Ginnastica e Terme, acqua e fango al servizio degli atleti

Pubblicato: 12/04/15 09:04

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.
Foto Ginnastica Artistica - Filippo Tomasi

Gli effetti benefici del fango. Secondo il Centro Studi Termali Pietro d'Abano le proprietà curative dell'argilla dipendono da quello che avviene durante il suo processo di "maturazione": "In apposite vasche riposa, per un periodo non inferiore ai 60 giorni, l'argilla blu o silicato di alluminio estratto dai laghetti di Arquà e di Lispida. Il trattamento oltre a modificare le caratteristiche chimico-fisiche del fango permette la crescita di specifiche comunità di microrganismi autotrofi, mixotrofi ed eterotrofi. Fra questi vi sono alcune specie di microalghe, prevalentemente Bacillariophyceae (diatomee) e di cianobatteri. Le prime sono in grado di colonizzare il fango sia in superficie che nei primi centimetri di profondità, i cianobatteri invece colonizzano soprattutto la superficie dei fanghi dove vanno a formare caratteristici feltri di color verde-azzurro. Questi organismi, proprio in risposta all'ambiente estremo in cui vivono e si sviluppano, producono tutta una serie di metaboliti che sono alla base delle caratteristiche capacità terapeutiche dei fanghi termali del Comprensorio Euganeo. La frazione più importante di questi principi attivi è rappresentata da solfoglicolipidi che, durante i trattamenti di fangoterapia, vengono assorbiti dal paziente attraverso la pelle. Questo tipo di terapia è molto usata nei trattamenti delle affezioni osteo-articolari e delle alterazioni della pelle grazie agli effetti antinfiammatori prodotti da questi composti".

Un fango che produce effetti positivi sulla muscolatura e sui dolori delle articolazioni risulta di particolare interesse per chi usa l'apparato scheletrico e muscolare portandone al limite le potenzialità e dunque gli sportivi a livello agonistico. Da qui nasce l'intuizione del Consorzio Euganeo di rivolgersi al mondo dello Sport di alto livello mettendo a disposizione degli atleti conoscenza e mezzi.

Per la Presidente del Consorzio Euganeo, Angela Stoppato far provare agli atleti un ciclo di fangobalneoterapia è "la migliore delle spiegazioni a proposito del termalismo unico al mondo e brevettato a livello europeo delle Thermae Abano Montegrotto". 

Nel 2015 soggiorneranno ad Abano e a Montegrotto gli atleti che svolgeranno i Campionati Nazionali UISP di ginnastica artistica ed acrobatica, lo ha ricordato Andrea Facci, consigliere FGI Veneto e Presidente di Corpo Libero Gymnastics Team, intervenendo alla presentazione della stagione termale delle Terme Euganee.

 Riccardo Agabio, Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, conosce bene il Consorzio Terme Euganee che da 4 anni è partner dei ginnasti azzurri, e recentemente ha dichiarato: “I nostri atleti alle Thermae Abano Montegrotto possono usufruire di tutti quegli aspetti salutistici che sono necessari per la ripresa delle loro attività ed al tempo stesso fanno conoscere una volta in più al mondo dello sport agonistico la ricchissima risorsa termale di questo territorio”.

Quello che molto spesso emerge dal lavoro compiuto dietro le quinte da parte dello Staff dei singoli stabilimenti e da parte degli addetti ai lavori è quanto sia importante per un settore di nicchia come le terme, non solo mostrare le potenzialità a livello di struttura, attrezzature e preparazione, ma anche rivolgersi ai giusti interlocutori.
Stoppato è molto attiva sul piano della programmazione e del marketing e non si è lasciata sfuggire l'occasione di promuovere le strutture anche attraverso la fortunata docu-fiction "Ginnaste - Vite parallele" sottolineando come: “In questi ultimi mesi il Consorzio Terme Euganee ha portato il nostro territorio più volte sulla tv nazionale, dalla RAI a Mediaset. Trasmettere su MTV i trattamenti termali e le Terme Euganee ha permesso di rivolgerci ad un pubblico giovane".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme