Comano, Terme Social: 10000 amici per gli esperti della pelle

Pubblicato: 18/08/16 12:08

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Sempre più difficile oramai aprire le vasche termali al mondo, senza passare attraverso i Social Network. Numerose strutture nazionali hanno trovato nel web un ottimo canale per poter promuovere le qualità delle acque, del fango e la bontà dei trattamenti proposti, non mancando di segnalare eventi e consigli utili.
Alcuni stabilimenti sembrano essere una eccellenza non solo nel mondo reale ma anche in quello virtuale, è il caso ad esempio delle Terme di Comano che raggiunti i 10mila amici possono festeggiare "Grazie al vostro sostegno continuiamo a migliorare la salute della nostra community, bagno dopo bagno, post dopo post". E sono proprio i Post, numerosi e dinamici poiché cliccati e condivisi, ad innescare un circuito termale virtuoso fatto di domande incuriosite ed utili risposte.

Nel mese dedicato alla Psoriasi, lo staff di Comano ha potuto mettere in mostra la sua alta specializzazione nelle patologie che interessano l'epidermide.
"I Giovedì della prevenzione" hanno trovato ampio spazio sul profilo Facebook nei mesi di luglio e agosto per l'iniziativa "Se hai cara la pelle" ad esempio il messaggio sui Social era rivolto alle partecipazioni ad incontri mirati "I nostri specialisti hanno offerto un counseling gratuito ed informazioni utili per avere un corretto approccio alla esposizione della pelle al ‪sole‬ ed alla prevenzione dei melanomi e del precoce invecchiamento della ‪‎pelle‬".

La National Psoriasis Foundation ha dedicato tutto il mese di agosto ad una campagna di sensibilizzazione, per far conoscere meglio la malattia.
L'infiammazione cronica e recidivante della pelle, non è contagiosa né infettiva, ma interessando un vasto numero di individui risulta tra le patologie più fastidiose e per la quale si cercano soluzioni valide.

 Spiegano gli esperti di Comano: "Il meccanismo alla base della psoriasi è immunologico con il coinvolgimento di cellule di Langherans e linfociti T che producono citochine proinfiammatorie con proliferazione di cheratinociti e una riproduzione accelerata delle cellule dell’epidermide. Il turn over cellulare passa da 28 a 4 giorni. La lesione di psoriasi classica presenta un’area di eritema (rossore) a margini netti, sovrapposta da squame di colore bianco madreperla provocate da anormale ispessimento dello strato corneo. Le sedi più colpite da psoriasi sono: gomiti, ginocchia, mani, coccige, cuoio capelluto, piedi".

La psoriasi è una patologia molto complessa da trattare e la scelta della terapia dipende dalla gravità e frequenza delle recidive, dalla risposta alle cure e dalle aspettative del paziente, inoltre dagli effetti dovuti alle terapie effettuate in precedenza. Spiega lo staff sanitario "Per le forme più lievi: terapie topiche con emollienti, cheratolitici, retinoidi, analoghi vitamina D, cortisonici, ditranolo, inibitori tipici della calcineurina, per le forme moderate: fototerapia UVB a banda stretta e PUVA, nelle forme più gravi: terapie sistemiche con ciclosporina, methotrexate, acitretina e farmaci biologici".

E la cura termale? Comano prevede la balneoterapia, anche in abbinamento alla fototerapia "L’acqua di Comano, bicarbonato calcio magnesiaca a temperatura costante di 27 gradi, ha documentate proprietà anti-infiammatorie, lenitive ed emollienti, inibisce la produzione e secrezione di citochine e chemochine proinfiammatorie delle cellule psoriasiche e agisce sul meccanismo dell’infiammazione psoriasica riducendone significativamente l’attività".

Le visite mediche vengono effettuate dai medici termali, specialisti in diverse discipline e ad ogni persona in cura per psoriasi viene programmata, in sede di visita medica d’inizio cura, una terapia personalizzata che tiene conto delle caratteristiche individuali di ognuno, di patologie concomitanti, di eventuali terapie in atto. Il ciclo termale ideale, in assenza di trattamento farmacologico, prevede un periodo minimo di 12/15 giorni.

Per tenersi sempre aggiornati sulle novità nei trattamenti e nelle materie prime usate l'invito dello staff è quello di seguire i canali Social dove è possibile conoscere in anticipo le date degli eventi a tema, come i consulti estivi ricchi di utili consigli rivolti non solo ai frequentatori delle terme, ma, proprio perché rivolti a tutti gli 'amici', funzionali anche per chi vuole meglio comprendere le potenzialità delle acque termali ed il loro impiego a fini terapeutici.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme