Estate all'acqua termale: da bosco e da riviera

Pubblicato: 24/07/15 16:07

 D'estate la bella stagione offre varie opportunità di svago, non a caso c'è chi si prepara per tempo prendendo in considerazione qualsiasi tipologia di meta o di viaggio. Per carattere o per tradizione c'è chi preferisce il mare alla montagna, mentre è più facile che la collina o l'entroterra mettano d'accordo coppie e comitive per qualche giorno di "vacanza condivisa", magari trai borghi dimenticati, alla ricerca dei sapori di una volta. Vi sveliamo un segreto che potrebbe aiutare la conciliazione amichevole: le Terme sono ovunque.

Il mare è il caos e la montagna il silenzio? Si tratta di un falso mito, più facile che la scelta si divida tra l'ambiente acqua e l'ambiente terra.
Spesso si associa il mare all'abbronzatura ed una città d'arte, un agriturismo oppure una malga di montagna rispettivamente alla curiosità, ai colori della campagna o al fresco di un alpeggio.
L'acqua termale non si pone problemi, oramai vi segue ovunque.
Trasportata in contenitori spray o nebulizzata attraverso più artigianali contenitori a spruzzo, viene ritenuta utile per preparare la pelle all'abbronzatura, nonché agente rinfrescante in caso di permanenza al sole. Si trova come ingrediente principale in molte preparazioni cosmetiche idonee per il periodo estivo, e chi ha provato una cura idropinica sa che esistono i contenitori da asporto.

In primavera si iniziano a sfogliare sbadatamente le riviste del settore ed a soffermarsi sempre più sui post di qualche blogger particolarmente ferrato, ma molto spesso alla domanda secca "Dove hai pensato di andare?" si resta senza parole.
La scelta è dettata da molti fattori, come le ambizioni e passioni del partner, ma non da ultimo anche l'aspetto economico.
Alla fine, trattandosi di dover staccare dalla routine quotidiana, si preferisce accorciare i tempi o ridurre la distanza anziché rinunciare alla tipologia di meta.

Nel 2015, anche grazie allo spirito di competizione, il termalismo italiano ha cercato di rinnovarsi inventandosi pacchetti e servizi con intrattenimenti che un tempo sarebbero stati superflui perché alle terme si andava per curarsi e per cercare relax e benessere: oggi uno stabilimento termale può arrivare ad offrire trattamenti intensivi di pochi giorni o addirittura ore oppure permanenze slowly di intere settimane, senza però tralasciare quella componente ricreativa e piacevole attribuita tradizionalmente al mare.

Tralasciando località come l'Emilia Romagna, la Sicilia o la Campania che offrono stabilimenti a picco sul mare, la cancelliera Angela Merkel preferisce le Terme di Ischia alla montagna, l'Italia presenta una struttura morfologica ideale perché gli stabilimenti termali in altura sono equidistanti dal mare Adriatico e dal Tirreno.

Alle Terme di Sassetta, che pure sono in provincia di Livorno, viene offerto "il fresco alle porte del bosco: acqua termale alla temperatura preferita e trattamenti specifici per i mesi estivi. Dal fresco della capanna esterna immersa nel verde con vista sulle terme, un trattamento viso di biocosmesi con prodotti freschi del nostro orto cullati dall’acqua con un aquacranial" pacchetti che sono in promozione dal 5 al 31 luglio per pernottamenti compresi tra domenica e giovedì in camera doppia o matrimoniale, venerdì, sabato e festivi esclusi. L’acqua delle Terme di Sassetta è solfato-calcica-ipertermale con effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteomuscolare.

Il Grand Hotel delle Terme nella sicula Sciacca si affaccia sul mare, ma su Tripadvisor dove è molto ben recensito, gli ospiti ricordano volentieri le piscine termali ed i massaggi operati dallo staff.

A conferma della straordinaria varietà di proposte termali ad Arco, nello stabilimento Garda Thermae dove la vista sulle montagne del Trentino, la piscina esterna è una vasca salina posta sul solarium: "Con i suoi giochi d’acqua e l’idromassaggio, consente di godere un bagno "marino" con una vista stupenda bagnati dal sole del Lago di Garda".


Mare o Montagna, con le Terme non si può sbagliare, sono da bosco e da riviera. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche, basta scegliere bene seguendo i consigli giusti.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme