Terme sotto sale: curarsi con il cloruro di sodio

Pubblicato: 17/12/15 17:12

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Le Terme di Sale sono adatte ad ogni età, dall'infanzia sino all'età senile poiché viene utilizzato solo il salgemma, purissimo sale delle miniere, privo di iodio e quindi adatto a tutti.
Un trattamento dalle antiche origini che sfrutta il cloruro di sodio puro capace di portare beneficio alle vie respiratorie, alla pelle, e contrastare le allergie oltre ad incrementare le difese naturali dell’organismo.

Nel saggio “O Wielicze pod wzgledem historyi naturalnej” il dottor Boczkowski scrive per primo dei benefici legati alle grotte di sale e dell'haloterapia, oltre a contribuire alla sperimentazione facendo respirare ai pazienti i microelementi contenuti nel salgemma.

"Il trattamento è molto semplice - spiegano gli esperti della pratica nata in Polonia ma che oggi opera con successo anche in Italia -  si entra vestiti togliendo solo le scarpe, e si sta comodamente seduti per 45 minuti a respirare benessere cioè puro salgemma. I bambini possono giocare con il sale, che ricopre tutto il pavimento come fosse sabbia, con secchiello e paletta. All'interno della stanza viene immesso puro salgemma attraverso il micronizzatore che consente di micronizzare il sale nelle dimensioni ideali per raggiungere le sezioni delle prime vie respiratorie".

Il sale è un mito leggendario ed ha un valore particolare per molte popolazioni, oltre a riempire testi che raccolgono riti scaramantici ed antiche credenze. Vecchie miniere, una è vicino a Cracovia un'altra a Berchtesgaden in Germania, sono oggi centri terapeutici mirati, presenti anche in Italia.

Le Terme di Sale di Pergine Valsugana ad esempio accompagnano l'ospite all'interno della stanza del sale dove diverse metodiche perseguono il medesimo scopo di creare una sinergia di riequilibrio dell'apparato respiratorio.
Susanna Albertini, l'Istruttore di Yoga qualificato dell’Accademia Yoga Integrale Parsifal ottiene risultati attraverso tecniche di rilassamento e respirazione che sfruttano semplici esercizi che contribuiscono a prendere consapevolezza del proprio corpo e respiro.
Pilates e ginnastica posturale fanno parte invece del corso tenuto da Mariapia Di Mauro, insegnante pilates e tutor che prevede esercizi per tutte le fasce di età, con particolare attenzione verso i bambini tra i 5 e i 10 anni per i quali il benefico trattamento al puro salgemma viene unito ad un momento di gioco e movimento musicale.

Il panorama è simile alle stanze del ghiaccio, ma anziché puntare sulla temperatura risulta importante qui concentrarsi sul respiro e sulle dinamiche del proprio corpo, seguendo i consigli e le indicazioni degli istruttori.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme