Calcolosi Urinaria ed Urologia: novità alle Terme di Fiuggi

Pubblicato: 16/04/19 09:04

Presso la Fonte Bonifacio, è stato inaugurato un Ambulatorio di Urologia dotato della strumentazione appropriata per la diagnostica e per la determinazione della fisiologia dei reni e delle vie urinarie. 
 Risale al settembre 2018 il protocollo d’intesa tra l’UrOP – Urologi Ospedalità Privata d’Italia e Acqua&Terme Fiuggi SpA per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della calcolosi urinaria; nel marzo 2019, prende il via il progetto per realizzare alle Terme di Fiuggi un importante e prestigioso Centro Studi della Calcolosi Urinaria. 

La nota località in cui si pratica la terapia idropinica, vede gli ospiti quotidianamente assistiti da uno staff medico che indica loro la metodologia adatta per poter bere acqua oligominerale e propone cure inalatorie o trattamenti di bellezza.

Fiuggi è conosciuta fin dal Medioevo per la sua acqua oligominerale provata da Papa Bonifacio VIII, che la definì “l’acqua della salute”, o da Michelangelo che la descrive come “l’acqua che rompe la pietra, i cui effetti sono miracolosi”.

 "Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione con UrOP non fosse altro per la comune identità, delle Terme e dell’Ospedalità Privata, quali presidi sanitari accreditati - ha detto il prof. Renato Del Monaco, direttore sanitario delle terme –infatti fanno parte dell’UrOP gli urologi che operano nelle Case di Cura a gestione privata presenti su tutto il territorio nazionale e anche questo rappresenta una ulteriore similitudine con le Terme di Fiuggi che da sempre sono frequentate per la cura idropinica da pazienti provenienti da tutte le regioni d’Italia. A loro, come a noi è affidata la gestione del paziente urologico dipendendo entrambi, di fatto, dalle aziende USL competenti per territorio. Tra i tanti scopi che vogliamo condividere c’è quello di contribuire a riunire a Fiuggi, il prossimo settembre, con cadenza annuale, tutti gli urologi UrOP, operanti nelle Case di Cura private italiane. Realizzare, così, un necessario, costruttivo e fertile confronto con le tante Società scientifiche che si occupano di Urologia, Nefrologia, Uroginecologia, Patologie Metaboliche, anche con il fine di coordinare studi scientifici capaci di dare più valore, nella comunità scientifica nazionale e internazionale, alle già riconosciute e mirabili proprietà terapeutiche dell’Acqua Fiuggi”.

Le storiche fonti Bonifacio VIII e Anticolana, sono oggi immerse nel verde dei castagneti, a meno di un’ora da Roma.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme