​Marcatori laser e tecnologia medicale un connubio indivisibile

Pubblicato: 06/08/18 14:08

Uno degli ambiti di maggiore coesione tra i due settori è rappresentato dalla marcatura su supporti e strumenti utilizzati in campo medico (strumenti chirurgici, strumenti medici e impianti).

Gli strumenti in questione vengono utilizzati negli ambiti più diversi come nella salute ovviamente, ma anche nel settore benessere e nelle moderne strutture termali, ormai attrezzate per offrire anche servizi medici e visite di alto livello.

I codici trascritti con marcatura laser su strumenti medici sono necessari al fine di poter identificare gli strumenti stessi e renderli tracciabili. Sugli strumenti medici si possono aggiungere, tramite marcatura laser, dei codici contenenti informazioni, tra cui il nome del produttore il riferimento dell’articolo e la data di scadenza.

Grazie alla marcatura laser, dunque, i moderni medici possono garantire una documentazione senza errori e quindi la sicurezza dei loro pazienti. I marcatori laser, infatti, permettono di incidere la superficie degli strumenti indelebilmente, senza che acidi, contatto, liquidi corporei o detergenti possano cancellare le marcature.

Sicurezza e vantaggi della Marcatura Laser

In base al processo di identificazione, la superficie degli strumenti resta sempre inalterata e questo permette di facilitare le operazioni di pulizia e sterilizzazione degli strumenti chirurgici. La marcatura può essere usata anche per strumenti da inserire poi nel corpo umano in quanto nessuna parte della marcatura può staccarsi e provocare danni al paziente.

Ci sono una serie di materiali che restano sempre perfettamente adatti alla marcatura laser e sono:

  • Titanio e leghe di titanio
  • Acciaio inossidabile
  • Acciaio ad alta lega
  • Metalli rivestiti
  • Ceramica
  • Plastica

È chiaro, dunque, che il laser apporta numerosi vantaggi e benefici per chi lavora in campo medico permettendo di rispettare anche normative come la UDI per la Unique Devide Identification e la MDR ovvero la Medical Device Regulation.

Queste disposizioni impongono che siano presenti sugli strumenti codici, matrici e dati contenenti numero di lotto, codici a barre, date di produzione, numeri di serie e informazioni sui produttori. In questo senso la marcatura laser si è resa ormai imprescindibile anche per le applicazioni mediche.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme