Le 5 terme in Italia facilmente accessibili con il trasporto pubblico

Pubblicato: 01/10/18 17:10

L’Italia è un paese termale e da Nord a Sud sono diversi i luoghi dove rilassarsi e godersi una giornata "diversa". Ma per farlo sarebbe decisamente opportuno astenersi da ogni fatica, non ultima quella di guidare, lasciando a casa la propria auto. Tuttavia, come è risaputo, nel fornire opportunità di muoversi in modo alternativo all'auto, il nostro paese non è certamente tra i più attrezzati.

Non è un caso che sia proprio l'Italia fanalino di coda nei trasporti pubblici secondo Wired; nonostante ciò, per quanto sia necessario pur sempre organizzarsi un po’, recarsi in località come le terme con treni o pullman non è del tutto impossibile nemmeno nel belpaese. Potete ad esempio controllare i diversi collegamenti nella sezione di GoEuro dedicata ai treni, confrontarli con i bus e visitare una delle cinque località che abbiamo selezionato per voi.

Tra le nostre scelte rientrano le Terme dei Papi a Viterbo, che grazie alla loro offerta fatta di piscina termale, cure di fango estratto dal laghetto del Bagnaccio, acqua a 58° C proveniente dalla piscina naturale del Bullicame, accontentano proprio tutti. La stazione termale è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti in treno da Roma Termini in meno di due ore.

Relativamente più recenti sono le Terme di Sirmione, aperte al pubblico da ben 125 anni, note ai più per la famosa Acqua di Sirmione, cura contro l’odiosa sinusite. Vicino al Lago di Garda, sono adatte alle cure con acqua sulfurea salsobromoiodica oltre ad offrire SPA e massaggi con fanghi. Sirmione è inoltre comodissima per chi si muove da Milano, grazie ai collegamenti con treno veloce Italo e Frecciarossa fino a Desenzano del Garda – Sirmione o ai bus in partenza dall’aeroporto di Linate.

Sempre al Nord Italia si trovano le Terme di Merano, raggiungibili in treno e in bus sia da Milano che da Verona. Il centro termale, situato proprio al centro del paese, offre diverse attività mirate al benessere complessivo grazie a percorsi wellness, piscine e fitness. La meta ideale per gli amanti dello sport, magari utilizzando l'abbigliamento sportivo da donna proposto da Yoox. Della stessa tipologia, ma questa volta sui Colli Euganei, si trovano le Terme di Abano, che insieme alle Terme di Montegrotto formano la più grande stazione termale in Europa specializzata in fangobalneoterapia.

Se invece amate scoprire il Sud Italia e pensate di passare un weekend di relax vicino Napoli potete optare per le Terme di Telese, facilmente raggiungibile in treno dalla città partenopea in poco più di un’ora con il collegamento diretto Napoli - Telese Terme. La stazione termale è attrezzata per cure a base di acqua sulfurea che rigenera la pelle rinvigorendo l’intero apparato muscolo-scheletrico.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme