aumento si mantiene per un buon lasso di tempo.

Acqua Healing, il miglior antistress

Tra le terapie termali consigliate per combattere gravi forme di stress, c'è l'acqua healing. In pratica si tratta di immergerci gradualmente nella piscina termale mentre vengono stimolate testa ed arti galleggiando su uno speciale materassino.

Terme Antistress: quali scegliere?

Tutte le terme sono consigliatissime per combattere lo stress. Dovendo evidenziarne alcune, le acque salsobromoidiche di Abano Terme, quelle sulfuree di Saturnia e le sulfuree salsobromoiodiche di Sirmione sono indubbiamente le più indicate. Levico Terme e le sue acque ferruginose sono invece particolarmente indicate per chi ha bisogno di recuperare energia.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme