Castello dell'Aquila - Terme di Equi Terme


Le Terme di Equi, nella valle del Lucido, sono una delle principali località termali toscane, note per le acque termali già utilizzate al tempo degli antichi romani.

L'acqua, ricchissima di minerali, sgorga calda dalle profondità della terra, carica di elementi salini e termali. Principali componenti di queste acque termali sono lo zolfo, l'idrogeneno ed il cloruro di sodio, disinfettante naturale, ma le acque stesse sono classificate in due diverse qualità, la prima utilizzata esclusivamente per i bagni termali, e quindi ad uso solo esterno, e la seconda utilizzata anche come bevanda, risultando già alla fonte, sebbene estremamente mineralizzata, microbiologicamente pura.

Se si vuole soggiornare nella zona, per rilassarsi tra le dolci colline di Massa Carrara e avere facile e rapido accesso alla struttura termale di Equi, si può scegliere una sistemazione davvero suggestiva: il Castello dell'Aquila, in località Gragnola.

La struttura alberghiera è sita in un autentico castello medievale, utilizzato come fortezza difensiva fino al Rinascimento. Immerso in un curato giardino all'interno di un parco di 32 ettari, il Castello propone un vero e proprio tuffo nella nostra storia, grazie ai pittoreschi arredi interni e alle pareti con mattoni a vista.

Le sistemazioni, ampie e spaziose, sono arredate con letti a baldacchino e poltrone luigi XVII, pavimentate con un caldo e confortevole rivestimento in parquet, e con bagno interno privato. Inoltre, la maggior parte delle camere, luminose nonostante sfruttino come finestre le aperture originali, dispongono di un ambiente attiguo alla camera da letta arredato con un salottino privato, dove rilassarsi oppure fare conversazione in intimità.

A richiesta, la colazione, consistente in un ricco buffet di pietanze dolci e salate, può essere servita direttamente nella stanza grazie al servizio in camera richiedibile presso la conciergerie. Per i pasti, invece, è sufficiente uscire dal parco in cui si trova collocato il Castello per recarsi in uno dei tipici ristorantini di cucina locale di cui è ricca la frazione di Gragnola.

Se ci si vuole spostare un po', invece, raggiungendo le località vicine si può gustare la cucina toscana con i gustosi vini regionali nelle tante cantine che costellano la zona.
Se ci si vuole organizzare autonomamente, invece, ogni ospite, su prenotazione, può servirsi del barbecue esterno all'hotel, che permette di cuocere carni alla griglia oppure bruschette, organizzando un pasto nel parco che circonda l'albergo.

La struttura alberghiera, inoltre, risulta particolarmente pittoresca negli ambienti comuni: nel Castello, infatti, per il relax pomeridiano è proposta una vasta area comune con connessione internet Wi Fi gratuita, grande televisore a schermo piatto con collegamento ai canali satellitari e confortevole salotto, il tutto con travi a vista e pareti di mattoni ed un bel rivestimento in parquet per il pavimento.

A disposizione degli ospiti, anche una sala biblioteca che vanta centinaia di titoli, ammobiliata con arredi d'antiquariato che rendono ancora più suggestivo un pomeriggio trascorso tra i libri. Per chi, invece, preferisce passamenti più dinamici e moderni, per le serate di divertimento è possibile l'uso del karaoke, che permette agli ospiti di legare anche tra di loro.

Per i momenti di raccoglimento, invece, la struttura propone una pittoresca cappella interna: di fronte a più file di panche antiche e a qualche fila di moderne sedie, si erge un piccolo altare, dietro il quale spicca un'antica pala raffigurante il crocefisso. Un luogo affascinante da visitare oppure dove meditare in solitudine.

Per il relax, invece, oppure godere appieno dei benefici delle acque sorgive locali, è sufficiente una passeggiata in automobile per recarsi allo stabilimento termale di Equi, a poco di più di 7 chilomentri di distanza. Le Terme di Equi danno supporto alle terapie per diverse patologie: affezioni e infiammazioni delle vie respiratorie, problemi di natura vascolare, patologie dermatologiche, ossee o articolari, tutte traggono beneficio dalle cure termali con le acque locali.

Nei vari ambienti della struttura termale, sono a disposizione dei pazienti della zone attrezzate con le più moderne e innovative apparecchiature per nebulizzare l'acqua, permettendo aerosol, inalazioni e irrigazioni nasali. A richiesta, invece, si possono prenotare diversi trattamenti nel centro massaggi, con sedute mirate, ad esempio, al dimagrimento, oppure al benessere articolare e muscolare, o ancora servirsi del centro estetico della struttura, che permette di sottoporsi a cerette, pulizia del viso, manicure e pedicure.

Bendaggi caldi e freddi aiutano a ripristinare il movimento linfatico, aiutando il lavoro del sistema circolatorio, vene e arterie. Ovviamente, prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di terapia, è importante fare riferimento allo staff medico, che offre consulenze per i programmi da intraprendere e per i trattamenti da prenotare.

In questo modo, sotto il pedissequo controllo degli specialisti del centro, è possibile programmare quale percorso sia più consono al proprio organismo e alle proprie problematiche. Il centro termale, per la stagione estiva, propone due diverse piscine, entrambe riempite con acqua termale sorgiva e arricchite da getti massaggianti, circondate da lettini e tavoli con ombrelloni in cui rilassarsi con bibite e snack serviti dal bar esterno delle Terme di Equi.

Per i più piccoli, è a disposizione la piscina con una profondità di poche decine di centrimetri. Perchè il relax ed il divertimento sia garantito a tutta la famiglia.

Photo gallery

Offerte Hote Last Minute Castello dell'Aquila - Terme di Equi Terme

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte soggiorni alle terme
Prenota Castello dell'Aquila Miglior Tariffa Garantita Booking

Castello dell'Aquila

4,94 km da Terme di Equi Terme

Situato in un castello medievale di Gragnola e circondato da un bosco di 32 ettari, il Castello dell'Aquila è immerso nel suo giardino e offre una vasta area comune con TV, la Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e una colazione continentale.

Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 160
per il 23 - 11 Vedi offerta

Meteo per Terme di Equi Terme

Venerdì 22
Venerdì 22 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Sabato 23
Sabato 23 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Domenica 24
Domenica 24 - Cielo Coperto
Cielo Coperto

Mappa Castello dell'Aquila - Terme di Equi Terme

Bambini alle terme: non solo mare all'Isola d'Elba

Bambini alle terme: non solo mare all'Isola d'Elba

Il parco termale con la struttura thalassoterapica si trova a pochi chilometri dal centro di Portoferraio, in Località San Giovanni

Aperitivo alle terme a Milano

Aperitivo alle terme a Milano

Cocktail e stuzzichini immersi in acque benefiche e rilassanti: è questa la variante della tipica tradizione milanese dell’happy hour sempre più di moda nel capoluogo lombardo

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia

Tiziano Ferro in Spa: fan in delirio da Bagno Vignoni a Venturina, ma ecco dov'era

Tiziano Ferro in Spa: fan in delirio da Bagno Vignoni a Venturina, ma ecco dov'era

Il post domenicale del noto cantautore italiano registra il record di like e cuoricini