Curare la psoriasi con l'acqua: come fare lo spiega il medico termale

Pubblicato: 13/10/15 16:10

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Sabato 24, domenica 25 e giovedì 29 ottobre Check-up dermatologico gratuito per chi si presenta per la prima volta alle Terme di Comano. Dopo il check-up accesso gratuito alla fonte per bere l’acqua termale e sconto del 30% su pacchetto prova linea Comano Dermapsor, prodotti eudermici con l’acqua termale per pelli psoriasiche.
In programma anche una conferenza con specialisti ed un appuntamento speciale con la Scuola della Psoriasi.

I medici specialisti del centro termale saranno a disposizione su prenotazione, ma è previsto un incontro durante il quale imparare a gestire la psoriasi nella vita quotidiana.
L'infiammazione cronica e recidivante della pelle è chiamata Psoriasi. Non è contagiosa né infettiva. Fumo, alcool, obesità, stress oppure un'alimentazione scorretta favoriscono l'insorgere della patologia, ma sono vari i fattori di rischio.

"Sono le cellule di Langherans e linfociti T che producono citochine proinfiammatorie con proliferazione di cheratinociti e una riproduzione accelerata delle cellule dell’epidermide. Il turn over cellulare passa da 28 a 4 giorni" questa la spiegazione scientifica offerta dagli esperti delle Terme di Comano.
I medici termali a disposizione degli ospiti spiegano inoltre che "Su gomiti, ginocchia, mani, coccige, cuoio capelluto e piedi la lesione si presenta con un eritema a margini netti, sovrapposta da squame di colore bianco madreperla provocate da anormale ispessimento dello strato corneo".

Ma perché questo accade? "La psoriasi è a predisposizione genetica familiare. I parenti di primo grado di soggetti con psoriasi hanno un rischio 10 volte superiore di sviluppare la malattia. Ci sono poi i fattori ambientali: psicogeni ed emotivi come lutti e incidenti, oppure fisici quali ferite, traumi, lesioni, ed ancora farmaci o cause legate ad episodi febbrili, faringite o streptococcica nei bambini".

Non tutti trovano una terapia adatta, come mai? "La scelta della terapia dipende dalla gravità della malattia - sottolinea lo staff di Comano - i risultati sono buoni, ma la frequenza di effetti collaterali induce ad alternare ai trattamenti periodi di riposo o trattamenti naturali come le cure termali".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme