Lavanda: per la Festa della Donna, Firenze ne scopre i benefici

Pubblicato: 07/03/15 11:03

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

La lavanda è una pianta legata ad una tradizione tutta femminile. I fiori racchiusi in sacchetti ricordano la nonna che li usava per profumare la biancheria, un tempo in cui si portavano amuleti contro gli spiriti maligni e la spiga di lavanda era sempre presente.
La lavanda è usata anche in cucina per la preparazione di molte ricette che affondano le loro origini nel territorio rupestre. E' ancora una delle erbe che, in Toscana, si colgono il 24 giugno per la preparazione dell’Acqua di San Giovanni, con la quale si usava lavare i bambini. La pianta è utilizzata per la produzione di morbidi cuscini poiché l'effetto calmante dell'essenza concilia il relax.

La lavanda è molto presente nella concezione quotidiana del Benessere: dalle candele profumate che accompagnano un bagno caldo ai saponi, dalle creme viso e corpo fino allo shampoo.
Numerosi sono i trattamenti termali che sfruttano la lavanda poiché risulta essere particolarmente indicata nell'associazione con l'acqua sorgiva ad alte temperature.

Alle Terme di Riccione è possibile trovare il Sapone alla lavanda, amido di riso, germe di grano e acqua termale: "Idratante, lenitivo, rinfrescante. Indicato per tutti i tipi di pelle, consigliato anche per pelli sensibili, secche e bambini. Ottimo anche per pelli con dermatiti, eczemi e psoriasi alternato al sapone allo zolfo".
Alle Terme di Cervia il Sale della Salute è alla lavanda: "Lenitivo, disarrossante. La stabilizzazione della emotività e il rafforzamento dell’ego, mantenendo la dolcezza delle origini sono i veri obiettivi di questa essenza. Il sonno cullato da questa fragranza è di proverbiale ristoro".
A Salsomaggiore Terme il profumo della linea Perla è alla lavanda: "Per una pelle fresca e delicata, morbida".
Alle Terme di Montepulciano è possibile sfruttare le proprietà dell'Olio Essenziale di Lavanda "Ha moltissime proprietà curative da sempre note ed apprezzate nella medicina e nella tradizione popolare. La lavanda ha effetto equilibrante, tonificante e calmante al tempo stesso, antidepressivo e stimolante delle difese dell’organismo. Dona sensazioni di calma e relax, contrasta lo stress e il nervosismo, aiutando a ritrovare il giusto equilibrio tra gli estremi. Studi scientifici hanno evidenziato lo straordinario potere calmante, antistress ed antiansiogeno dell’Olio essenziale di Lavanda, tra i più attivi presenti in natura"

“Adesso…Piantiamola!” è lo slogan dell’edizione 2015 della Mostra Mercato “L’altra metà… della terra in piazza” organizzata dall’Associazione Donne in Campo – Cia Toscana che si terrà l'8 e 9 marzo nel centro di Firenze, in Piazza della Repubblica.
L’iniziativa ha avuto il Patrocinio del Comune di Firenze e la coopromozione dell’Assessorato alle Pari Opportunità.Donne in Campo metterà in vendita tante piantine di lavanda corredate di istruzioni “per l’uso”, da regalare e regalarsi in occasione della Giornata della Donna e per compiere un piccolo gesto simbolico “contro la violenza sulle donne” perché il ricavato della vendita sarà devoluto ad associazioni fiorentine Artemisia Centro Antiviolenza e Nosotras, associazione di donne italiane e migranti.
In Toscana un’azienda su tre è a conduzione femminile. Saranno esposte in piazza prelibatezze toscane che arrivano direttamente dalle aziende delle agricoltrici. Imprenditrici agricole provenienti da tutta la Toscana esporranno i loro migliori prodotti e saranno a disposizione per raccontare esperienze ed aziende.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme