Baden Baden, un posto incantevole dalle preziose acque termali

Pubblicato: 30/10/18 11:10

Baden Baden è una delle località termali più affascinanti d'Europa, situata ai piedi della Foresta Nera, nella Germania Sud-Occidentale. Un'oasi che combina relax, natura e benessere, Baden Baden è un posto da visitare almeno una volta nella vita, per recuperare le energie mentali e fisiche perse a causa dello stress quotidiano.

Già gli antichi Romani, grandi amanti dei benefici delle acque sorgive, conoscevano Baden Baden per via delle sue 12 sorgenti saline, tanto da edificare in quest'area una stazione termale già nel 69 d.C.. Le acque di Baden Baden nascono a circa 2000 metri di profondità e, per questo motivo, contengono molti oligoelementi e sostanze minerali benefiche per la salute: cesio, magnesio, acido silicico, cobalto, zinco e rame sono infatti solo alcune delle sostanze che, in diversa misura, è possibile trovare in questa località.

Le ottime acque della cittadina termale tedesca vengono utilizzate e apprezzate per la prevenzione e la cura di numerosi disturbi, primi fra tutti i problemi cardiocircolatori e reumatici, ma è stata dimostrata la loro utilità anche in caso di disturbi del metabolismo e respiratori. Presso le eleganti terme di Baden Baden è dunque possibile effettuare trattamenti di vario genere , sia di classica balneoterapia che di idrokinesiterapia, idropinoterapia e inaloterapia, oltre ovviamente a potersi comodamente rilassare all'interno di saune e bagni turchi per il semplice piacere di rigenerare corpo e spirito.

Baden Baden, tuttavia, non è solo il luogo ideale per trascorrere una vacanza curativa, ma presenta moltissime altre attrattive che possono rendere il soggiorno qui un vero e proprio periodo di piacere e divertimento a 360 gradi. Trattandosi di una località dalla lunga storia e tradizione, Baden Baden presenta infatti numerose possibilità di svago, sia a livello culturale che naturalistico, grazie ai meravigliosi scenari della vicina Foresta Nera .

Usciti dalle principali strutture termali, come le Terme di Caracalla e le Terme di Federico "Friedrichsbad", dotate di numerosi impianti per lo sfruttamento salutistico delle acque, ci si trova infatti al cospetto di una città elegante e affascinante, ricca di palazzi storici e parchi naturalistici in grado di soddisfare tutti i gusti.

Edifici classici e barocchi, castelli e chiese caratterizzano le strade di Baden Baden, mostrando il lato più raffinato di una cultura secolare. La Stiftkirche (la collegiata di Baden Baden), per esempio, domina con la sua struttura e il suo crocifisso in pietro alto quasi 6 metri la grande scalinata che parte dalla Marktplatz, sorprendendo il visitatore anche grazie ai meravigliosi decori interni. Nell'ambito dell'architettura religiosa, da non perdere è poi la Chiesa Russa, con la sua cupola dorata in pieno stile bizantino.

Se l'architettura religiosa rappresenta un importante fattore turistico per la località di Baden Baden, quella civile non è da meno: basta infatti guardare i tanti palazzi d'epoca dislocati nelle varie zone della città per ritrovarsi immersi in un mondo fatto di eleganza e antico fascino. Tra le strutture più belle spicca sicuramente il teatro Festpielhaus, uno dei teatri più grandi del mondo, sede di numerosi eventi culturali e musicali.

Come descritto da Fedor Dostoevskij nel suo capolavoro "Il giocatore" e da Ivan Turgenev nel romanzo "Fumo", Baden Baden è però anche la sede di un meraviglioso Palazzo del Casinò , dove proprio dove proprio i due scrittori russi erano soliti giocare e nei quali hanno trovato spesso ispirazione per i propri lavori. Definito da Marlene Dietrich "il più bello del mondo", il Palazzo del Casinò di Baden Baden, inserito nel complesso architettonico Kurhaus, è stato aperto ufficialmente nel 1838 e ha conosciuto un enorme successo grazie anche al divieto di gioco imposto dal governo parigino, che ha portato molti francesi proprio nella città vicina al confine.

Caratterizzato da linee classiche e da una struttura imponente, il Palazzo del Casinò mette in mostra tutta la raffinatezza di un periodo d'oro, in cui cultura, arte e divertimento si legavano indissolubilmente: nelle otto sale arredate con ricchi marmi, stucchi, specchi e statue sono infatti passati alcuni dei più grandi personaggi dell'epoca, dal già citato Dostoevskij ai musicisti Paganini, Liszt e Brahms, passando per filosofi come Nietzsche, nobili, principi e politici.

Per chi desidera invece uscire da questo tipo di atmosfere per riconnettersi alla più primitiva natura, Baden Baden offre altre interessanti opportunità. Trekking e escursioni , percorsi in bici o a cavallo, arrampicate e tante altre attività sportive rappresentano alcune delle più apprezzate proposte da vivere nei dintorni della città, prima di ritornare in sede per una passeggiata tra boutique, botteghe artigiane e caffè.

Città tutta da vivere nelle sue numerose sfaccettature, Baden Baden racchiude in sé il giusto mix tra benessere, storia e natura , la combinazione ideale per soddisfare i gusti e le esigenze di un turismo attento e intelligente.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme