Trattamento termale: il potere della menta

Pubblicato: 19/10/15 17:10

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

La menta ha proprietà curative conosciute dagli Egizi e dai Romani che ne facevano uso a livello di medicinale. La pianta erbacea perenne cresce in Europa, Asia ed Africa grazie alla capacità di resistere al sole come alle basse temperature, grazie al gusto fresco e inconfondibile rientra a pieno titolo tra le specie aromatiche.

Largamente usata nella produzione cosmetica è tra le più "coltivate in casa" finendo poi per essere l'ingrediente di rinforzo in cucina, ma anche l'elemento distintivo di una tisana o di un decotto. Per quanto possa apparire innocua, l'uso nelle caramelle e nei confetti rinfrescanti è conosciuto a livello mondiale, sono molte le controindicazioni segnalate dalla medicina e pertanto prima dell'uso è consigliabile informarsi sulla compatibilità con il proprio quadro clinico.

In ambiente termale se ne riconoscono pregi e virtù. Ingrediente anti-stress, la menta, spesso associata ad altri elementi naturali o gli estratti della stessa, fa parte di trattamenti studiati e proposti in vari stabilimenti sparsi sulla penisola.
In questo caso è possibile rivolgersi allo staff sanitario del luogo per ottenere le giuste indicazioni su assunzione ed eventuale applicazione del prodotto.

Alle Terme di Lurisia alcuni trattamenti sono stati ideati con l'obiettivo di abbandonare la sensazione psicofisica di pesantezza curando soprattutto le parti del corpo che più risentono della stanchezza e della trascuratezza: "Lo stress, l'alimentazione poco curata e frettolosa, la poca attività fisica portano a soffrire di ritenzione idrica e gonfiore agli arti inferiori. Per aiutare a stare meglio abbiamo pensato a trattamenti specifici per la leggerezza delle gambe e per combattere le adiposità localizzate".
Il trattamento "Scultura Arti Inferiori" attenua la sensazione di pesantezza e risulta indicato per problemi di gonfiore alle gambe e ritenzione idrica. Prevede un massaggio circolatorio con gel termale rinfrescante agli estratti di melissa, mirtillo e menta, il bendaggio ai sali osmotici e l'impacco freddo al mentolo.

Alle Terme di Riolo è stato sviluppato invece in ambito cosmetico un Gel "ricco di acqua termale e di sostanze funzionali di facile assorbimento".Tra i principi attivi: "mentolo, estratti di amamelide, mimosa e mirtillo nero, canfora, oli essenziali di eucalipto e menta piperita, miscelati ad acqua termale".
Come funziona? "Il gel va applicato in piccole quantità dalle caviglie all'inguine con un breve massaggio dal basso verso l'alto e può essere utilizzato anche sopra i collant".
Il risultato? "Un prolungato sollievo alle gambe che ritornano agili, scattanti e toniche per lungo tempo".

Alle Terme di Salice un must dell'estate appena trascorsa è stato il trattamento "Essenzialmenta" dove con l'ingresso alla piscina termale, zona vapori e stanza del sale era compreso un massaggio rigenerante piedi e gambe al fresco profumo di menta, un massaggio corpo avvolgente al latte di cocco e la "Delizia cocco e menta" da gustare al Caffè delle Terme.

Alle Terme Sensoriali di Chianciano Terme una delle proposte per gli ospiti riguarda lo shampoo peeling purificante che "igienizza e purifica il cuoio capelluto grazie ai microgranuli esfolianti e prepara cute e capelli per assimilare al massimo i trattamenti successivi. L’effetto freddo dell’olio essenziale di menta esercita una azione lenitiva sulla cute. Lo shampoo si usa con l’ausilio del guanto scrub".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme