Dopo una lunga giornata, a volte, è sufficiente un bel bagno caldo e un buon massaggio per sentirsi meglio. Questo vale per tutti, anche per i piccolissimi. L’idea che anche i bambini possano trovare giovamento da bagni caldi e trattamenti benessere, proprio come noi adulti, ha spinto, nel 2005, Laura Sevenus, ex nuotatrice, ad aprire a Londra la prima Baby Spa, un luogo dove bimbi dagli 0 ai 12 mesi possono beneficiare di trattamenti ed idroterapie in vasca per cominciare a sviluppare i loro processi psico-motori. La Spa per neonati è subito diventato un concept in rapida espansione. Dopo Londra, anche l’Australia ha visto la nascita di una Spa per bambini. Nella baby Spa di Perth bastano 16 ore per rigenerare totalmente il proprio bimbo. Provare per credere! Beh, l’Australia non è proprio dietro l’angolo, direte voi. Niente paura, ne esiste una anche in Italia. Si tratta della Baby Bubble di Milano. Scopriamo qualcosa in più su questi paradisi acquatici per bambini.
Nell'acqua i bambini, anche piccolissimi, sono stimolati a sperimentare una serie di reazioni e movimenti per vincere la resistenza del liquido. Questi movimenti facilitano la crescita scheletrica e motoria del corpo. I trattamenti svolti in acqua non solo ricordano al bimbo l’ambiente materno in cui è stato per nove mesi migliorando quindi la sua sfera emotiva ma aiutano anche la coordinazione, l'equilibrio, lo sviluppo cardiocircolatorio e la respirazione. L’acqua ha davvero un bel potere per i nostri cuccioli e questi trattamenti, studiati proprio per essere svolti “a bagno”, promettono di essere un vero toccasana per i bambini ma anche per i neogenitori che passeranno notti sicuramente più serene.
A vedere i trattamenti benessere offerti dalle Baby Spa, viene voglia di tornare bambini e di farsi coccolare all’interno delle piccole e accoglienti piscine piene d’acqua calda. Stendersi e farsi massaggiare con profumatissimi oli essenziali fino ad addormentarsi dolcemente. Le Baby Spa sono veri e propri centri benessere studiati però a misura di bambino. Ci sono vasche in cui i bambini possono muoversi liberamente, grazie a speciali "salvagente da collo", in mezzo a coloratissimi pupazzetti galleggianti. Ma anche corsi di baby massaggio per insegnare alle mamme e ai papà a creare un rapporto diretto, profondo e dolcissimo con i propri figli. Se vi è venuta voglia di provare questa esperienza, non vi resta che raggiungere la Baby Spa più vicina. Noi siamo stati in quella di Milano, di seguito il racconto della nostra esperienza.
Da Baby Bubble sono quattro i trattamenti che i vostri piccoli possono provare. I trattamenti benessere sono suddivisi in base alle necessità del baby cliente e alla sua età. Per i piccolissimi, ovvero i bimbi che hanno dagli 0 ai 2 mesi, esiste il trattamento “Baby” che consiste nell’immersione del bimbo all’interno di una vasca con acqua purificata e a temperatura controllata. Sarà l’operatrice ad occuparsi delle attività del piccolo, che verrà cullato e coccolato dolcemente con l’obiettivo di fargli prendere da subito confidenza con l’ambiente acquatico. Successivamente è previsto un massaggio rilassante agli oli essenziali finalizzato al completo rilassamento e distensione.
Il trattamento “Coccole” è adatto ai bambini dai 2 fino agli 8/9 mesi. Consiste nell’immersione in acqua con il delicato sostegno del simpatico salvagente, una sorta di ciambella intorno al collo che permette al piccolo di muoversi liberamente. In questo modo il sostegno e la sicurezza sono assicurati e allo stesso tempo il piccolo può sperimentare i diversi stimoli e rilassarsi. Dopo l’attività in acqua, al piccolo viene effettuato un massaggio benefico con l’applicazione di olio di mandorla spremuto a freddo.
Ma non finisce qui, da Baby Bubble i vostri piccoli potranno usufruire del delizioso trattamento “Bubble”, un percorso comprensivo di esercizi di rilassamento e rafforzamento muscolare, attività in acqua e, come per tutti i trattamenti, si finisce con un massaggio specifico per le esigenze di ognuno. A partire dai 3 fino ai 9 mesi, Baby Bubble propone “Insieme”, l’attività pensata per le mamme e i papà che vogliono riservare ai propri figli un trattamento benessere da vivere insieme.
Il neonato può trovare un ambiente familiare, seguito da personale esperto che lo aiuterà a trovare la giusta coordinazione motoria, una migliore respirazione e un più efficiente apparato cardiovascolare. Inoltre, da non sottovalutare, il bambino fin da subito mostrerà uno stato di calma, uno spirito rilassato che gioverà sicuramente al benessere di tutta la famiglia.
Borgobrufa SPA Resort è un'oasi di benessere in Umbria, tra trattamenti esclusivi, SPA panoramica ed un'offerta enogastronomica per una fuga di relax
Scopri i migliori trattamenti termali per gli sportivi nelle terme italiane. Recupera energia in autunno con percorsi mirati al benessere muscolare
Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024