Benessere termale, eccellente antidoto contro lo stress

Pubblicato: 16/01/20 14:01

Emicrania. Ansia e disturbi gastrointestinali. Tremito o tic. Influenze o raffreddori più frequenti del solito. Sono solo alcune delle conseguenze causate dal troppo stress che si accumula nella frenetica routine quotidiana. I ritmi di vita al lavoro e in famiglia sono sempre più rapidi e spesso ci dimentica della cosa più importante: prendersi cura di noi stessi. Sono tante, facili e variegate però per fortuna le soluzioni adottabili prima di cadere in vere e proprie patologie da evitare ad ogni costo.

Terme contro lo stress: lo dice la scienza

La psiconeuroendocrinoimmunologia è quella branca della medicina che studia tutti quei disturbi correlati allo stress. Alcuni studi in tale ambito affermano che regalarsi un bel fine settimana alle terme, aiuta a ridurre le conseguenze dello stress su basi scientifiche. Recarsi in uno dei tanti stabilimenti sparsi su tutto il territorio italiano, o magari anche all'estero se si può, ed effettuare trattamenti a base di acque termali, innalza naturalmente e rapidamente il livello presente nel nostro organismo di endorfine, gli ormoni che ci concedono quella bella sensazione di benessere e rilassatezza. I trattamenti termali hanno poi il valore aggiunto di mantenerne alta la produzione anche per qualche giorno successivo dopo la nostra permanenza alle terme.

Acqua healing per combattere ansia e livelli alti di stress

Nel caso in cui lo stress si sia già trasformato in stati di ansia acuti, c'è una particolare idroterapia particolarmente consigliata e che si può effettuare facilmente alle terme. Si tratta dell' acqua healing e la sua pratica è molto semplice. Non bisogna fare altro che immergersi gradualmente in una piscina termale e poi un operatore stimolerà la testa e gli arti mentre si sta galleggiando su di un materassino creato ad hoc. Per combattere lo stress le terme più indicate sono tre: Abano Terme per la sua acqua salsobromoidica, Saturnia per la sua caratteristica acqua sulfurea ed infine Sirmione che propone entrambe le proprietà delle acque appena elencate. Se invece siamo alla ricerca di una rapida ricarica dell'energia esaurita la soluzione migliore è Levico Terme con la sua acqua carica di proprietà arsenicali-ferruginose.

I fanghi contro il desk stress

Sono sempre più i lavoratori che svolgono la loro attività alla scrivania. La tecnologia sta rendendo sempre di più l'agire umano sedentario e nascono sempre di più problemi legati allo stare per molte ore seduti di fronte ad un computer ed una scrivania. Il desk stress comporta dunque problemi ben specifici come cervicali, lombalgie ed altri problemi sintetizzabili nel mal di schiena. La fangoterapia è particolarmente indicata in tutte queste situazioni legate sempre a tensioni muscolari, magari da affiancare anche alla riflessologia plantare.

Le Terme in casa o quasi…

Per chi ha la fortuna di disporre di un giardino o di un terrazzo esterno naturalmente la piscina all'aperto è di gran lunga un'ottima soluzione: le piscine vengono costruite e pensate sempre più come delle moderne spa in grado di ricreare a casa propria un' oasi di benessere su misura. Basta farsi un giro in rete per trovare aziende specializzate come Poolmaster, che offrono soluzioni adatte alle più disparate esigenze.

Non sarà come essere in uno stabilimento termale ma avere un idromassaggio è un'opportunità davvero interessante e da prendere in considerazione. Ultimo tassello del proprio percorso di benessere privato è rappresentato da una sauna a 4 posti facilmente installabile.

Gli effetti benefici della sauna sono oramai certificati e riconosciuti. Alcuni la utilizzano per smaltire i liquidi in eccesso e dunque avere una riduzione di peso. Ma la sauna riduce anche lo stress e l'insonnia, migliora la circolazione, rafforza il sistema immunitario, pulisce la pelle ed aiuta anche chi ha problemi di respirazione.Nel caso di disturbi legati al proprio stile di vita, una corretta routine quotidiana può aiutare a non stressare il proprio corpo oltre il limite.

In generale prendersi cura di se stessi e programmare regolarmente momenti di relax a casa propria può risultare un valido supporto tra una terapia termale e l'altra. Bastano anche semplici accorgimenti come concedersi un bagno caldo una volta la settimana: non a caso dopo decenni in cui si è assistito allo smantellamento delle vasche da bagno in favore delle più pratiche e meno ingombranti docce, oggi proprio la vasca da bagno anche di più contenute dimensioni è sempre più presente nelle proposte di arredamento, da quelle più costose a quelle più popolari. 

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme