Terme di Cotilia, zolfo per grandi e piccini: nuova apertura ad aprile

Pubblicato: 12/03/19 09:03

Riaprono le Terme di Cotilia. Appuntamento il 7 aprile tra Castel Sant'Angelo e  Cittaducale, nella provincia di Rieti.
 Tra Roma e L'Aquila, Cotilia si trova nella Valle del Velino, dove sorgeva una città sacra già nota in epoca antica per la proprietà delle acque dal sapore di zolfo, recentemente rivalutato dalla medicina moderna quale elemento essenziale nella manutenzione dell'organismo.

La sorgente di acqua solfurea torna oggi ad alimentare l'impianto termale convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

Il progetto prevede un parco termale, una Spa dove praticare il termalismo moderno che prevede fangoterapia e balneoterapia unitamente a spazi dedicati al relax e percorsi wellness.

Cotilia Terme si pone, nel vasto panorama termale italiano, come meta ideale per chi necessita una cura mirata nell'ambito delle patologie dell'apparato respiratorio.
Otorini esperti saranno a disposizione degli ospiti grandi e piccoli, particolare attenzione sarà infatti dedicata all'età pediatrica. 
Il punto di forza della nuova struttura, da quanto è stato diramato ad oggi, saranno la idrocolonterapia e le irrigazioni vaginali e gengivali con acqua sulfurea.

I medici dello staff sanitario spiegano che "Le sorgenti offrono acque minerali naturali, l’acqua presenta un odore di idrogeno solforato e sapore sulfureo frizzante".
Il valore dello zolfo "In un individuo del peso di 70 Kg. sono presenti circa 110 grammi di zolfo: anche se in così piccola quantità, è distribuito in tutti i tessuti, compreso il sistema vascolare e particolarmente nel fegato, condizionando il metabolismo generale e molteplici funzioni vitali".

Nell'antica Sabina, presso il lago di Paterno, vi era un'isola che sarebbe stata meta di importanti testimoni dell'epoca romana, a raccontarcelo sono i resti delle antiche terme sulle quali avevano messo le mani imperatori come Vespasiano e Tito che le avevano elette a buen retiro.
Gli archeologi hanno rilevato uno sviluppo strutturale delle terme che non avrebbe avuto niente da invidiare alla filosofia moderna; tra terrazzamenti, vasche e piscine e nicchie di ricovero dove è facile immaginare che si trovassero le attuali aree relax.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme