48 ore alle Terme di Sirmione

Pronti, partenza, via! Destinazione Lombardia, obiettivo relax. Abbiamo solo 48 ore a nostra disposizione ma siamo certi ne varrà la pena. Per la nostra fuga all’insegna del relax abbiamo scelto le Terme di Sirmione, splendida località nella penisola del Lago di Garda. Lo storico centro termale di Sirmione da oltre 120 anni coniuga la bellezza del territorio con l’efficacia dell’acqua termale di origine meteorica. L’acqua sgorga dal bacino di impluvio del Monte Baldo a oltre 800 metri e penetra a 2500 metri sotto il livello del mare dove si arricchisce di sali minerali e aumenta la sua temperatura, per poi sgorgare dalla sorgente Boiola. Le Terme di Sirmione sono un grande complesso che unisce due centri termali: le Terme di Catullo e le Terme di Virgilio. L’acqua delle Terme di Sirmione contiene zolfo in grande quantità e l’assorbimento dello zolfo ha dimostrato la sua efficacia per la cura delle dermatiti, del trofismo per le cartilagini articolari e per molte altre patologie. Produce inoltre effetti benefici anche a livello complessivo, stimolando il sistema nervoso parasimpatico e portando a una riduzione della pressione arteriosa sistemica. 

Parco Termale Aquaria: un’esperienza di relax da non perdere

Parco Termale Aquaria: un’esperienza di relax da non perdere

Davanti a noi oltre 10.000 metri quadrati di parco. Siamo ad Aquaria, la Spa Termale delle Terme di Sirmione. Un luogo magico, circondato dalla meravigliosa cornice del Lago di Garda che ci offre tutto quello che serve per rigenerare mente e corpo ritrovando pace interiore e bellezza. Ad Aquaria troviamo 3.500 mq di superficie coperta, 6.500 mq di parco e ben 700 mq di superficie d’acqua termale. Ci immergiamo in una delle bellissime vasche termali esterne in cui la temperatura dell’acqua, sempre tra i 34 e i 36 gradi, provoca all’esterno morbidi vapori, che permettono di godersi le piscine termali all’aperto anche nei mesi più freddi. Una sola giornata ad Aquaria forse non basta per godere di tutte le piscine termali interne ed esterne che il parco offre. Iniziamo il percorso lasciandoci massaggiare dai getti del percorso d’acqua con le docce emozionali. La pressione dell’acqua effettua un massaggio dalle caviglie fino ai fianchi davvero piacevole, il pavimento di ciottolato stimola la pianta dei piedi effettuando un leggero massaggio, donando beneficio a tutto l’organismo. I colori delle luci arricchiscono la sensazione di benessere psico-fisico. Passiamo poi alla sauna finlandese a 80°C. In perfetto silenzio sentiamo l’energia che scaturisce dal suo calore secco e che conquista il corpo. Subito dopo, una bella doccia fredda per contrastare con la vasocostrizione la vasodilatazione della fase calda. Alla fine del percorso ci siamo sdraiati sui lettini vista lago e sorseggiando un’ottima tisana ci siamo persi ad osservare il magnifico panorama. Concludiamo questa esperienza con la mente libera, il corpo rilassato e una sensazione di benessere molto forte. Il giorno seguente ci siamo regalati qualche trattamento benessere. Quello che sentiamo di consigliarvi è il Thermal Massage, l’idromassaggio termale aromatico. Prima di salutare le Terme di Sirmione, godetevi almeno un’altra ora immersi fino al mento nella splendida vasca termale vista lago. Se scegliete l’orario del tramonto, godrete di uno spettacolo davvero unico. Respirate a pieni polmoni e lasciatevi cullare. In questo esatto momento godrete al massimo l’esperienza delle Terme di Sirmione.

Dove dormire alle Terme di Sirmione

Dove dormire alle Terme di Sirmione

Dopo qualche ricerca abbiamo deciso di prenotare una camera all’Hotel Sirmione e Promessi Sposi. La romantica struttura sorge nel caratteristico centro storico del borgo, nella piazzetta dominata dallo splendido Castello Scaligero. L’hotel è dotato di tutti i comfort ed è la soluzione perfetta per chi, oltre a cercare benessere e ospitalità, vuole vivere tutto il fascino incantato del borgo antico di Sirmione. Non rinunciate ad una camera con terrazza sul lago dove potrete fare colazione e trascorrere momenti indimenticabili. L’hotel dispone di un reparto benessere termale in cui potrete rilassarvi qualche ora, scegliere le cure termali più adatte alle vostre esigenze e concedervi qualche trattamento di bellezza nella riservatezza delle cabine benessere.

Dove mangiare alle Terme di Sirmione

Dove mangiare alle Terme di Sirmione

Per pranzo abbiamo deciso di provare il ristorante Dei Poeti, situato in una sala elegante con ampie vetrate che si aprono sul lago di Garda. Propone piatti della tradizione locale coniugati abilmente con menù internazionali. Nelle serate calde, la luce del tramonto accompagna la cena, servita nella romantica terrazza sul lago. Dopo un’intera giornata passata in completo relax, un’ottima cena era ciò che ci voleva per concludere in bellezza. Per la scelta del ristorante ci siamo affidati ad un gentile signore del posto che ci ha consigliato la Trattoria Antica Contrada, un ristorante raffinato con un bel menù tutto da provare. Volevamo assaggiare il pesce di lago e così abbiamo ordinato bigoli alle sarde di lago, luccio alla pescatora accompagnato da ottima polenta e una zuppa di acqua dolce. Una cena ottima che ci sentiamo di consigliare.

Oltre le terme

Oltre le terme

Sirmione è sempre stata una meta turistica privilegiata. Detta anche “perla del Garda”, per la bellezza del paesaggio che la circonda, ha uno splendido centro storico che vale sicuramente una visita. Si entra in città attraverso il ponte levatoio del castello e si prosegue verso la punta della penisola per visitare i resti della più grande villa romana dell’Italia settentrionale, le Grotte di Catullo. Camminare tra le vie del centro è come fare un viaggio indietro nel tempo. Vi troverete a percorrere caratteristiche strade di epoca antica, strette e irregolari, che si snodano tra gli splendidi edifici in pietra. Perdetevi tra le vie del borgo e dedicate un po’ di tempo al Castello Scaligero, che rappresenta una vera e propria fortezza lacustre. Il Castello è l’unico punto di accesso al centro storico ed è bagnato su tutti i lati dalle acque del lago di Garda.

Panorama mozzafiato

Panorama mozzafiato

Se volete ammirare il panorama dall’alto vi consigliamo di arrivare fino a Tremosine. Dalla famosa Terrazza del Brivido potrete godere di un panorama che vi lascerà letteralmente senza fiato. La si raggiunge facilmente in macchina passando per la Strada della Forra e lo spettacolo, ve lo assicuriamo, vale il viaggio. Se la vostra fuga a Sirmione può prolungarsi per più giorni, non dovete perdere l’occasione di visitare i suoi dintorni. Degne di nota sono le frazioni di Colombare, Lugana e Desenzano del Garda, che dista circa 9 km da Sirmione ed è raggiungibile anche con un battello.

Terme di Chianciano per vivere un autunno rigenerante

Terme di Chianciano per vivere un autunno rigenerante

L'autunno alle Terme di Chianciano si caratterizza con Bagni di Notte, eventi esclusivi e trattamenti antiage all'uva. Un relax in un'oasi di pace

Borgobrufa SPA Resort: un'esperienza di benessere in Umbria

Borgobrufa SPA Resort: un'esperienza di benessere in Umbria

Borgobrufa SPA Resort è un'oasi di benessere in Umbria, tra trattamenti esclusivi, SPA panoramica ed un'offerta enogastronomica per una fuga di relax

Benessere d'autunno per sportivi: le terme italiane per il recupero muscolare

Benessere d'autunno per sportivi: le terme italiane per il recupero muscolare

Scopri i migliori trattamenti termali per gli sportivi nelle terme italiane. Recupera energia in autunno con percorsi mirati al benessere muscolare