I passatempi dell’estate: le scelte degli italiani tra terme e giochi

Pubblicato: 16/08/18 19:08

I numeri dell’estate 2018 confermano le terme con tutti i loro servizi e comfort come uno dei luoghi più gettonati e scelti per le vacanze. Sebbene sia sempre il mare la meta che attira di più il relax e il comfort offerti dalle terme sono percepiti sempre come una valida alternativa per rigenerarsi dalle fatiche annuali.

Ma qui parleremo anche dei passatempi preferiti dagli italiani per capire come amano spendere il tempo durante le vacanze di una estate che vola già verso il suo termine . Non solo mare piscina e terme, ma anche tanti giochi tradizionali e online.

Il Soggiorno alle terme o alla SPA

Sono davvero numerose le esperienze che si possono fare in un soggiorno alle terme o alla SPA, una delle più in voga per questa estate sono i classici bagni romani . Già gli antichi Romani conoscevano i benefici di ambienti a diverse temperature e li chiamavano Calidarium, Tepidarium e Frigidarium. Nomi che identificavano le vasche di acqua calda, tiepida e fredda.

Sebbene in estate all’apparenza a nessuno verrà in mente di immergersi in una vasca di acqua calda in realtà questa può essere un’esperienza davvero molto piacevole e rilassante per fare in modo che il corpo scarichi le sue tossine attraverso la sudorazione e poi il percorso procede attraverso l’immersione nella vasca di acqua tiepida e poi fredda con grandi benefici per la salute e la circolazione.

Biosauna e grotta di sale

Recandosi alle terme molto spesso si può approfittare anche di altri tipi di esperienze e trattamenti, tra questi c’è la biosauna, ma anche la grotta di sale. La prima è a metà strada tra un bagno turco e la sauna con temperature che non superano i 50° e un tasso di umidità pari al 70%. Questo ambiente serve a riprodurre le condizioni del bagno di fieno, ovvero il vapore è generato da erbe aromatiche essiccate e inumidite.

La grotta di sale è a sua volta un ambiente particolarissimo con luci soffuse e rilassanti. La sua funzione principale è quella dell’haloterapia che serve a lenire i disturbi dell’apparato respiratorio. In pratica permette di beneficiare dell’aria di mare grazie alle sue pareti e al pavimento completamente ricoperti di sale.

I passatempi dell’estate: giochi classici e online

Se queste sono le idee per rilassarsi, come amano passare il tempo gli italiani in vacanza? Ormai con i moderni dispositivi smartphone si hanno a disposizione numerose alternative per lo svago e per passare un po’ di tempo all’insegna del divertimento più spensierato.

Tra i passatempi più amati ci sono quelli di LeoVegas Giochi di carte live che offrono la possibilità di giocare a carte direttamente in rete e con possibilità di condividere l’esperienza con altri giocatori live.

Tra gli altri giochi dell’estate, come dimenticare il sudoku da ora disponibile anche su dispositivi mobili grazie alle numerose applicazioni che permettono di giocare a più non posso. Questo gioco si presenta come uno dei più stimolanti per la mente e il cervello, ma siccome lo si può fare comodamente sdraiati su un lettino in spiaggia o alle terme è diventato tra i più scelti dell’estate.

Infine d’estate c’è sempre un classico che non tramonta mai, stiamo parlando del cruciverba . Da molte generazioni questo gioco accompagna gli italiani nei loro viaggi e vacanze e anche nel 2018 resta ancora uno dei più divertenti e costruttivi per passare il tempo grazie al fatto che permette di arricchire il proprio vocabolario e imparare sempre nuove parole.

Se in passato lo si faceva sempre sui giornali e riviste specializzate oggi basta scaricare un’applicazione per avere centinaia di cruciverba da risolvere sotto l’ombrellone oppure in un week end di relax nelle strutture di una spa. 

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme