Benessere in Cammino: in Toscana i pellegrini trovano le Terme sulla Via Francigena

Pubblicato: 12/10/18 10:10

La Via Francigena diventa Termale e si apre a turisti e pellegrini che attraversano la Toscana affrontando il loro cammino, ma desiderano conoscere le proprietà dell'acqua curativa. 
  E' il sindaco di Gambassi Terme, Paolo Campinoti, a rilanciare la notizia anticipata a fine settembre da FederTerme, entusiasta dell'ennesima iniziativa rivolta a creare una rete tra le strutture italiane dedicate alle acque del benessere.

 Le strutture termali sono legate alla presenza dell'acqua che naturalmente sgorga in prossimità del tracciato, in alcuni casi non conosciuto a livello internazionale quanto lo sono le vasche. Sono numerosi gli ospiti delle terme toscane ogni anno, l'obiettivo è quello di portarli a conoscenza di una opportunità che scorre sul territorio, incrociando spesso gli itinerari turistici più battuti.
 Le strutture termali accoglieranno i pellegrini ed i turisti con un'offerta sul trasporto, l'accoglienza e la cura del corpo proponendo pacchetti di benessere termale a tariffe agevolate per coloro che percorrono la Toscana con la “credenziale del pellegrino” riconosciuta dall’Associazione Europea delle Vie Francigene.

 Le prime adesioni all'itinerario tra le sorgenti arrivano da: Gambassi Terme, Montecatini Terme, Chianciano Terme, Terme di Montepulciano, Terme di Fivizzano e Terme di Sorano.
Via Francigena termale nasce con l’obiettivo di offrire un servizio agevolato a chi affronta il Cammino e desidera unire all'esperienza del pellegrinaggio una proposta benessere che si sposa con la cultura, la storia e la tradizione del territorio.

 "Chi è in viaggio può abbinare al cammino, il relax del fisico con l’acqua termale" spiegano gli ideatori dell'iniziativa.

Alle Terme di Montepulciano le strutture terapeutiche si integrano con i più moderni sistemi diagnostici in un ambiente immerso nella verde campagna toscana. Le Terme di Chianciano, fra bellezze naturali e artistiche, sono visitate da famiglie, coppie, giovani e meno giovani, grazie alla variegata offerta dei servizi quali le Terme Sensoriali, le Piscine Termali Theia, le Terme Sillene e i Parchi Acqua Santa e Fucoli che le circondano. Le Terme di Fivizzano sono il centro termale più importante della Lunigiana, nella provincia di Massa Carrara; tra antichi castelli sgorgano le sorgenti termali di Equi Terme.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme