Fisioterapia e termalismo, una esperienza lucana

Pubblicato: 25/04/16 13:04

In Basilicata, a Latronico, ci sono degli specialisti del fango e soprattutto di fangobalneoterapia praticata attraverso cicli di cura da eseguire a digiuno in cabine predisposte per la reazione.
Ad Aprile un incontro specialistico sulla fisioterapia termale tenutosi a Potenza ha voluto concentrare l'attenzione sulla medicina termale quale coadiuvante della riabilitazione, aprendo ad ulteriori riflessioni sul tema che con il tempo sembra acquisire sempre più valenza scientifica.

Nel Comprensorio Ecologico Termale del Pollino, tra il mare di Maratea, le nevi del Monte Sirino ed il lago di Senise ci sono acque note fin dalla preistoria, a testimoniarlo sono le grotte di Calda, dove gli archeologi ad inizio del secolo scorso hanno trovato elementi votivi, presso le sorgenti, luoghi sacri connessi con il culto delle acque salutari.

"Il fango maturo trattato in apposite fangaie fino a 47/50 gradi, viene applicato, gradatamente, sulle parti del corpo prescritte. Poi il paziente, a letto, viene avvolto in lenzuola, tele cerate e coperte per evitare la rapida dispersione del calore; inizia così il tempo di “fangatura”, che dura in media 15/20 minuti. Segue un bagno in vasca con acqua solfurea a 34/36 gradi per altri 15/20 minuti. Il paziente asciugato con biancheria calda viene sistemato a letto, ben coperto per iniziare la “reazione sudorale”, indotta biologicamente dalla fangobalneoterapia, che può essere completata nel Solarium" questa la procedura corretta così come viene spiegata dallo staff delle Terme Lucane.

A seconda delle patologie le Terme Lucane offrono una serie di cicli terapeutici in grado di garantire benefici per osteoartrosi ed altre forme degenerative e reumatismi extra articolari.

Le acque. La Grande sorgente è classificata come bicarbonato calcica. La Piccola sorgente è invece Bicarbonato calcica sulfurea.

Tra le proposte terapeutiche quotidiane possiamo trovare "controllo medico d’ingresso, fango con bagno sulfureo, massaggio corpo ossigenante, inalazioni, aerosol, cura idropinica".
La variante tonificante vede anche "idrokinesi terapia, massaggio corpo tonificante oltre ad inalazioni, aerosol e cura idropinica". Il pacchetto relax punta invece sul "bagno sulfureo con idromassaggio e massaggio relax″. L'offerta specifica per benessere e bellezza ha invece tra i trattamenti "pulizia viso con maschera di fango e trattamento antirughe".

Da un Calendario del 1824 gli storici hanno tratto questo passaggio esemplificativo: “Scaturiscono dal luogo detto Calda molte polle di acqua minerale le quali contengono principi di gas carbonico, di gas idrogeno solforato, di carbonato di magnesia, di carbonato di calce e di terra silicea”.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme