Spa sull'Arno: green therapy con artiglio del diavolo nella città d' Inferno

Pubblicato: 10/06/15 08:06

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.
Si chiama 'Il calore della terra' il nuovo trattamento del resort fiorentino Ville sull’Arno, proposto in serra viene eseguito con pindasweda con erbe officinali, con effetto drenante con fucus e betulla o antinfiammatorio con artiglio del diavolo.

Per la scienza è l'Harpagophytum procumbens ma i suoi frutti contraddistinti da uncini hanno valso alla pianta erbacea dai fiori di colore rosso scuro l'attribuzione volgare di artiglio di diavolo: contrariamente al nome però, l'obiettivo finale è raggiungere il benessere psicofisico.
Le proprietà antinfiammatorie ed analgesiche della specie hanno reso l'uso delle sue radici una sempre più praticata integrazione alle cure tradizionali contro i reumatismi ad esempio o generalmente i dolori dell'apparato muscolare. Il diavolo non poteva trovare alleata migliore che la città d' Inferno, la culla della cultura che festeggia quest'anno i 750 anni di Dante Alighieri.

Il Segreto della Villa, questo è il nome della SPA affacciata sull'Arno nel capoluogo toscano: nel sottosuolo dell'antica dimora, rifugio di ispirazione dei Macchiaioli, una calda vasca, le saune ed i getti di acqua contribuiscono ad offrire agli ospiti una esperienza multisensoriale.
La differenziazione è il fiore all'occhiello del Gruppo che gestisce il 5 Stelle fiorentino e per l'estate 2015, la direzione ha scelto di puntare sulla green therapy attraverso un percorso olfattivo dove si incontrano anche rosmarino, salvia e lavanda: trattamenti beauty che seguono i principi dell'antica medicina ayurvedica. La tecnica indiana che ha origini antichissime rappresenta oggi un aiuto prezioso per ripristinare l'equilibrio abbinando differenti tecniche di massaggio che prevedono l'uso di erbe officinali o riso.

Come funziona? "Il sacchetto caldo contenente le erbe viene picchiettato sulla zona interessata e, tramite movimenti centripeti di raccolta, si aiuta il corpo ad espellere l'eccessiva energia di blocco che verrà poi dispersa con il massaggio in movimento centrifugo, con una tecnica morbida ed avvolgente per alleggerire lo stress fisico e psichico. Il trattamento si conclude con una speciale tecnica di massaggio alla testa, detta 'scapigliatura'. Trattamento consigliato per aiutare le fasce muscolari".

C'è anche un trattamento definito 'il potere dell'acqua' al riso, volto ad ottenere un effetto rinfrescante, calmante e nutriente, ed un'azione purificante e rigenerante della pelle.
Come funziona? "Dopo la detersione del corpo la tecnica prevede l'uso dei sacchetti contenenti riso cotto che vengono poggiati sul corpo con movimenti lunghi ed armonici, alternati a leggere percussioni tonificanti. Infine si rinfresca il corpo prima di applicare la crema al riso" spiega Laura Casini, responsabile della SPA.

 'La Bella Riva' questo il nome della zona dovuto alla dolcezza delle linee e dei colori che si rispecchiavano nelle acque del fiume a metà dell'Ottocento quando era residenza di campagna ai tempi dei Tommasi, esponenti di rilievo del movimento artistico che vide Giovanni Fattori tra i massimi esponenti.

La SPA 'Il Segreto della Villa' è aperta a tutti e tutti i giorni dalle 10 alle 23, su prenotazione, anche per chi non sceglie di pernottare in Hotel. Il percorso benessere prevede anche calidarium, doccia emozionale con cromoterapia, cabina terracqua, cabina raxul che alterna i benefici del bagno di vapore come nell'antica Roma a quelli dell'acqua fredda, ed ancora la cascata di ghiaccio, la piscina e la vasca idromassaggio nella tinozza di robusto legno del nord Europa.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme